Santuario di Nostra Signora della Misericordia - Santuario, Provincia di Savona

Indirizzo: Piazza Santuario, 17100 Santuario SV, Italia.
Telefono: 019879025.
Sito web: santuariosavona.eu.
Specialità: Luogo di culto, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 102 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Santuario di Nostra Signora della Misericordia

Il Santuario di Nostra Signora della Misericordia è un importante luogo di culto e attrazione turistica situato a Santuario SV, Italia. Si trova esattamente all'Indirizzo: Piazza Santuario, 17100 Santuario SV, Italia.

Questo santuario è facilmente accessibile alle persone in sedia a rotelle, con ingresso e parcheggio dedicati. Il numero di telefono per contattare il santuario è il seguente: 019879025.

Il sito web santuariosavona.eu fornisce informazioni dettagliate sui servizi offerti e sugli orari di apertura. Il santuario è valutato 4.6/5 sulla base di 102 recensioni su Google My Business.

Il Santuario di Nostra Signora della Misericordia è un luogo di particolare interesse per la sua storia e la sua bellezza architettonica. Tra le sue caratteristiche principali, vi sono le opere d'arte sacra e le cappelle votive che lo rendono un'importante meta di pellegrinaggio.

La sua posizione elevata sulla collina offre una vista mozzafiato sulla città sottostante e sulla costa ligure. Il santuario è circondato da un'area verde con alberi secolari e sentieri per passeggiate, offrendo la possibilità di trascorrere una giornata all'insegna del relax e della spiritualità.

Per chi desidera visitare il santuario, si consiglia di verificare gli orari di apertura e i servizi offerti sul sito web ufficiale. In alternativa, è possibile contattare il santuario al numero di telefono indicato per ricevere informazioni personalizzate.

Inoltre, si invita a lasciare una recensione sulla propria esperienza dopo la visita, contribuendo a mantenere aggiornata e affidabile la media delle opinioni.

Recensioni di Santuario di Nostra Signora della Misericordia

Santuario di Nostra Signora della Misericordia - Santuario, Provincia di Savona
Roberto Moretto
5/5

Si trova in località Santuario, frazione di Savona, che è cresciuta intorno alla basilica eretta sul luogo dell'apparizione di Nostra Signora della Misericordia ad un contadino di nome Antonio Botta, avvenuta secondo la tradizione il 18 marzo 1536.
Il 17 maggio 2008 il santuario ha ricevuto la visita di papa Benedetto XVI, in occasione del viaggio pastorale del pontefice a Savona e Genova. L'ultimo pontefice che aveva sostato presso il santuario era stato Pio VII nel 1815 quando aveva incoronato l'effigie di Nostra Signora della Misericordia, patrona di Savona. Papa Benedetto XVI ha invece insignito il santuario dell'onorificenza della Rosa d'oro,
(consegnata a sovrani, a stati esteri o appunto a santuari come segno di speciale distinzione) la seconda in Italia dopo il santuario di Loreto, insignita dal pontefice Giovanni Paolo II.
La struttura è costruita su tre livelli:
navata, cripta e presbiterio.
La facciata, in pietra di Finale, ha tre porte ed è opera di Taddeo Carlone di Rovio di Lugano. In tre nicchie sono collocate le statue di san Giovanni Battista, di san Giovanni apostolo ed evangelista e della Vergine (sopra la porta centrale).
Nella cripta si trova la statua della Madonna della Misericordia, incoronata dal papa Pio VII. Catturato da Napoleone fu condotto a Savona in prigionia. Qui fece voto alla Madonna che in caso fosse stato liberato, sarebbe tornato nel santuario per incoronarla. Così avvenne, nel 1815 dopo essere stato liberato dalla sua prigionia iniziata nel 1809 e durata fino al 1814.
Sul piazzale antistante la chiesa è collocata una fontana a più getti d'acqua di Giacomo Antonio Ponsonelli del 1708.
Il santuario ha un Museo del tesoro, dove si possono ammirare ex voto di varie epoche, paramenti e oggetti sacri, tra cui un Reliquiario della Croce di argento dorato dell'orafo settecentesco torinese Vincenzo Belli.

