Tempio di Atena - Siracusa, Libero consorzio comunale di Siracusa

Indirizzo: Piazza Duomo, 5, 96100 Siracusa SR, Italia.
Telefono: 093165328.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 294 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Tempio di Atena

Il Tempio di Atena è una importante attrazione turistica situata a Siracusa, Sicilia. Con una lunga storia e una posizione privilegiata, questo tempio è una tappa obbligata per chi visita la città.

L'indirizzo esatto del Tempio di Atena è Piazza Duomo, 5, 96100 Siracusa SR, Italia. Potete facilmente raggiungerlo a piedi o con i mezzi pubblici, e ci sono anche parcheggi disponibili nelle vicinanze. Il tempio è aperto tutti i giorni, quindi non importa quando pianificate la vostra visita, potrete sempre ammirare la sua bellezza.

Il Telefono per contattare il Tempio di Atena è 093165328. Se avete bisogno di informazioni aggiuntive o desiderate prenotare una visita guidata, questo è il numero a cui rivolgervi.

Sul sito web ufficiale del Tempio di Atena troverete informazioni dettagliate sui suoi orari di apertura, prezzi dei biglietti e altre utili indicazioni. Tuttavia, al momento non è disponibile un sito web dedicato a questo monumento.

Il Tempio di Atena è un punto di riferimento storico di grande importanza e una attrazione turistica popolare, adatta anche ai bambini. Con una media delle opinioni di 4.8/5 su 294 recensioni su Google My Business, è facile capire perché questo tempio è così amato dai visitatori.

Oltre alla sua importanza storica e culturale, il Tempio di Atena offre anche una vista mozzafiato sulla città e sul mare. Consigliamo di dedicare almeno un'ora alla visita del tempio, per poter ammirare tutte le sue caratteristiche e scattare foto indimenticabili.

Inoltre, il Tempio di Atena è facilmente accessibile a persone con mobilità ridotta, ed è circondato da una serie di caffè e ristoranti dove poter fare una pausa e gustare le specialità locali.

Recensioni di Tempio di Atena

Tempio di Atena - Siracusa, Libero consorzio comunale di Siracusa
Luisa Iaccarino
5/5

Un gioiello architettonico, una vera perla nel cuore di Ortigia, che racconta la storia del Sud in cui si sono alternati diversi popoli e culture, lasciando le proprie tracce.
Tutta la piazza è meravigliosa da attraversare, con tanti edifici bellissimi e bar dove potersi fermare. Durante il giorno si alternano artisti di strada che animano un luogo incantevole.

Tempio di Atena - Siracusa, Libero consorzio comunale di Siracusa
PietroPio Espasiano
5/5

Fiore all'occhiello di Ortigia, il Duomo di Siracusa venne costruito dall'architetto Andrea Palma in stile barocco inglobando al suo interno parti risalenti all'epoca medievale costruite dai Normanni e parti del tempio dorico più importante dell'antica polis di Siracusa dedicato ad Atena ed eretto dal primo tiranno di Siracusa Gelone per celebrare la sua vittoria nella battaglia di Imera contro i Carteginesi, con cui aveva poi concluso il cosiddetto "primo trattato umanitario di cui parli la storia", ordinando loro di non fare mai più sacrifici umani nei loro riti religiosi e di non sacrificare mai più i figli primogeniti.
Con l'avvento del cristianesimo il tempio divenne chiesa cristiana, fu la seconda chiesa dedicata a Cristo dopo quella di Antiochia e vi venne a predicare anche Palolo di Tarso. Inoltre si narra che il primo protovescovo della città, San Marciano, venne mandato direttamente dell'apostolo Pietro.
Con la conquista araba della Sicilia la chiesa venne trasformata in moschea e con la conquista della Sicilia da parte dei Normanni il Gran Conte Ruggero I la ritrasformò in chiesa e la dedicò al culto della Madonna.
La pianta del Duomo di Siracusa è a tre navate e tra le tante importanti cappelle vi è quella del Crocifisso della navata destra dove si trova un quadro raffigurante San Zosimo, attribuito ad Antonello da Messina, la terza cappella della navata destra, detta del Sacramento, che conserva un ciborio di Luigi Vanvitelli e la cappella della navata sinistra della Cattedrale che presenta la statua della “Madonna della Neve” realizzata da Antonello Gagini.

