Tempio di Ercole Vincitore - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: 00186 Roma RM, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 750 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Tempio di Ercole Vincitore

Tempio di Ercole Vincitore 00186 Roma RM, Italia

Il Tempio di Ercole Vincitore è una meravigliosa e antica costruzione situata all'Indirizzo: 00186 Roma RM, Italia. Questo tempio è un importante punto di riferimento storico e una notevole attrazione turistica.

La storia di questo luogo è affascinante e risale al VI secolo a.C. Il tempio è dedicato ad Ercole, il semidio romano famoso per la sua forza e i suoi incredibili dodici lavori. Il tempio è uno dei più antichi esempi di architettura dorica greca al di fuori della Grecia ed è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il Tempio di Ercole Vincitore è facilmente raggiungibile e si trova nel cuore della città di Roma. Se stai pianificando una visita, ti consigliamo di visitare il sito web ufficiale per gli orari di apertura e eventuali informazioni aggiornate. Sfortunatamente, non abbiamo un numero di telefono per il tempio, ma puoi facilmente trovare informazioni di contatto sul sito web.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica. Altri dati di interesse: Adatto ai bambini. Il Tempio di Ercole Vincitore è un luogo adatto a tutta la famiglia e offre una fantastica opportunità per immergersi nella storia e nella cultura romana.

Il Tempio di Ercole Vincitore ha una media delle opinioni di 4.5/5, basata su 750 recensioni su Google My Business. Molti visitatori hanno elogiato la bellezza e l'importanza storica del tempio, nonché la sua accessibilità e la facilità di visitarlo.

Recensioni di Tempio di Ercole Vincitore

Tempio di Ercole Vincitore - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Siboni
5/5

Attribuito erroneamente prima a Vesta (probabilmente per via della sua forma circolare), come ancora a volte risulta popolarmente conosciuto, poi a Cibele, era in realtà dedicato ad Ercole vincitore o oleario. Nonostante sua uno degli edifici attualmente esistenti più antichi di Roma, si è ben conservato perché nei tempi passati fu adibito a chiesa. Al momento della mia visita purtroppo l'area circostante non appariva particolmente curata.

Tempio di Ercole Vincitore - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Michael Alo
5/5

É un tempietto grazioso di forma circolare.. Adiacente al tempoo di Portuno. É considerato il tempio I marmo più antico di ROMA. Attualmente e fino al 2025 ospita "colonne infinite".

Tempio di Ercole Vincitore - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Angelo Irano
5/5

Il Tempio di Ercole Vincitore, situato a pochi passi dal Tevere e dal Circo Massimo, è uno dei luoghi che meglio incarna l'antico splendore di Roma. Questa struttura circolare in marmo, con le sue venti colonne corinzie che svettano eleganti verso il cielo, è la testimonianza di una Roma in cui la bellezza e la forza della mitologia si riflettevano in ogni pietra.

Spesso confuso con il vicino Tempio di Portuno a causa della loro vicinanza, il Tempio di Ercole è un’icona della Roma repubblicana, il più antico edificio in marmo superstite a Roma. Costruito probabilmente intorno al II secolo a.C., il tempio fu dedicato a Ercole, l'eroe e semidio simbolo di forza e coraggio, tanto caro ai mercanti romani, che lo consideravano protettore delle loro attività. Ed è proprio il commercio a legarsi al tempio, poiché si trova nei pressi del Forum Boarium, l’antico mercato del bestiame.

C’è un’aura di mistero che circonda questo tempio. Con il passare dei secoli, il suo uso si è evoluto e trasformato: da antico luogo di culto pagano a edificio cristiano, fu consacrato a San Stefano delle Carrozze nel Medioevo e poi abbandonato per secoli fino ai restauri più recenti. La sua forma circolare, molto rara per un tempio romano, sembra voler richiamare modelli architettonici greci, il che rende il tempio un ponte tra le due culture.

La leggenda vuole che Ercole stesso abbia fondato questo santuario dopo aver sconfitto il gigante Caco, che viveva nei dintorni. Questo mito ha reso Ercole un simbolo di vittoria per il popolo romano, da cui il nome "Ercole Vincitore".

