Tempio Voltiano - Como, Provincia di Como

Indirizzo: Viale Guglielmo Marconi, 1, 22100 Como CO, Italia.
Telefono: 031574705.
Sito web: visitcomo.eu.
Specialità: Museo, Museo della scienza, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 4063 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Tempio Voltiano

Il Tempio Voltiano è una attrazione turistica di grande interesse situata a Como, in Viale Guglielmo Marconi 1. Questo museo è dedicato alla scienza e alla figura di Alessandro Volta, il famoso fisico italiano noto per la sua invenzione della batteria elettrica.

Il museo è facilmente raggiungibile e offre diverse comodità per i visitatori, tra cui un parcheggio accessibile in sedia a rotelle, un bagno accessibile e un ristorante. Il Tempio Voltiano è anche adatto ai bambini, il che lo rende una scelta ideale per le famiglie in cerca di un'esperienza educativa e divertente.

Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10:00 alle 17:00. Il biglietto d'ingresso costa 6 euro per gli adulti, mentre i bambini sotto i 6 anni possono entrare gratuitamente. Sul sito web del museo, visitcomo.eu, è possibile trovare maggiori informazioni sui prezzi e sulle mostre in corso.

Le specialità del Tempio Voltiano includono una vasta collezione di strumenti scientifici e oggetti personali di Alessandro Volta. Tra le attrazioni principali del museo ci sono la batteria originale di Volta e il suo laboratorio ricreato. Il museo offre anche una ricca programmazione di eventi e attività educative, tra cui conferenze, laboratori e visite guidate.

Il Tempio Voltiano ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei visitatori, con una media di 4.4/5 su Google My Business e un totale di 4063 recensioni. I visitatori hanno elogiato la collezione del museo, la sua posizione centrale e la cordialità del personale.

Recensioni di Tempio Voltiano

Tempio Voltiano - Como, Provincia di Como
Martina Rossi
5/5

Non sono entrata nel tempio. Però è un edificio bellissimo che a mio parere offre una delle pochissime aree verdi con molta ombra del lungolago di Como. Ci si può stendere alla sua ombra tranquillamente!

Tempio Voltiano - Como, Provincia di Como
Giorgio Alfredo Spedicato
5/5

Ho visitato il tempio voltiano in una domenica di marzo, pensando di approfittare dei musei gratis in Lombardia . Bellissimo edificio in stile corsi neoclassico , molto elegante sia all'esterno che all'interno . Contiene , in uno spazio molto compatto , pannelli che ricordano la storia di Alessandro Volta e alcune teche che espongono i suoi oggetti personali di lavoro . Veramente ben tenuto , il prezzo di €5 è meritato . Fuori dal complesso si può godere di una vista sul lago più che discreta. Assolutamente consigliato !

Tempio Voltiano - Como, Provincia di Como
Francesco Gerbaldo
5/5

Il Tempio Voltiano è il meraviglioso museo scientifico dedicato ad Alessandro Volta, il celebre fisico di Como sul cui lago sorge la magnifica struttura che ospita la mostra.
L’esposizione è suddivisa su due livelli: il primo prevalentemente dedicato ai cenni storici e biografici sulla vita di Volta, mentre il secondo è una vera e propria raccolta di strumenti scientifici utilizzati nel corso delle sue numerose ricerche. La visita si completa in poco più di un’ora e risulta tutto sommato molto piacevole, anche se alcune descrizioni in più sugli strumenti sarebbero utili ai meno avvezzi.
Menzione d’onore per il personale: mai vista tanta gentilezza e cortesia in un museo, ci hanno fatti sentire davvero accolti.

Tempio Voltiano - Como, Provincia di Como
Francesco PAVONCELLI
5/5

Bellissimo monumento del 1928 realizzato dal Comune di Como. Pensato da Federico Frigerio (1873-1959) comasco, ma con laurea al politecnico di Milano e,non a caso, la struttura portante è in cemento armato completamente rivestito in pietra carsica molto chiara. Lo stile puro neoclassico richiama il Pantheon di Roma secondo lo spirito Liberty che ancora dominava l’architettura pure a modernismo iniziato. Palladio non avrebbe fatto meglio. Il museo è interessante e celebra l’inventore dell’accumulatore elettrico a batteria una scoperta basilare anche per la vita di oggi. L’ingresso è consigliato anche per godere di questi spazi celebrativi fuori dal tempo. Preziosi i pavimenti di onice e marmo. Del Frigerio si può ricordare anche la monumentale facciata della Basilica di S. Stefano ad Appiano Gentile (1913) sempre in stile eclettico, stavolta nella variante neo barocca.

Tempio Voltiano - Como, Provincia di Como
Michele Maniscalco
5/5

Bellissimo monumento con annesso museo sul lungolago. posteggio in zona solamente a pagamento. per non avere difficoltà di trovare posto, accersarsi che non giochi il Como Calcio (lo stadio è a qualche decina di metri). prenotazione non obbligatoria

Tempio Voltiano - Como, Provincia di Como
Giancarlo Criscuolo
4/5

Il bel Tempio Voltiano in stile neoclassico, ovviamente dedicato allo scienziato comasco Alessandro Volta, racchiude al suo interno sia gli strumenti usati da questo che in una serie di pannelli esplicativi la storia della sua opera. Ben posizionato sulle rive del lago di Como merita una visita.

Tempio Voltiano - Como, Provincia di Como
germana soldati
5/5

Ci sono cresciuta lì vicino, sono entrata allora ancora non era un museo apertura straordinaria per Alessandro Volta,, e li sotto 37 anni fa mi sono fermata a chiacchierare con un ragazzo... Che ora è mio marito, ma il monumento parla da sé... Ai tempi lo abbiamo visto sulle 10milalire ....

Tempio Voltiano - Como, Provincia di Como
Paolo T
5/5

Un luogo imprescindibile per chi ama la storia, la scienza e l'evoluzione della tecnica

Go up