Templi di Apollo Sosiano e di Bellona - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via del Teatro di Marcello, 42, 00186 Roma RM, Italia.
Telefono: 060608.

Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 190 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Templi di Apollo Sosiano e di Bellona

Il Templi di Apollo Sosiano e di Bellona sono due antichi edifici di culto situati a Roma, Italia. Più precisamente, si trovano in Via del Teatro di Marcello, 42, 00186 Roma RM. Queste strutture rappresentano una preziosa testimonianza della storia e dell'arte romana, ed è per questo che sono considerate una attrazione turistica di grande interesse.

Il Tempio di Apollo Sosiano, dedicato al dio greco Apollo, fu costruito nel 431 a.C. e successivamente restaurato da Augusto nel 34 a.C. L'edificio è caratterizzato da un'elegante facciata con otto colonne ioniche e da un interno decorato con marmi e stucchi. Oggi, il tempio ospita una mostra di reperti archeologici che illustrano la storia e la cultura dell'antica Roma.

Il Tempio di Bellona, dedicato alla dea romana della guerra, fu edificato nel III secolo a.C. e ampliato da Augusto nel I secolo a.C. L'edificio è caratterizzato da un'imponente facciata con quattro colonne corinzie e da un interno decorato con affreschi e mosaici. Oggi, il tempio ospita un museo dedicato alla storia militare di Roma.

I Templi di Apollo Sosiano e di Bellona sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici ed è possibile visitarli tutti i giorni, ad eccezione del lunedì. Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti e gratuito per i bambini under 18. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 060608 o visitare il sito web ufficiale.

I Templi di Apollo Sosiano e di Bellona sono adatti ai bambini e offrono la possibilità di un'esperienza educativa e divertente allo stesso tempo. I visitatori potranno ammirare le bellezze architettoniche e artistiche dei due edifici, imparare la storia e la cultura dell'antica Roma e scoprire i segreti della vita quotidiana dei romani.

Questa azienda ha ricevuto un totale di 190 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza e l'importanza storica dei Templi, la chiarezza e la completezza delle informazioni fornite dal personale e l'accoglienza e la disponibilità del personale.

Consigliamo vivamente di visitare i Templi di Apollo Sosiano e di Bellona, per immergersi nella storia e nella cultura dell'antica Roma e per vivere un'esperienza unica e indimenticabile. Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito web ufficiale o di contattare il numero 060608.

Recensioni di Templi di Apollo Sosiano e di Bellona

Templi di Apollo Sosiano e di Bellona - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
5/5

In realtà riesci a capire di cosa si tratta solo leggendo i pannelli o facendo ricorso a una guida. Camminare in mezzo alle rovine gratuitamente è già una esperienza entusiasmante, se poi aggiungi che si tratta dei resti del primo tempio dedicato ad Apollo della capitale e del tempio di una dea autoctona dedicata alla guerra allora la meraviglia è massima. Quello che vedete del tempio di apollo è in realtà un artificio poiché è stato montato il prospetto sul lato opposto alla sua collocazione per mostrare il fregio esterno. Dell'altro tempio, del quale resta poco, si sa che era vicino al senato, subito fuori il pomerio, e che ci fosse una colonna bellica contro la quale si scoccava una freccia per avviare una guerra. Ci si arriva dall'ingresso del teatro Marcello o dal passaggio del portico di Ottavia. Imperdibili. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni che ho fatto su Roma e le sue meraviglie e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi

Templi di Apollo Sosiano e di Bellona - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele Soldovieri
5/5

Ruderi, antiche vestigia o resti di edifici di culto pagani.
Ve ne sono in gran quantità a Roma ed il viandante non ha ha che da alzare lo sguardo ed immaginare lo spazio che occupavano quando erano eretti in tutta la loro magnificenza.
Nell'area del teatro di Marcello, "liberata" dal piccone demolitore mussoliniano, si ergono e svettano verso il cielo tre colonne ed un simulacro di trabeazione.
È decisamente poco per poter dedurre che in origine fosse un tempio.
Eppure le fonti, se si legge la locandina informativa posta attorno alle tre colonne, ci dicono che esse erano parte di un grandioso tempio dedicato al dio Apollo.
Compito di chi le guarda, dopo che i secoli sono passati sopra di esse, è rappresentarsi una larvata idea di come potessero queste sole tre colonne ornare un tempio romano.

