Santuario di Nostra Signora della Guardia - Gavi, Provincia di Alessandria

Indirizzo: Via Valrossara Superiore, 15066 Gavi AL, Italia.
Telefono: 0143642769.
Sito web: facebook.com.
Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 245 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Santuario di Nostra Signora della Guardia

Il Santuario di Nostra Signora della Guardia è una chiesa cattolica che si trova a Gavi, in Via Valrossara Superiore 15066. La sua ubicazione lo rende una attrazione turistica molto apprezzata, con un facile accesso sia in auto che con mezzi pubblici.

Il santuario è noto per la sua architettura maestosa e la sua importanza storica e religiosa. L'ingresso è accessibile alle persone in sedia a rotelle, e sono disponibili anche parcheggi per disabili. Queste caratteristiche rendono il santuario un luogo inclusivo e accogliente per tutti i visitatori.

Se stai cercando informazioni sul Santuario di Nostra Signora della Guardia, puoi visitare il loro sito web ufficiale attraverso la pagina facebook.com. Il sito fornisce dettagli sulla storia della chiesa, gli orari di apertura e le celebrazioni religiose in programma. Il santuario è anche raggiungibile telefonicamente al numero 0143642769.

Sul sito web di Google My Business, il santuario ha ricevuto 245 recensioni con una media di 4.5/5 stelle. I visitatori hanno apprezzato la bellezza del luogo e la tranquillità che offre. Alcuni hanno anche elogiato l'accoglienza e la gentilezza del personale.

Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo e spirituale da visitare, il Santuario di Nostra Signora della Guardia a Gavi è una scelta eccellente. Con la sua facile accessibilità, la ricca storia e la bellezza del paesaggio, il santuario offre un'esperienza unica e indimenticabile. Ti invitiamo a visitare il loro sito web ufficiale per saperne di più e pianificare la tua visita.

Recensioni di Santuario di Nostra Signora della Guardia

Santuario di Nostra Signora della Guardia - Gavi, Provincia di Alessandria
Ugo Modanese
4/5

Bel Santuario situato nella zona del colle dei Turchini da cui domina il borgo di Gavi. Dal piazzale si gode di un paesaggio superbo sul borgo e sulle alture circostanti.
Dispone di ampio parcheggio, merita una visita.

Santuario di Nostra Signora della Guardia - Gavi, Provincia di Alessandria
Pietjan Schutzmann
5/5

Posta a Guardia non soltanto di Gavi ma anche, da est a ovest e da sud a nord, dell'intero Oltregiogo Ligure e del Basso Monferrato, fino, verso est, alle più lontane propaggini delle Alpi Marittime e alla alta sagoma del Monviso, l'alta Collina del Monte dei Turchini dove, agli inizi del XVIII° secolo, fu eretto il Santuario, si trova ancora in Diocesi di Genova e, assieme alla intatta e prossima Fortezza Genovese di Gavi Ligure, domina l'intera Media Val Lemme. Dallo spiazzo sommitale che circonda la chiesa e il Santuario, lo sguardo - partendo da est ed affacciandosi sulla sottostante media Val Lemme e sulla più lontana Val Borbera- si spinge fino agli ancor più lontani e alti monti appenninici dell'Antola e di Bobbio che, da Piacenza fino a Genova, segnano le riva destra e quella sinistra della Val Trebbia. Proseguendo con lo sguardo a cerchio di 360 gradi, da est-sud est verso sud-sud ovest e verso il Passo della Bocchetta - si contempla tutto l'Appennino soprastante Genova, e poi, da sud proseguendo verso sud-ovest e poi ancora, a ovest-nord-ovestˈˈ e da lì proseguendo, quindi, verso nord e nord est ed, infine, nuovamente verso sud, lo sguardo percorre, fino a chiuderlo interamente, un "cerchio magico" che riesce a contenere in lontananza e in successione,le sagome del Monte Bianco, del Cervino e del Monte Rosa, cioè l'area di tutta l'immensa Valle del Po e di quasi tutta la cerchia alpina, su Torino e su Milano, compresa la Val d'Aosta, la zona dei Laghi e, addirittura, in lontananza estrema, quella dell'Altipiano D'Asiago e il massiccio del Monte Grappa.

Santuario di Nostra Signora della Guardia - Gavi, Provincia di Alessandria
Paolo
5/5

La chiesa in sé non ha molto da dire.
Entusiasmante invece il panorama che, con una giornata limpida permette di spaziare in tutte le direzioni per molti km.

Santuario di Nostra Signora della Guardia - Gavi, Provincia di Alessandria
m adai
3/5

Non solo la chiesa ma tutta l'area del Santuario non è accessibile in orari di chiusura perché l'accesso viene chiuso con una sbarra ed il parcheggio è situato oltre e non prima. Per questo motivo io non ho potuto visitare la chiesa perché, arrivato dopo le 11:30 ho fatto appena in tempo a vedere la porta che si chiudeva... amen. La visita è valsa comunque la pena per la bellissima vista panoramica a 360 gradi che si gode da questo sito.

Santuario di Nostra Signora della Guardia - Gavi, Provincia di Alessandria
Gavi Wine Land
5/5

Il Santuario di Nostra Signora della Guardia, fu costruito dalla popolazione del luogo nel 1861, su un'altura, colle dei Turchini, che domina la zona. Conserva al suo interno la bella statua lignea di N.S. della Guardia, costruita nel 1746, ex voto di un gaviese, Giacomo Bertelli, che aveva avuto l'abitazione miracolosamente risparmiata dai bombardamenti, durante l'assedio austro-piemontese.
L'architettura è quella di chiesa a croce greca. Il pavimento è in pregiato marmo rosso Levanto. Ci sono tre altari: uno dedicato al Sacro Cuore di Gesù, l'altro allo sposalizio di Maria Vergine, e l'altare maggiore, sormontato da una nicchia molto bella, che accoglie la statua in legno della Madonna della Guardia.
Il santuario è affidato, dal 1941, alla Congregazione dei figli di Santa Maria Immacolata. La festa del santuario si celebra il 29 agosto, giorno di Nostra Signora della Guardia.

Santuario di Nostra Signora della Guardia - Gavi, Provincia di Alessandria
Giuseppe Gelmini
4/5

Innalzato nel 1861,imponente edificio ma il santuario vero e proprio non è molto grande!molto bella la posizione,con panorama a 360° e la vista di Gavi con il suo possente forte.

Santuario di Nostra Signora della Guardia - Gavi, Provincia di Alessandria
Giovanni Marinelli
5/5

Posto meraviglioso ed un bel santuario che molta gente non conosce. Affrettatevi a visitarlo non vi pentirete ciao a tutti

Santuario di Nostra Signora della Guardia - Gavi, Provincia di Alessandria
Giorgia
4/5

Purtroppo era chiuso quando sono arrivata, ma anche da fuori la facciata è bellissima e la vista sulle vigne non è da meno.

Go up