Santuario della Madonna della Rocchetta - Paderno d'Adda, LC

Indirizzo: D'adda, Paderno d'Adda LC, Italia.

Sito web: eccolecco.it
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 361 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Santuario della Madonna della Rocchetta

Santuario della Madonna della Rocchetta D'adda, Paderno d'Adda LC, Italia

Santuario della Madonna della Rocchetta: Una Maravilla Artística e Histórica

Ubicado en la localidad de Paderno d'Adda, en la provincia de Lecco, Italia, el Santuario della Madonna della Rocchetta es una joya arquitectónica y cultural que no debe perderse. Este santuario católico se encuentra dentro del ecomuseo Adda di Leonardo da Vinci, haciendo de él un atractivo aún más especial para los amantes de la historia y la ingeniería.

Características y Ubicación

  • Situado en una colina estratégica, el Santuario ofrece una hermosa vista del río Adda. Es accesible a pie o en bicicleta siguiendo la ciclopedonalla que bordea el río.
  • Este pequeño templo es dedicado a la Virgen y forma parte de la parroquia de Porto d'Adda.

Información Recomendada

Si tienes la suerte de visitarlo en un momento en que esté abierto y puedes encontrar al custode, este te contará la fascinante historia detrás de este sitio.

Otros Datos de Interés

  • Ingreso accesible en silla de ruedas: Asegúrate de preguntar sobre cualquier adaptación o asistencia que puedas necesitar.
  • Parking accesible en silla de ruedas: Los accesos peatonales y vehiculares están diseñados para facilitar la accesibilidad a todos los visitantes.

Opiniones y Calificaciones

Con una calificación de 4.7/5 basada en 361 reseñas en Google My Business, es claro que el Santuario della Madonna della Rocchetta es un destino que vale la pena visitar. Las opiniones de los visitantes hablan de la belleza arquitectónica del lugar, la historia detrás de él y, sobre todo, la atención y el cuidado con el que está mantenido por sus guardianes.

Recomendación Final

Si buscas una experiencia única que combina arte, historia y naturaleza, el Santuario della Madonna della Rocchetta es tu destino. No olvides visitar su página web para obtener más información y planificar tu visita. Te esperamos para compartir contigo esta joya escondida del norte de Italia.

👍 Recensioni di Santuario della Madonna della Rocchetta

Santuario della Madonna della Rocchetta - Paderno d'Adda, LC
Angelo F.
4/5

Il Santuario della Madonna della Rocchetta a Paderno d'Adda è all'interno dell'ecomuseo Adda di Leonardo da Vinci. La chiesetta è dedicata alla Vergine e appartiene alla parrocchia di Porto d'Adda. Sorge su un'altura e offre una bella vista del fiume dall'alto ed è raggiungibile dalla ciclopedonale che costeggia il fiume Adda. Se avrete la fortuna di trovarla aperta e di incontrare il custode, vi racconterà l'affascinante storia di questo sito.

Santuario della Madonna della Rocchetta - Paderno d'Adda, LC
Carlos E. R.
5/5

Visitare il Santuario è stato come fare un viaggio nel tempo. La tranquillità del luogo mi ha permesso di riflettere e di connettermi con qualcosa di più grande. Un'esperienza che porterò sempre nel cuore.

Santuario della Madonna della Rocchetta - Paderno d'Adda, LC
Ermanno C.
5/5

Consigliata passeggiata o biciclettata da ponte di Paderno (parcheggiate sotto) fino al Santuario. Anche sito storico. Pochissimo dislivello, primo tratto asfaltato, ultimissimo sterrato. Poi scalinata e bel paesaggio sul fiume. Peccato che poi passeggiata si interrompa a causa strada bloccata per frane, da molti mesi ormai... Quindi o si sale a Cornate e più avanti si scende e si riprende il percorso fino a Trezzo sull'Adda o si torna.

Santuario della Madonna della Rocchetta - Paderno d'Adda, LC
Maria T. D.
5/5

Chiesetta in pietra davvero incantevole, collocata in cima ad una rocca dalla quale è possibile vedere due scorci magnifici dell'Adda. Io ci sono arrivata a piedi da Imbersago attraversando l'Ecomuseo di Leonardo in un'oretta o poco più di cammino.
Ai piedi della chiesetta c'è piccolo ristoro molto rustico e spartano, gestito da una cooperativa, che purtroppo non è sempre aperto, soprattutto nei mesi invernali, dove servono polenta e formaggi e carne alla griglia davvero buonissimi.
È bella l'esperienza del cammino, la salita alla chiesetta per poi rifocillarsi con buon cibo.

Santuario della Madonna della Rocchetta - Paderno d'Adda, LC
Gengi T.
4/5

Piccolo santuario posto lungo la ciclabile dell'Adda, poco prima di arrivare al ponte di Paderno.
Posto molto bello, in cima alla collina dove regna la pace e la tranquillità.
Per arrivarci dalla ciclabile c'è una bellissima scalinata.
Una volta in cima si può godere di un panorama stupendo sul fiume e su tutta la natura circostante.
Raramente la chiesa è aperta, sul lato sinistro si trova una statua di Leonardo.
Ad ogni modo è un bel luogo da visitare, magari dopo un pranzetto nel sottostante rifugio gestito da volontari.

Santuario della Madonna della Rocchetta - Paderno d'Adda, LC
Stefano M.
5/5

Bello questo piccolo santuario dedicato alla Madonna della rocchetta. Ci si arriva pedalando ( o camminando) sulla ciclabile dell'Adda ed è in territorio di Cornate D'Adda. Giunti nei pressi, bisogna salire una bella scalinata per ammirarlo perché è posto su un'altura dalla quale si ammira un bel panorama e il fiume Adda dall'alto. Nel piazzale antistante c'è la statua di Leonardo Da Vinci, che sull'Adda, ha compiuto i suoi esperimenti con l'acqua. Da visitare se arrivate fin qui

Santuario della Madonna della Rocchetta - Paderno d'Adda, LC
WalkingAround I.
4/5

Il Santuario della Rocchetta si può raggiungere attraverso due strade, la prima costeggiando il fiume Adda, con una tranquilla passeggiata o in alternativa prendendo il sentiero che fiancheggia il cimitero di Porto d'Adda, quest'ultimo in forte discesa e in acciottolato.
La chiesa si trova in cima ad una piccola collinetta in posizione panoramica, per raggiungerla bisogna fare una scalinata di un centinaio di gradini in forte pendenza.
Una volta arrivati alla cima si ha una bella vista del fiume Adda.
Se siete stanchi potete riposarvi nella vicina area picnic.
Il Santuario fa parte del Cammino di Sant'Agostino.

Santuario della Madonna della Rocchetta - Paderno d'Adda, LC
Cinzia B.
5/5

Arroccato sulla collina, tutto in pietra e con Leonardo a "vegliare" il suo ingresso, offre una bella vista sul sottostante fiume Adda.
Il piazzale antistante il Santuario con panchine permette anche di fare un bel picnic all'ombra di piante maestose.
Raggiungibile percorrendo l'alzaia dell'Adda sia da Porto d'Adda o Paderno d'Adda la strada di arrivo non presenta alcuna difficoltà, solo alla fine una lunga scala, comunque non impossibile, affatica un po'.
Esprimo un sincero grazie al volontario che tiene pulito ed in ordine il Santuario e la scalinata permettendo a tutti di godere di questo posto senza chiedere nulla in cambio.

Go up