Camminando intorno al tempio, si avverte ancora oggi l’eleganza delle colonne corinzie, sopravvissute per millenni e il senso di sacralità che emana da queste pietre antiche. Ogni colonna sembra raccontare la storia di un’epoca di conquiste e trionfi, quando la città di Roma dominava il mondo conosciuto.

Il Tempio di Ercole Vincitore è un luogo che invita alla riflessione, un perfetto esempio di come Roma abbia saputo fondere mito e storia, eleganza e forza, in un unico spazio che resiste al tempo e continua a raccontare la grandezza del passato.

Tempio di Ercole Vincitore - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Andrea D'Adamo
5/5

Da visitare perché è unico. Se state nella zona del centro storico un giro anche qui lo dovete fare.

Tempio di Ercole Vincitore - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele Soldovieri
5/5

La cultura greca non ha lasciato indifferenti i romani, non solo riguardo alla letteratura, ma anche in riferimento alla pittura, alla architettura ed alla scultura.
Questo influsso possiamo notarlo quando passiamo alla bocca della verità e ci fermiamo ad osservare lo splendido colonnato circolare che si staglia davanti al nostro sguardo e che, per molto tempo, fino ai giorni nostri, veniva chiamato tempio di vesta, convinti come si era che, al suo interno, un tempo, circolassero le vestali, meravigliose sacerdotesse deputate a tener sempre vivo il fuoco sacro simboleggiato dalla dea Vesta.
Invece, il colonnato circolare pare sia stato una invenzione progettuale di artisti greci del II secolo a.c. che avevano ricevuto la commissione da mercanti romani desiderosi di rendere omaggio ad Ercole l'invitto, patrono dei commerci e delle attività economiche di scambio.
Il tempio di Ercole l'invitto rivaleggia in bellezza con il limitrofo tempio di Portuno, ambedue progettati e poi costruiti secondo i dettami del miglior stile greco.
Il buono stato di conservazione di ambedue i templi, devesi alla loro rispettiva utilizzazione religiosa che, nel corso del tempo, necessitando di continua manutenzione, ha fatto si che il deterioramento e la decadenzacdel materiale fosse attenuata.
Tutta la zona del foro boario, dove insistono i due templi, era un tempo dedicata si commerci ed era pertanto costituita da un susseguirsi di botteghe e di edifici ad uso economico commerciale.
Le note demolizioni mussoliniane hanno provveduto ad isolare i due templi, che sembrano ora delle isole a sé stanti, senza alcun collegamento né riferimento sociale con manufatti di altra epoca storica. Ce ne dobbiamo fare una ragione ed apprezzarli nel loro nuovo contesto, isolati da tutto e da tutti.

Tempio di Ercole Vincitore - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Leonardo Porrini 84
3/5

Non è aperto tutto il giorno come indicato, ma anzi si può solo vedere dalla strada. Sicuramente un pezzo di storia, ma essendo a Roma non è tra le top attrazioni. Molto affollato a volte per la presenza di fronte della bocca della verità, ancora più sopravvalutata

Tempio di Ercole Vincitore - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Ivano Stipa
4/5

Il Tempio dedicato a Ercole Vincitore è stato costruito verso la fine del II secolo a.C. nel XII secolo fu trasformato nella chiesa di Santo Stefano delle Carrozze.
Nel 1809 fu restaurato ad opera del famoso architetto Giuseppe Valadier.

Tempio di Ercole Vincitore - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Luca Toma
5/5

Splendido monumento risalente al 120 A. C. È l'edificio in marmo più antico e ben conservato di Roma. Ispirato all'architettura Greca e finemente decorato con preziose colonne e capitelli in stile corinzio. L'edificio si colloca nella piazza della bocca della verità altro monumento storico di grande interesse. Visitare questo luogo è come fare un salto indietro nel tempo. Si ha la sensazione di passare davanti a un edificio perfettamente funzionale,appena costruito.

Go up