Tombe a tempio cd "Doriche" di Norchia - Viterbo, Provincia di Viterbo

Indirizzo: 01100 Viterbo VT, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 33 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Tombe a tempio cd "Doriche" di Norchia

Tombe a tempio cd

Il Tombe a tempio cd Doriche di Norchia è un importante punto di riferimento storico situato a Viterbo, Italia. L'indirizzo esatto è 01100 Viterbo VT, Italia. Questo sito è facilmente raggiungibile e offre parcheggi accessibili per sedie a rotelle e ingressi adatti a persone con mobilità ridotta, rendendolo accessibile a tutti.

Questo luogo è particolarmente adatto ai bambini, offrendo un'esperienza educativa e divertente allo stesso tempo. Il Tombe a tempio cd Doriche di Norchia è specializzato in storia e archeologia, offrendo una finestra unica sul passato. Con una media delle opinioni di 4.7/5 basata su 33 recensioni su Google My Business, questo sito è altamente raccomandato per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura.

Le tombe a tempio doriche di Norchia sono un esempio unico di architettura funeraria etrusca che combina elementi greci e italici. Queste tombe sono state utilizzate come sepolture per le élite etrusche ed erano spesso riccamente decorate con affreschi e sculture. Oggi, queste tombe sono una preziosa fonte di informazioni sulla vita e la cultura etrusca.

Se stai cercando una destinazione interessante e istruttiva per la tua prossima gita, il Tombe a tempio cd Doriche di Norchia è sicuramente una scelta da considerare. Con la sua facile accessibilità, adatta a tutte le età e con una valutazione eccellente, questo sito offre un'esperienza unica e indimenticabile. Non esitare a visitare il loro sito web per maggiori informazioni e per pianificare la tua visita.

Recensioni di Tombe a tempio cd "Doriche" di Norchia

Tombe a tempio cd
Roberto Cecchini
5/5

Capolavoro assoluto che da solo ripaga ampiamente della scarpinata fatta per arrivarci. Luogo impervio, sentieri appena tracciati e non manutenuti, la vegetazione prevale e la cura del sito è scarsa se non nulla....eppure ciò che resiste da 2500 anni, più o meno, è stupendo e vi lascerà a bocca aperta. A differenza della non lontana tomba Lattanzi questo sito non è in area militare ed è visitabile. Sicuramente non accessibile e ci si arriva dovendo traversare, scalare, arrampicare, districarsi...quindi abbigliamento adeguato e scarpe adatte (niente pantaloncini, sandali, infradito...e portatevi acqua!!!). Non è un caso che venga definita la "Petra italiana" perché ciò che è stato scavato e decorato nel tufo è paragonabile solo ai tesori della Giordania. Ovviamente la parte da leone la fanno i timpani scolpiti e decorati nei quali si riconoscono le figure di un corteo funebre guidato da un demone o scene di battaglia. Nell'area è presente un pannello molto datato e una ringhiera che offre uno sguardo sulla vallata già di suo mozzafiato. Anche qui si notano resti di colonne e false porte. Si tratta di un tipo diverso di tombe rispetto a quelle a dado, dette appunto a Tempio ma conosciute come "doriche" per via dello stile particolare delle decorazioni e dei resti di colonna. Qui ci potete arrivare da sotto o da sopra ma in entrambi i casi il cammino non è cosa semplice (forse è più semplice da sopra seppure più lungo). Rispettate il luogo non toccando, asportando, rovinando o lasciando nulla. Utili info? Lasciate un like e guardate le altre recensioni fatte.

Tombe a tempio cd
Vania Bruno
5/5

Monumentali e suggestivi i bassorilievi: ancora si scorge il Caronte che precede il corteo, mentre la Gorgone scruta dall'alto il visitatore. Splendida la falsa porta, anch'essa in rilievo! Sul terrazzamento sono ancora visibili i cippi funebri, mentre lì nei pressi vi è un sepolcro che ha restituito i resti di una giovane donna ed il suo bambino. Tutto il sito archeologico merita di essere curato maggiormente.

Tombe a tempio cd
stefano ruggeri
4/5

Un posto fantastico anche se abbandonato. La sorpresa per la scoperta di tombe, chiese e e castelli supplisce la mancanza di informazioni. Un'avventura amazzonica a pochi passi da casa.

Tombe a tempio cd
lisa rita
3/5

Luogo affascinante, un tesoro del nostro territorio purtroppo non adeguatamente valorizzato, in primo luogo per raggiungerlo non ci sono indicazioni e nessun sentiero segnato, quando infine si raggiunge il resto passa in secondo piano perché le due tombe a tempio sono davvero notevoli

Tombe a tempio cd
maurizio pennacchio
5/5

La natura si reimpossessa dei luoghi, ma restano sempre di una bellezza struggente. Andateci non in estate, e visitate tutta l'area dell'antica città di Norchia e le altre necropoli nelle vicinanze.

Tombe a tempio cd
Gaetano Fiacconi
5/5

Luogo magico e di grande fascino.
Peccato che sia totalmente carente di segnaletica per i visitatori, manutenzione e cura dei luoghi.
Parcheggio lontano ed isolato, poco sicuro.
Nessuna accoglienza e accessibilità.

Tombe a tempio cd
Massimiliano Spaccini
5/5

Le tombe doriche sono una porzione della necropoli di norchia, una volta scesi dal costone del pile 1 bisogna andare a destra e fare tutto il viale.
Giunti allo slargo girare a sinistra e attraversare un ponte in condizioni precarie.
Andare sul costone di fronte e seguire il sentiero che è stato creato e arrivare fino in fondo.
Il problema è la vegetazione spontanea che non è tagliata, quindi la potreste trovare folta.

Tombe a tempio cd
massimo ceci
5/5

Per chi è appassionato di archeologia questi monumenti sono una particolarità dato che le numerose altre tombe della zona sono di un altra epoca e un altro stile, per i semplici curiosi sono comunque un sito degno di un racconto di Salgari, sculture rupestri che fanno capolino dalla vegetazione di una rupe esposta al sole. Per arrivarci bisogna necessariamente percorrere un sentiero nel bosco di forra ad uso degli archeologi, non sempre ben visibile.

Go up