Tempio di Atena - Siracusa, Libero consorzio comunale di Siracusa
Marco Crupi
5/5

Il tempio di Atena è un edificio di ordine dorico eretto a Siracusa nel V secolo a.C. dal tiranno Gelone in seguito alla vittoria contro i Cartaginesi nella battaglia di Imera. Il tempio era stato preceduto da un luogo di culto risalente all'VIII secolo a.C., con un altare portato alla luce negli scavi dell'inizio del XX secolo, e da un primo tempio della metà del VI secolo a.C.

Lì dove ora sorge il tempio di Atena, una volta vi era un altro tempio, di età più arcaica ma sempre in stile dorico, come confermano i reperti archeologici trovati durante gli scavi del 1912 e 1917. Si tratta di elementi architettonici, terrecotte e di una parte dell'altare, databili verso il VI secolo a.C.

L'Athenaion venne fatto edificare, secondo gli storici, dalla dinastia tirannica dei Dinomenidi provenienti da Gela e poiché il primo tiranno di Siracusa fu Gelone, a lui è attribuita la costruzione del tempio nel V secolo a.C.

Esaminando le analogie con il tempio della Vittoria che vi è ad Imera, gli archeologi sono convinti che sia il periodo che la storiografia vada collegata all'esito positivo per i siracusani avuto dalla Battaglia di Imera nel 480 a.C.

Il tempio era stato dedicato ad Atena, la dea della saggezza e della guerra. Ma alcuni viaggiatori storici del 1800 che hanno scritto del tempio, esprimono i loro dubbi su tale dedica a questa dea:

«Che questo tempio fosse proprio consacrato a Pallade, la sapiente figlia dell'Olimpio, è dubbio: la sua vicinanza alla fontana Aretusa lo farebbe piuttosto credere dedicato a Diana protettrice delle chiare, fresche e dolci acque, di quella celebre fonte, cantata dai poeti dell'antichità assai più di quello che dal cantore di Laura non fossero le sorgenti di Sorga, in Valchiusa. La tradizione però, poggiandosi in gran parte sulle attestazioni di Cicerone — che fu anche Pretore in Siracusa — nelle Verrine, lega questo tempio alla Dea del sapere.»

Alla dea del sapere era dunque consacrato questo tempio, Minerva o Atena, testimonianza che ci è data anche da Platone e da Ateneo di Naucrati.

Tempio di Atena - Siracusa, Libero consorzio comunale di Siracusa
Alessio Guiggi
5/5

Ciò che oggi a Siracusa è la Cattedrale della Natività di Maria, ai tempi di Syrakousai era il Tempio di Athena. Edifici sacri che, pur mutando nella forma, hanno mantenuto inalterata l'essenza divina per la quale vennero pensati e costruiti. Nel V secolo a.C. dal tiranno greco Gelone e nel VII secolo d.C. dal bizantino Zosimo. Un tempio pagano ed una basilica cristiana. L'anima ellenistica vive tutt'oggi e si impone in tutta la sua solennità ed eleganza in una ventina di poderose colonne doriche che, seppur inglobate nella struttura muraria perimetrale, sono più o meno perfettamente visibili ed ammirabili. Meravigliose le quattro osservabili sul lato destro esterno, sbalorditive quelle mirabili in ambedue i fianchi interni, mozzafiato le due vedibili ai margini interni del portale d'ingresso. La grandiosità ellenistica, l'Athenaion di Syrakousai.

Tempio di Atena - Siracusa, Libero consorzio comunale di Siracusa
Alessandro Frisenda
5/5

Questo è un luogo che esprime l'essenza della Sicilia, una sovrapposizione di strati culturali e storici che si mescolano indissolubilmente. Il tempio dorico è stato conservato grazie alla trasformazione dell'edificio in una chiesa paleocristiana, l'attuale duomo della città. Sia all'interno che all'esterno è possibile vedere le bellissime colonne doriche che reggono un fregio con metope e triglifi. Una meraviglia architettonica che comprende anche una facciata barocca molto elegante in contrasto con la sobrietà dorica e il passato paleocristiano. All'interno ci sono relique di pregio.

Tempio di Atena - Siracusa, Libero consorzio comunale di Siracusa
Carlo
5/5

Sconvolgente un tempio e una cattedrale fusi assieme.

Tempio di Atena - Siracusa, Libero consorzio comunale di Siracusa
Giovanni Virduzzo
5/5

Esempio della continua promiscuità di popoli ed arti che si tramanda da oltre 2500 anni in una terra ricca di rare bellezze.

Tempio di Atena - Siracusa, Libero consorzio comunale di Siracusa
Demetrio Tasca
5/5

Bellissimo con le sue maestose colonne

Go up