Sinagoga di Alessandria - Alessandria, Provincia di Alessandria

Indirizzo: Via Milano, 7, 15121 Alessandria AL, Italia.

Specialità: Sinagoga, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 48 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Sinagoga di Alessandria

Sinagoga di Alessandria Via Milano, 7, 15121 Alessandria AL, Italia

La Sinagoga di Alessandria è una delle sinagoghe più antiche e importanti d'Italia, situata a Alessandria, in Via Milano, 7. Con una storia che risale al XVI secolo, questo luogo di culto ebraico è una vera e propria attrazione turistica, unica nel suo genere.

La sinagoga è facilmente raggiungibile e accessibile sia a piedi che con i mezzi pubblici. Se ci arrivi in auto, potrai usufruire di un parcheggio accessibile in sedia a rotelle per agevolare la tua visita. Inoltre, l'ingresso alla sinagoga è accessibile alle persone su sedia a rotelle, rendendola inclusiva per tutti i visitatori.

Una volta arrivato, non potrai non rimanere affascinato dalle sue caratteristiche architettoniche e artistiche. La Sinagoga di Alessandria è un esempio ben conservato di stile neoclassico, con elementi barocchi e rococò. All'interno, potrai ammirare gli splendidi affreschi e le decorazioni che rendono questo luogo di culto un vero e proprio gioiello artistico.

La sinagoga è anche un'importante testimonianza della storia ebraica della città di Alessandria. Durante la tua visita, potrai scoprire la ricca eredità culturale ebraica della città e approfondire la tua conoscenza sulla comunità ebraica locale, che ancora oggi è attiva e vitale.

La Sinagoga di Alessandria ha ricevuto numerose recensioni positive su Google My Business, con una media di 4.4/5 basata su 48 recensioni. I visitatori hanno elogiato la bellezza del luogo, l'accoglienza del personale e la ricchezza storica e culturale che la sinagoga offre.

Se stai cercando un luogo di interesse unico e affascinante da visitare a Alessandria, non cercare oltre. La Sinagoga di Alessandria è la scelta perfetta per chiunque sia interessato alla storia, all'arte e alla cultura ebraica. Ti consigliamo vivamente di visitare questo luogo unico e di scoprire la sua bellezza e la sua importanza storica.

Per saperne di più sulla Sinagoga di Alessandria e per pianificare la tua visita, ti invitiamo a visitare il loro sito web ufficiale. Contattali oggi stesso e scopri questo gioiello nascosto di Alessandria

Recensioni di Sinagoga di Alessandria

Sinagoga di Alessandria - Alessandria, Provincia di Alessandria
Valentina Frezzato
5/5

Uno dei monumenti più interessanti della città, appena riaperto alle visite dopo 27 anni di lavori di ripristino e pulizia (hanno pure aperto un piccolo museo al pian terreno).

Sinagoga di Alessandria - Alessandria, Provincia di Alessandria
Laura Fiandrotti
5/5

Grande sinagoga ad Alessandria con una facciata in stile eclettico-orientaleggiante che rivela l'importanza della comunità ebraica nei secoli scorsi. L'edificio di culto, oggi museo, si sviluppa su più piani: al piano terra c'è una piccola sala, utilizzata d'inverno. Al primo piano c'è la grande sala quadrilatera impostata planimetricamente come le chiese cristiane e cioè con file di banchi per i fedeli e una zona rialzata (corrispondente al presbiterio cristiano) per le letture, matronei soprastanti per le donne. Purtroppo, durante la II guerra, la comunità ebraica fu perseguitata e dispersa; l'arredo, il grande lampadario e l'archivio furono distrutti. Solo successivamente fu intrapresa un'opera di ristrutturazione con il ripristino delle decorazioni e dell'arredo (i banchi, i sedili attuali arrivano dalla sinagoga smantellata di Nizza Monferrato).
È visitabile nella giornata europea della cultura ebraica (settembre o ottobre) o su prenotazione.

Sinagoga di Alessandria - Alessandria, Provincia di Alessandria
Stefano Masnaghetti
4/5

Purtroppo non ho potuto visitare l'interno, tuttavia anche solo ammirarla dall'esterno è molto interessante. Si tratta di una delle principali sinagoghe del Piemonte, eretta nel 1871 in perfetto stile neogotico; e bisogna aggiungere che si tratta di uno degli esempi meglio riusciti di questa architettura. Da notare anche la lapide dedicata alle vittime dell'Olocausto, posta in facciata.

Sinagoga di Alessandria - Alessandria, Provincia di Alessandria
Claudio Waylander Bertucci
5/5

Palazzo molto caratteristico.
Una via di mezzo tra una chiesa e un palazzo signorile.
Mi ha sempre incuriosito il fatto che debba sembrare un ambiente religioso ma al contempo non possa ostentare tale mansione.
Belle le 2 entrate in legno e i grandi finestroni.

Sinagoga di Alessandria - Alessandria, Provincia di Alessandria
Papaclò67
5/5

Si trova nel centro storico della città proprio dove un tempo c'era il ghetto. È una tra le più grandi sinagoghe che ci sono in Italia.
Nel tempo ha avuto bisogno di molti restauri, è stata pure alluvionata e da qualche decennio, finalmente, può essere visitata!
Di solito è aperta quando in Alessandria ci sono manifestazioni come la "Festa del Borgo" oppure "Gagliaudo in festa",...
Merita!

Sinagoga di Alessandria - Alessandria, Provincia di Alessandria
Marco Gat On
5/5

Situata nel ghetto ebraico della città, viene aperta in alcune occasioni durante le quali è possibile visitarla in gruppi organizzati.

Sinagoga di Alessandria - Alessandria, Provincia di Alessandria
Nicolò Caruso
5/5

Sinagoga nel centro di Alessandria , si trova attaccata a piazza della Lega e a Corso Roma

Sinagoga di Alessandria - Alessandria, Provincia di Alessandria
Dario Milanese
5/5

Nonostante sia in ristrutturazione è un bellissimo luogo di culto ebraico

Go up