Tempio di Portuno - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza della Bocca della Verità, 00186 Roma RM, Italia.

Specialità: Santuario, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 352 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Tempio di Portuno

Tempio di Portuno Piazza della Bocca della Verità, 00186 Roma RM, Italia

Il Tempio di Portuno è una meta imperdibile per chiunque visiti Roma. Si trova in una posizione privilegiata, in Piazza della Bocca della Verità, 00186 Roma RM, Italia.

Questo tempio, dedicato al dio Portuno, è uno dei più antichi e meglio conservati di tutta Roma. La sua costruzione risale al II secolo a.C., ed è un esempio straordinario di architettura romana. Il tempio è circondato da colonne ioniche e ha un'atmosfera tranquilla e mistica che lo rende un luogo unico da visitare.

Il Tempio di Portuno è classificato come santuario e attrazione turistica. Offre una vista unica sulla storia e la cultura di Roma, e i visitatori possono ammirare la sua bellezza architettonica e la sua importanza storica.

Il tempio non ha un numero di telefono specifico, ma è possibile trovare informazioni dettagliate sul suo sito web ufficiale. Purtroppo, non è disponibile un sito web specifico per il Tempio di Portuno, ma è possibile trovare informazioni su di esso sui siti web delle autorità locali e dei musei di Roma.

Le recensioni su Google My Business per il Tempio di Portuno sono molto positive, con una media di 4.4/5 su un totale di 352 recensioni. I visitatori hanno elogiato la bellezza e la tranquillità del tempio, nonché la sua importanza storica e culturale.

Recensioni di Tempio di Portuno

Tempio di Portuno - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Siboni
5/5

Già detto "tempio della Fortuna Virile" fa parte del gruppo dei cosiddetti templi repubblicani e come il vicino tempio circolare di Ercole, risulta perfettamente conservato perché in passato utilizzato come chiesa.

Tempio di Portuno - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele Soldovieri
5/5

Un tempo, neanche tanto lontano, questo bellissimo tempio era, non solo parte integrante del foro boario, bensì anche sito frequentatissimo dai residenti locali.
Ora una poderosa cancellata lo protegge dalle ingiurie di potenziali vandali ma lo rende non più partecipe della vita quotidiana e dell'interesse degli amanti delle antichità.
Peccato perché il tempio di portuno è un gioiello di rara bellezza e costituisce un esempio di architettura romana antica anche se di dimensioni ridotte in confronto ai templi greci.

Tempio di Portuno - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Ivano Stipa
4/5

Il Tempio di Portuno o Tempio della Fortuna, sorge nell'area del Foro Boario.
È uno degli edifici meglio conservati dell'antica Roma, risalente probabilmente al IV o III secolo a.C.
Al suo interno ci sono alcuni affreschi di epoca bizantina.

Tempio di Portuno - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Domenico DiCo
4/5

Nei dintorni di piazza bocca della verità, vicinissimo alla fontana dei tritoni e alla chiesa Santa Maria in Cosmedin si trova questo piccolo tempio a pianta rettangolare dedicato a Portunus, divinità dei porti fluviali, il tempio è conosciuto come tempio di Portuno ma era anche conosciuto con il nome di Tempio della Fortuna Virile. Il tempio sorge dell'antica zona del foro Boario(zona adibita al mercato del bestiame), è insieme al vicino Tempio di Ercole Vincitore una preziosa testimonianza dell'architettura dell'epoca, ancora magistralmente conservata dopo secoli e secoli. Il tempio è databile intorno al IV o III secolo a.C.
Il tempio è rialzato e si erge su di un alto podio attraversato da una scalinata centrale, è rivestito in lastre di travertino e presenta sulla facciata 4 colonne ioniche, altre due laterali e cinque semicolonne che fanno parte dell'edificio vero e proprio. L'edificio custodisce al suo interno preziosi affreschi di epoca bizantina dedicati alla vita della Vergine Maria, infatti nel IX secolo il tempio fu convertito in chiesa, chiamata Santa Maria de Gradellis e successivamente Santa Maria Egiziaca, solo nel 1916 la chiesa fu sconsacrata e il tempio fu ripristinato in tutto il suo splendore. È un monumento di importante rilevanza culturale e pertanto merita di essere visto, ho potuto ammirarne solo l'esterno ma resta comunque un bello spettacolo e non oso immaginare la meraviglia all'interno. All'esterno di esso vi sono inoltre dei bellissimi e altissimi cespugli di fiori colorati che rendono la vista e l'atmosfera ancor più bella e incredibile.

Tempio di Portuno - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Sun Rise
5/5

Il bel tempio dedicato a Portunus (Dio Fluviale e delle Porte), risale all'epoca repubblicana.in cui si trovava l'antico Foro Boario dedicato ai commerci, è in ottime condizioni perché fu trasformato nel 872 in chiesa cristiana..E' situato su un podio e le colonne e i capitelli sono in travertino. La sua festività si celebrava in agosto in cui si gettavano delle chiavi nel fuoco, forse perché erano simbolo della casa "da purificare".

Tempio di Portuno - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Denis Tassinari
4/5

Tempio di Portuno é un tempio Romano ben conservato e posto su Piazza Bocca della Verità, é raggiungibile in pochi minuti a piedi dall'Altare della Patria, da Piazza Venezia e dai Fori

Il Tempio non é visitabile e rimane vicino al Tevere

Tempio di Portuno - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
4/5

Benissimo conservato ma non visitabile purtroppo offre una quinta spettacolare su quello che un tempo era il foro Boario. Peccato che funga solo da scenografia per un giardinetto che neanche viene vissuto in una strada dove l'anagrafe di Roma cannibalizza tutto. Merita una visita

Tempio di Portuno - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Cesare Roncacci
5/5

Il tempio di Portuno è un tempio romano di epoca repubblicana, situato a Roma nell'attuale piazza della Bocca della Verità, dove anticamente si trovava il Foro Boario, poco distante dal Tempio di Ercole e dal più antico porto tiberino. È uno degli edifici dell'antica Roma perfettamente conservati.

Go up