Tempio di Giuturna (cd "Tempio A") - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via di S. Nicola de' Cesarini, 5, 00186 Roma RM, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 22 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Tempio di Giuturna (cd "Tempio A")

Tempio di Giuturna (cd

Il Tempio di Giuturna (cd Tempio A) è una importante attrazione storica da visitare durante il tuo soggiorno a Roma. Situato all'indirizzo Via di S. Nicola de' Cesarini, 5, 00186 Roma RM, Italia, questo tempio è facilmente accessibile e offre una vista unica del patrimonio storico della città.

Questo tempio è un punto di riferimento storico di grande importanza, essendo uno dei pochi templi antichi ancora esistenti a Roma. Le sue caratteristiche architettoniche uniche e la sua storia affascinante lo rendono una tappa obbligata per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura romane.

Il Tempio di Giuturna (cd Tempio A) è adatto anche alle famiglie con bambini, che possono imparare di più sulla storia e la cultura romane in un ambiente divertente ed educativo. Con 22 recensioni su Google My Business e una media delle opinioni di 4.7/5, questo tempio è altamente raccomandato per chi vuole sperimentare la vera essenza di Roma.

Se stai cercando informazioni sul Tempio di Giuturna (cd Tempio A), assicurati di visitare il sito web ufficiale per ulteriori dettagli. Puoi anche contattare il tempio per ulteriori informazioni o per prenotare una visita.

In qualità di assistente utile, ti consiglio vivamente di visitare il Tempio di Giuturna (cd Tempio A) durante il tuo soggiorno a Roma. Non solo offre una prospettiva unica sulla storia e la cultura romane, ma è anche un'esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia. Non perdere l'opportunità di visitare uno dei pochi templi antichi ancora esistenti a Roma e di immergerti nella sua storia e bellezza uniche.

Per maggiori informazioni, visita il sito web ufficiale o contatta il tempio direttamente. Non vediamo l'ora di darti il benvenuto al Tempio di Giuturna (cd Tempio A)

Recensioni di Tempio di Giuturna (cd "Tempio A")

Tempio di Giuturna (cd
Roberto Cecchini
5/5

Un angolo della piazza molto bello che merita maggiore approfondimento. Iuturna o Giururna era una ninfa che proteggeva le acque e non molto lontano, nel Foro romano vicino al Tempio di Vesta, si trovano i resti del Lacus Iuturnae, che raccoglieva le acque di una sorgente palatina.
Ma nell'antica Roma Giuturna aveva anche un tempio a lei consacrato, che probabilmente è da identificare con il cd tempio A dell'area sacra di Largo di Torre Argentina, fatto edificare nel 241 a.C. da Gaio Lutazio Catulo per la vittoria conseguita su Cartagine nella Battaglia delle Isole Egadi. Lo potete ammirare nell'area che si trova sul lato di corso Vittorio e lo riconoscete perché sopra questo tempio ne venne costruito un altro che lo inglobò e successivamente venne costruita la chiesa di San Nicola dei Cesarini, di cui sono ancora presenti alcuni resti (come le absidi ed un altare). Se osservate bene potrete notare degli affreschi di origine altomedievale che rappresentano dei santi e nella cappella minore degli affreschi di finto marmo di un secolo più tardi. Con la nuova sistemazione è tutto molto bello e valorizzato. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni su Roma e le sue meraviglie che ho fatto e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi

Tempio di Giuturna (cd
Stefano Manzo
5/5

Il Tempio A è il primo posizionato a destra dei quattro presenti a Largo di Torre Argentina, una Piazza di Roma che si trova nel Rione IX (Pigna), si tratta di templi romani risalenti al periodo della Repubblica Romana (I e IV secolo a.C.).

Questo edificio di culto fu fatto costruire in onore di Giuturna della dea della mitologia romana, ninfa delle fonti e delle sorgenti, davanti al Tempio è posto un podio al quale si accede salendo quattro gradini e dove è presente un altare.

Nel periodo medioevale fu anche utilizzato come Chiesa e sono ancora visibili alcuni affreschi religiosi, tracce di pavimento cosmatesco e l’altare marmoreo.

Oggi grazie alla recente apertura dell’area archeologica (2023) è possibile vederlo più da vicino.

Tempio di Giuturna (cd
daniele pedroni
5/5

IL TEMPIO DI GIUTURNA ( UNA NINFA CHE PROTEGGEVA LE ACQUE ) FU ERETTO DA GAIO LUTAZIO CATULO DOPO LA MEMORABILE VITTORIA SUI CARTAGINESI ! TEMPO DOPO FUI RICOSTRUITA IN FORMA DI CHIESA , INFATTI E' ANCORA VISIBILE L' ABSIDE, GLI AFFRESCHI RELIGIOSI, IL PAVIMENTO COSMATESCO ED UN ALTARE ! QUESTO TEMPIO E' POSIZIONATO A DESTRA DEI QUATTRO PRESENTI A LARGO DI TORRE ARGENTINA

Tempio di Giuturna (cd
Marcos Ferro
4/5

Se pueden contemplar desde la calle los restos de un templo construido en el 241 a.C. por Cayo Lutacio Catulo por la victoria lograda sobre Cartago en la Batalla de las Islas Egadi. Se puede admirar en la zona situada en el lado de Corso Vittorio y se reconoce porque encima de este templo se construyó otro que lo incorporó y posteriormente se construyó la iglesia de San Nicola dei Cesarini, de la que aún quedan algunos restos (como como los ábsides y un altar)

Tempio di Giuturna (cd
Juan Pablo Mesias Moreno
5/5

“Temple A” of the four temples of Largo Argentina. Built to celebrate a military victory over the Carthagiians in 241 B.C.E., in honor of a water goddess. This was a rectangular temple, of which one can see the steps and remains of the many columns. It was later made into a church, of which the rounded apse can be seen at the bac

Tempio di Giuturna (cd
Pablo Baselice
5/5

Este es un sitio arqueológico en el Foro Romano, conocido por ser un santuario dedicado a Giuturna, la ninfa de las aguas. La fuente de Giuturna era importante en la antigua Roma, ya que se creía que sus aguas tenían propiedades curativas.

Este lugar está cerca de la Basílica Julia y el Templo de los Dióscuros, y ha sido restaurado parcialmente.

Tempio di Giuturna (cd
Brad
3/5

This is one of the four ancient temple ruins which can be seen within the Area Sacra di Largo Argentina. It is Temple (A) on the information panel found on the east side of the Sacred Area, the most northern of the four.

The Temple of Juturna is believed to have been built by Gaius Lutatius Catulus after his victory over the Carthaginians in 241 BC. What you can see is the fountain as well as standing column fragments.

There is also an apse in the back, evidence of Christian churches which were built upon the ancient temple grounds between 8th and 14th centuries AD.

It is an interesting ruin to locate and view while sightseeing in the area.

Tempio di Giuturna (cd
j
5/5

로마 신화의 여신이자 물을 보호하는 요정인 유투르나(Juturna)를 기리기 위한 곳입니다.
시각적으로 눈에 띄게 할만한 공간들이 많아 방문을 추천하며 사원 앞쪽에 가면 계단을 올라 접근할 수 있는 연단과 제단이 있습니다. 우연히 방문하게 되었는데 만족감이 높아 추천합니다.

Go up