Santuario della Madonna dello Zuccarello - Nembro, BG

Indirizzo: 24027, 4, Via Case Sparse Zuccarello, 24027 Nembro BG, Italia.
Telefono: 035521444.

Specialità: Chiesa, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 378 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Santuario della Madonna dello Zuccarello

Il Santuario della Madonna dello Zuccarello è una chiesa situata in una posizione pittoresca e tranquilla, circondata da una splendida natura. Si trova qui: Indirizzo: 4, Via Case Sparse Zuccarello, 24027 Nembro BG, Italia. Il numero di telefono per contattare il santuario è il seguente: Telefono: 035521444.

Il Santuario della Madonna dello Zuccarello è una chiesa e una attrazione turistica molto popolare nella regione. Offre ai visitatori un'esperienza spirituale e culturale unica. Il santuario è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con un ingresso accessibile e un parcheggio dedicato.

Questo luogo di culto ha una storia ricca e affascinante, che si riflette nella sua architettura e nei suoi dettagli artistici. I visitatori possono ammirare la bellezza della chiesa, che include opere d'arte e affreschi antichi. Il santuario è aperto tutti i giorni, offrendo ai visitatori la possibilità di partecipare alle funzioni religiose e di godersi la tranquillità e la bellezza del luogo.

Il Santuario della Madonna dello Zuccarello ha ottenuto recensioni positive da parte dei visitatori, con una media delle opinioni di 4.7/5 su Google My Business. Ci sono un totale di 378 recensioni su Google My Business, il che dimostra la popolarità e l'apprezzamento del santuario.

Recensioni di Santuario della Madonna dello Zuccarello

Santuario della Madonna dello Zuccarello - Nembro, BG
Giacomo Sala
5/5

Bel santuario con un ottima vista sulla valle, si può raggiungere sia in macchina in quanto c'è un ampio parcheggio gratuito e sia a piedi tramite un sentiero da Nembro. Bello soprattutto d'estate o con le belle giornate perché permette di avere una vista migliore

Santuario della Madonna dello Zuccarello - Nembro, BG
soffiovitale Soffiovitale
3/5

Il Santuario prende il nome dal Colle dello Zuccarello,è immerso in area a bel impatto paesaggistico e d'estate si tengono alcune sagre.É un luogo spiritualmente interessante,come è interessante anche l'affresco che raffigura la pietà. Ampio parcheggio attiguo.

Santuario della Madonna dello Zuccarello - Nembro, BG
Matteo Alborghetti
5/5

Bellissimo santuario, almeno una/due volte l'anno ci passo sempre a piedi per ammirare lo splendido panorama della valle e della città.
Molto bello sia d'estate che d'inverno, consiglio a tutti almeno una volta di vederlo.

Santuario della Madonna dello Zuccarello - Nembro, BG
MOIRA
5/5

Comodo parcheggio gratuito appena fuori dal santuario. Accesso gratuito al santuario. Consultare gli orari sul sito per gli orari di apertura. Bella vista, da qui partono diversi sentieri per gli amanti del trekking.

Santuario della Madonna dello Zuccarello - Nembro, BG
Cristian
5/5

Il santuario della Beata Vergine Addolorata, conosciuto come santuario della Madonna dello Zuccarello o semplicemente santuario dello Zuccarello, è un luogo di culto cattolico di Nembro, in provincia di Bergamo[1] Il santuario prende il nome dal colle detto dello Zuccarello, e conserva l'affresco raffigurante la Pietà del 1533, oggetto devozionale dai nembresi e abitanti della Val Seriana, incoronato nel 1920.[2]

StoriaModifica

Secondo la tradizione orale, un piccolo oratorio dedicato alla Madonna Addolorata fu fatto edificare da Bernardo della nobile famiglia Vitalba[3] in prossimità del suo castello l'8 dicembre 1374, anche se il primo atto rogato che lo cita risale al 1469. Se del castello non vi rimane traccia, la chiesa rimase invece di proprietà della nobile famiglia per ben cinque secoli. Inizialmente tra la famiglia e l'arciprete di Nembro si crearono dissidi circa il beneficio e le rendite che il luogo portava, fino al 22 dicembre 1511 quando tra il nobile e il prelato si raggiunse un compromesso.[1]

L'oratorio fu modificato inizialmente nel 1512, con l'aggiunta di decorazioni a fresco, venendo ampliato nel 1520 con lavori di restauro, e la realizzazione del dipinto della Pietà di ignoto nel 1533.[4] e nuovi lavori di mantenimento furono eseguiti durante il XVII secolo. La cessione completa della proprietà dai Vitalba alla fabbriceria della parrocchia di Nembro avvenne solo nel 1847.

Nei primi decenni del Novecento furono eseguiti nuovi lavori con un completo restauro dell'edificio. Furono realizzate due cappelle laterali e venne affrescata tutta la navata dal pittore nembrese Giovanni Rodigari (1885-1929), restaurati nei primi anni del XXI secolo. A ufficiale la fine del rinnovamento architettonico il santuario fu consacrato l'8 agosto 1915, e cinque anni dopo sempre nella medesima data, fu incoronato l'affresco della Pietà. Annualmente alla data dell'8 agosto si ricorda con una festa la consacrazione e la dedicazione dell'edificio alla Madonna Addolorata.

Un altro bel santuario dedicato alla Madonna Addolorata vicino a Bergamo?✋?☀️? Grazie a Dio ?

Santuario della Madonna dello Zuccarello - Nembro, BG
Luca Vassalli
5/5

Bellissimo con vista mozzafiato su Nembro e bergamo posto tranquillo con bar aperto nelle feste e una volta al anno fanno anche i fuochi d artificio molto belli

Santuario della Madonna dello Zuccarello - Nembro, BG
Mattia Colleoni
4/5

Partecipato alla sagra che si tiene presso questo luogo magico... La chiesetta svetta su tutta la vallata e offre una vista speciale e mozzafiato... Facilmente raggiungibile in macchina o a piedi tramite la via crucis per i più sportivi...
La sagra nella media ma grazie alla vista spettacolare guadagna una stella...
Situata in alla montagna garantisce anche una piacevole brezza che per una notte di caldo estivo non è da sottovalutare...

Santuario della Madonna dello Zuccarello - Nembro, BG
Roby Cave
5/5

Fondato del 1374 laddove, ai tempi delle perenni lotte tra i Guelfi ed i Ghibellini, sorgeva una fortificazione militare (Castello dei Vitalba).
Tutto ristrutturato a nuovo.
La festa della Madonna di svolge la prima settimana di agosto.
È presente anche un bar ristoro e toilette pubbliche.
Ampio parcheggio.
Da qui partono un sentiero che sale a Lonno ed uno che scende in paese, e che sono il tratto iniziale della via Mercatorum.

Go up