Tomba di Cicerone - Cicerone, Formia, Provincia di Latina

Indirizzo: SS7, 04023 Cicerone, Formia LT, Italia.
Telefono: 3668780302.
Sito web: formiae.it.
Specialità: Sito storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 315 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

Posizione di Tomba di Cicerone

La Tomba di Cicerone è una famosa attrazione turistica in Italia, situata a Formia LT. L'esatta ubicazione è SS7, 04023 Cicerone, Formia LT, Italia.. Questo sito storico è facilmente raggiungibile e offre un parcheggio accessibile anche in sedia a rotelle, rendendolo adatto anche per le famiglie con bambini.

La Tomba di Cicerone è un'importante testimonianza storica che risale al periodo romano. Si tratta della sepoltura del celebre oratore e statista romano Marco Tullio Cicerone, che qui fu sepolto insieme alla sua famiglia. Il sito è caratterizzato da una grande tomba a forma di tempio, che si erge maestosa su un colle che domina il paesaggio circostante.

Il sito è aperto al pubblico e offre la possibilità di visitare la tomba e di ammirare il paesaggio circostante. È possibile anche fare una passeggiata nella natura circostante, che offre una vista mozzafiato sul mare e sulla costa. La Tomba di Cicerone è quindi un'importante tappa per chi vuole conoscere la storia di Roma e del suo territorio.

Il sito è molto apprezzato dai visitatori, come dimostrano le 315 recensioni su Google My Business con una media di 4.1/5. Molti visitatori hanno apprezzato la bellezza del sito e la sua importanza storica. Inoltre, la facilità di accesso e la presenza di parcheggi rendono la visita ancora più piacevole.

Se sei interessato alla storia romana e vuoi visitare una delle più importanti testimonianze del passato, non puoi perdere la Tomba di Cicerone. Contattaci attraverso il nostro sito web per avere maggiori informazioni e per organizzare la tua visita.

Recensioni di Tomba di Cicerone

Tomba di Cicerone - Cicerone, Formia, Provincia di Latina
Marco Murci
2/5

Tomba di una importanza storica non indifferente.
A mio parere poco curata con accesso per i disabili non funzionante ma usato come immondizia, non ci sono parcheggi bensì si deve inventarlo, giorni di apertura pochissimi con orario ridotto.
Un peccato per il suo potenziale, spero che chi di dovere prenderà provvedimenti al più presto

Tomba di Cicerone - Cicerone, Formia, Provincia di Latina
Lucia Mei
1/5

5 alla tomba e 0 agli enti che gestiscono il sito.
Sono stata in vacanza in zona 4 giorni e ho ritagliato la domenica mattina per andare a vedere la tomba di Cicerone, visto che risulta aperta solo per due ore a settimana. Invece no, non è possibile visitarla al momento, sono in corso dei lavori di ristrutturazione che pare dureranno almeno fino ad agosto.
Questi lavori non sono notificati da nessuna parte, sul sito della città di Formia a riguardo della tomba c’è qualche informazione storica e zero informazioni e aggiornamenti per le visite. La si può vedere abbastanza bene comunque perché è proprio sulla strada ma vi consiglio di fare qualche telefonata prima di partire

Tomba di Cicerone - Cicerone, Formia, Provincia di Latina
Frances Sapphire
5/5

Purtroppo chiuso attualmente. Il cartello dice "sito in manutenzione". Peccato perché contiene la cella funeraria di Marco Tullio Cicerone. La torre è alta 24 metri ed è circondata di alberi con un bel parco.

Tomba di Cicerone - Cicerone, Formia, Provincia di Latina
pasquale dimaio
5/5

I sacri Resti Mortali di CICERONE il Grande sono tumulati qui. Grazie allo storico romano MARKUS KLORO che ci ha spiegato tutto e fatto toccare con mano l'alloro profumato che circonda questo monumento grandioso.

Tomba di Cicerone - Cicerone, Formia, Provincia di Latina
Ilaria Orlandini
5/5

Ci vuole una certa fortuna, se si è turisti di passaggio, per visitare questo sito: in estate è aperto solo la domenica mattina, con visite guidate che partono alle 10, alle 11 e alle 12. Il costo è irrisorio: 3 euro e la vista dura una mezz'oretta. Insomma, si tratta di un monumento ingiustamente poco valorizzato! Non ci sono aree di posteggio, distributori di bibite e c'è un solo bagno chimico. Ciononostante, le guide sono molto preparate ed il monumento è talmente particolare che se siete in zona dovreste cercare di vederlo. Se sia realmente la tomba ci Cicerone non è dato sapere con certezza, ma sono diversi gli indizi che portano a crederlo. Oltre alla tomba in sé, sulla cui base si è impiantata una torre forse nel medioevo, si possono vedere ampi tratti di mura perimetrali in opus reticolatum con ancora la parte sommitale, in pietra, conservata; una delle porte di accesso ed anche in pezzo di strada basolata, forse addirittura precedente all'epoca ciceroniana. È ipotizzabile pensare che la proprietà fosse molto ampia: dalle colline alle vostre spalle, con i resti di quello che, forse, è il monumento funebre della figlia di Cicerone, Tulliola, fino al mare, 400 metri più in basso, dove oggi emergono tracce di una peschiera romana. Insomma, è un sito che andrebbe fatto conoscere e valorizzato al meglio!

Tomba di Cicerone - Cicerone, Formia, Provincia di Latina
santolo
3/5

Il mausoleo o tomba di Cicerone sorge su una piccola altura al km 139 della via Appia a Formia LT, di epoca Augustea poggia su una base quadrata di circa 18 metri per lato e alta 24 metri. La tomba è circondata da un bel già delimitato da un recinto, nel quale ci sono due ingressi il principale si trova sulla via Appia che attualmente c'è un cartello chiuso per manutenzione. Peccato

Tomba di Cicerone - Cicerone, Formia, Provincia di Latina
Andrea D'Adamo
1/5

La più grande delusione della storia. Una tomba così importante che viene aperta un solo giorno alla settimana. Invece di essere aperta tutti i giorni. Addirittura è sprovvista di un parcheggio auto e bisogna improvvisare sulla strada. Addirittura una strada con poche case ai lati e quindi non c'è veramente posto dove mettersi.
Un patrimonio...

Tomba di Cicerone - Cicerone, Formia, Provincia di Latina
Diana
5/5

Luogo moooolto interessante soprattutto perché capitato a caso.stavamo sentendo la radio e ho capito che un associazione avrebbe aperto eccezionalmente la tomba di Cicerone che si trova a Formia appena arrivati c'è un cancello entri e sei nel verde tra alberi e un giardino bellissimo scendi delle scalette e sei arrivato.cosi domenica siamo andati ed è stata un esperienza molto bella perché ci hanno spiegato la storia di Cicerone in abiti d'epoca romana bellissimo siamo entrati all interno salendo dal giardino delle scalette ed entri in questa tomba a forma diciamo di Torre altissima e Cilindrica. abbiamo potuto capire la storia e la morte di Cicerone consiglio di iscriversi a" sinus Formianus " un associazione che vuole promuovere altri eventi con un minimo di appoggio economico(noi per visitare la tomba di Cicerone non abbiamo pagato nulla abbiamo esibito il greenpass e si sono segnati nome cognome e telefono cellulare) per poter visitare posti che non sempre hai la possibilità di visitare provate e una bella esperienza!!!!!

Go up