Templi di Apollo Sosiano e di Bellona - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Manzo
5/5

Dell’antico Tempio di Apollo Sosiano (IV secolo a.C.) oggi sono visibili solo queste tre alte colonne.

Quando fu costruito il Teatro Marcello, si dovette procede a un restringimento del tempio, per problemi di spazio e purtroppo dopo un crollo della parte sovrastante e per l'incuria, l'area adiacente come quella del teatro furono occupate da vari edifici anche di attività commerciali.

I restauri degli anni 30 cercarono di ristabilire l'area come progettata originariamente, rimuovendo le costruzioni che si erano aggiunte nel corso dei secoli, questi lavori riportarono alla luce vari reperti e nel 1940 finalmente le tre colonne furono rialzate, anche se in posizione diversa da quella originaria, sono in marmo e alte circa 14 mt con scanalature e capitelli corinzi, sorreggono una piccola parte di quella che era la struttura sulla quale era appoggiato il tetto, da quello che si vede era tutto finemente realizzato, con splendide decorazioni.

NOTE

Se siete interessati, diverse decorazioni di questo tempio, sono presenti nei Musei Capitolini nella Centrale Montemartini a Via Ostiense.

Templi di Apollo Sosiano e di Bellona - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
A PO
5/5

Una delle più belle passeggiate romane attraverso la storia, dal Portico d'Ottavia al teatro Marcello, fino all'Ara Pacis e all'Altare della Patria

Templi di Apollo Sosiano e di Bellona - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Gianluca Pica
5/5

Un angolo di Roma antica ricco di emozioni per chi sa leggere le tracce archeologiche rimaste, dalle maestose colonne ai frammenti murari. Da guida turistica locale di Roma è sempre un enorme piacere poter mostrare come basta poco per arrivare a parlare di mito, architettura e cultura in uno spazio così esiguo, in un fazzoletto di terra romano.
Parto dalle meravigliose colonne scanalate con trabeazione appartenenti al Tempio di Apollo Sosiano, edificio templare eretto per la prima volta nel V secolo a.C. su un'ara preesistente e poi completamente ricostruito, in marmo, nel I secolo a.C. A tutti gli effetti questo fu il primo edificio templare dedicato ad Apollo di tutta Roma! Già questo...
E poi, a fianco, vediamo i resti del podio di quello che era il Tempio di Bellona, divinità italica assimilabile alla versione femminile di Marte. Dea della Guerra dunque, tanto che proprio qui un gruppo sacerdotale interessante, quello dei feziali, aveva come scopo quello di dichiarare o meno guerra ai nemici.
Il tutto in un angolo di Roma suggestivo per la presenza, anche, del grandioso Teatro Marcello. Affascinante, vero?

Templi di Apollo Sosiano e di Bellona - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Gabriele Bicchierai
5/5

Magari ci passi tante volte per andare a lavoro ma non ti fermi mai a vederlo.
Tra il Teatro di Marcello e il Portico di Ottavia, nel quartiere ebraico, si trovano i resti del tempio dedicato al Dio Apollo. Non mi soffermo sulle fonti storiche per quello c’è Wikipedia ma sulla bellezza che si respira osservandolo.

Templi di Apollo Sosiano e di Bellona - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Aka Houshi
5/5

Luogo di incredibile pace e bellezza. Da vedere in primavera, quando i papaveri arrossano l'area sacra di Bellona, dea della guerra.

Templi di Apollo Sosiano e di Bellona - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Marco Salinaro
4/5

Passeggiare nella storia...
Cit. "Comincio a gustare anche le antichità romane. Storia, iscrizioni, monete, tutte cose di cui non volevo sentir parlare, ora mi si accalcano intorno. Come già m'è avvenuto per la storia naturale, mi succede anche qui: perché in questo luogo si riallaccia l'intera storia del mondo, e io conto d'esser nato una seconda volta, d'essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede in Roma."
Johann Wolfgang Goethe, Viaggio in Italia, 1815/17

Go up