Santuario di Nostra Signora della Misericordia - Santuario, Provincia di Savona
daniela p
2/5

Sto organizzando il viaggio per andare a Rendere Grazie alla nostra Mamma Celeste, purtroppo ho appena scoperto che chi viene con il treno non può partecipare alle messe ( da Bologna) sia in settimana, che Sabato e domenica gli orari non sono fattibili. Mi spiace moltissimo. Inoltre ho letto che non sarà possibile visitare palazzo Azzarie... vedremo come andrà.

Aggiornamento. Sono andata. Seguita anche la messa alle ore 17:00, poi andata in stazione, a piedi molto vicino. Mai stata in un paese così, è decisamente singolare. Ricorda Lourdes per le montagne vicinissime e quindi microclima tipico ...peccato che ormai sia un paese non fornito. Non essendo turistico ma un dormitorio... ormai non c'è più neanche l'alimentari... un suggerimento, nella cappella del Santuario entrate scalzi e prostratevi faccia a terra ❤️ Sia Lodato Gesù Cristo ❤️
P.s. visto che li non c'è possibilità di comprare nulla, la chiesa chiede qualcosa per la prima infanzia, portatela da casa e lasciatela nel cesto.

Santuario di Nostra Signora della Misericordia - Santuario, Provincia di Savona
Davide Di Bona
5/5

Molto bello e tranquillo. Oltre a visitare il Santuario, si può anche semplicemente fare due passi.. atmosfera rilassata, non sembra di essere a pochi minuti dal caos di Savona! Quando siamo stati, purtroppo non potevamo fermarci fino a sera ed è stato un peccato perché c’era un concerto.. ?

Santuario di Nostra Signora della Misericordia - Santuario, Provincia di Savona
Roberto Brambilla
5/5

Un Santuario di estrema bellezza con un altare del Bernini. Il museo adiacente è visitabile su appuntamento.

Santuario di Nostra Signora della Misericordia - Santuario, Provincia di Savona
Anna Rita Certo
4/5

il Santuario si trova a qualche chilometro da Savona in una vallata interna, con un percorso segnato da cappelle votive che culmina nella piazza con una fontana dove si trova la Basilica, circondata da antichi palazzi, come Palazzo delle Azzarie, sede di mostre temporanee. Il Santuario, costruito, nel 1536 dopo l'apparizione della Madonna ad un contadino, Antonio Botta, divenne presto meta di pellegrinaggi. L'interno a tre navate è stato affrescato da Bernardo Castello. In un'ala che collega il Palazzetto del Duca di Tursi e l’Ospizio de' Poveri si trova il Museo del Santuario con paramenti sacri, ex voto.

Santuario di Nostra Signora della Misericordia - Santuario, Provincia di Savona
Martina V
5/5

Ogni tanto, io e mio marito, abbiamo piacere di tornare a visitare questo santuario cui sono affettivamente legata per le nozze dei miei genitori oltre che per la sua bellezza e la pace che emana. Al di là del suo significato religioso ne ha certamente uno storico artistico perché la struttura architettonica della basilica è notevole, così come la piazza su cui è stata eretta e la splendida fontana che la fronteggia. Questo santuario, sorto in seguito all'apparizione mariana al contadino Antonio Botta dichiarato Beato dal popolo durante il 1500, è stato sempre sentito con profonda devozione dai Savonesi e nei secoli ha rivestito un ruolo chiave nella religiosità poiché meta di visite di regnanti e artisti di fama e per l'enorme affluenza di pellegrini da ogni parte della Penisola che ne ha fatto, fino alla metà del secolo scorso, il secondo santuario in ordine di importanza, dopo quello di Loreto. Vale assolutamente la visita. Inoltre è possibile visitare il museo che tra i vari tesori custodisce la Corona in oro e pietre preziose e la Collana appartenuta alla principessa Maria Anna di Savoia, i pregiati paramenti sacri ed il raffinato servizio liturgico in argento donato da Mons. Agostino De Mari.

Santuario di Nostra Signora della Misericordia - Santuario, Provincia di Savona
Enrico Bomarsi
5/5

Meraviglioso Santuario, da visitare assolutamente. Spesso fanno concerti in questa cornice Meravigliosa

Santuario di Nostra Signora della Misericordia - Santuario, Provincia di Savona
Cristina Manca
5/5

Luogo di fede ma anche molto bello. Nonostante il mal tempo, il Santuario è raggiungibile senza problemi

Go up