Tempio votivo dei Caduti - Bergamo, Provincia di Bergamo

Indirizzo: Via Sudorno, 32, 24129 Bergamo BG, Italia.
Telefono: 035251549.
Sito web: unmsbergamo.it.
Specialità: Chiesa, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 71 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Tempio votivo dei Caduti

Il Tempio Votivo dei Caduti è una chiesa situata in Via Sudorno, 32, 24129 Bergamo BG, Italia. Questo luogo di culto è anche una famosa attrazione turistica della zona. Il numero di telefono per contattare il tempio è 035251549. Il sito web ufficiale del Tempio Votivo dei Caduti è unmsbergamo.it.

Il Tempio Votivo dei Caduti è accessibile alle persone in sedia a rotelle, il che lo rende inclusivo per tutti i visitatori. Questo luogo sacro è stato recensito 71 volte su Google My Business, il che dimostra la sua popolarità e la soddisfazione dei visitatori. La media delle recensioni è di 4.5/5, il che indica un'elevata qualità dell'esperienza offerta dal tempio.

Il Tempio Votivo dei Caduti è caratterizzato da una architettura maestosa e una storia interessante. Costruito nel XX secolo, il tempio è dedicato ai caduti della guerra. La sua architettura unica e la posizione elevata lo rendono facilmente riconoscibile e un punto di riferimento nella città di Bergamo.

Il Tempio Votivo dei Caduti offre una varietà di servizi e attività per i visitatori. Oltre alla funzione di luogo di culto, il tempio ospita anche eventi culturali e cerimonie. I visitatori possono anche godere della vista panoramica della città dalla terrazza del tempio.

Informazioni utili per i visitatori che cercano il Tempio Votivo dei Caduti: il tempio è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Ci sono parcheggi disponibili nelle vicinanze. Il tempio è aperto tutti i giorni, ma gli orari possono variare, quindi si consiglia di controllare il sito web ufficiale per confermare i dettagli.

Recensioni di Tempio votivo dei Caduti

Tempio votivo dei Caduti - Bergamo, Provincia di Bergamo
Roby Cave
5/5

Costruito tra dolori e sacrifici nel 1915, sopra la precedente chiesa “S. Maria di Sudorno”, il cui terreno venne acquistato un anno prima da un comitato cittadino costituitosi al fine di avere un luogo di culto in tale zona. Si pensò di dedicarlo ai caduti della guerra appena scoppiata poche settimane dopo l’inizio della costruzione.
Custodisce 140 lapidi di entrambe le guerre.
All’interno la vecchia pala della precedente chiesa medioevale.

Tempio votivo dei Caduti - Bergamo, Provincia di Bergamo
Gianluca
5/5

Bellissima chiesina dal profondo significato storico.
Tenuta benissimo, poco frequentata e incastonata in uno degli angoli sconosciuti e suggestivi della città.

Tempio votivo dei Caduti - Bergamo, Provincia di Bergamo
Raffaele D'Onofrio
5/5

Entrando capisci che sei di fronte alla storia dei nostri soldati caduti per la nostra democrazia. Dobbiamo avere rispetto e portare onore a questi caduti.

Tempio votivo dei Caduti - Bergamo, Provincia di Bergamo
Autieri AC Bergamo
5/5

il Tempio dei Caduti di Bergamo, è aperto la seconda domenica di ogni mese, dalle ore 9,00 alle 12,00, il pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17,00, alla mattina alle ore 10,00, si terrà una Santa Messa. questa apertura è un'iniziativa di Assoarma Bergamo, con il patrocinio della Curia Cittadina, nell'ambito di Bergamo - Brescia Città della cultura 2023, sino a dicembre l'apertura è garantita. Vi aspettiamo numerosi, per vedere un luogo sconosciuto a molti Bergamaschi.

Tempio votivo dei Caduti - Bergamo, Provincia di Bergamo
Marco Rossetti
5/5

Sorto sulle ceneri dell’antica chiesa di Santa Maria di Sudorno, l’edificio venne realizzato a partire dal 21 marzo 1915, un anno dopo l’acquisizione dei terreni da parte di un comitato cittadino che si era costituito per la costruzione di un nuovo luogo di culto nell’area.
L’entrata in guerra dell’Italia poche settimane dopo spinse i promotori dell’iniziativa a dedicare il luogo di culto ai soldati caduti per la patria, una decisione che venne confermata in occasione della cerimonia di consacrazione avvenuta il 6 agosto 1916.
Lo stile lombardo applicato all’esterno dall’ingegnere Camillo Galizzi è visibile nella presenza del rosone centrale e degli archetti medievali accanto a una punta d’innovazione inserita dall’artista nel campanile rotondeggiante dotato di finestroni e cuspide rivolta verso il cielo.
La parte interna è invece caratterizzata dalle 140 lapidi commemorative che richiamano alla memoria i nomi dei numerosi cittadini orobici scomparsi durante i due conflitti mondiali e dei membri delle forze dell’ordine morti in servizio.
Ad esse si aggiungono infine anche la presenza della tomba del generale Giovanni Marieni, unico ad esser tumulato all’interno dello stabile, e della pala d’altare attribuita ad Enea Salmeggia e raffigurante Gesù in compagnia di Maria e Sant’Anna.

Tempio votivo dei Caduti - Bergamo, Provincia di Bergamo
Veronica Bonura (Nika)
4/5

Il Tempio dei caduti, conosciuto anche come chiesa di sudorno, si trova lungo la via che collega la città alta al monastero d'astino.
La struttura venne riedificata nel 1915/1916.
La facciata é in stile romanico, con gli archetti pensili che adornano il tetto. La struttura é in pietra.
L'interno é ad unica navata, a pianta a croce latina; adibito a tempio dei caduti.
Le caratteristiche che rendono questa chiesa interessante sono:
- l'intero é rivestito di marmi scuri, i quali donano al tempio un'atmosfera di sacralitá;
- la madonnina sulla roccia sulla cappellina nella parete sinistra della chiesa;
- ha tenuto una pala dalla vecchia chiesa;
- il panorama.

Ingresso: libero.

Tempio votivo dei Caduti - Bergamo, Provincia di Bergamo
Loredana Facoetti
5/5

È una chiesa dedicata ai caduti a causa della guerra. Ci sono numerose lapidi che ricordano i diversi corpi che hanno contribuito a difendere la nostra patria. Non si possono dimenticare le migliaia di ragazzi che hanno dato la vita per noi

Tempio votivo dei Caduti - Bergamo, Provincia di Bergamo
Rita Signorelli
5/5

Bellissima Chiesa. Molto suggestiva, con all'interno la Grotta di Lourdes e le targhe con i nomi dei vari ufficiali e corpi militari che combatterono nelle guerre.
All'interno, in alto a sinistra, anche il dipinto di Santa Rita.

Go up