Santuario della Madonna del Sorbo - Campagnano di Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Str. del Sorbo, 00063 Campagnano di Roma RM.
Telefono: 34912252.

Specialità: Chiesa cattolica, Monastero, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 417 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Santuario della Madonna del Sorbo

Il Santuario della Madonna del Sorbo è una chiesa cattolica e un monastero situato a Str. del Sorbo, 00063 Campagnano di Roma RM. Questo luogo di culto è una notevole attrazione turistica che attira visitatori da tutto il mondo.

La chiesa è facilmente raggiungibile e dispone di un parcheggio accessibile in sedia a rotelle, rendendola inclusiva per tutti i visitatori. Il numero di telefono per contattare il santuario è 34912252.

Il Santuario della Madonna del Sorbo è noto per la sua architettura maestosa e la sua storia affascinante. La chiesa è stata costruita intorno a un antico albero di sorbo, sotto il quale, secondo la leggenda, la Madonna è apparsa a un pastore. La chiesa è stata successivamente ampliata e ornata con opere d'arte e affreschi di grande valore.

Oltre alla sua importanza religiosa, il santuario è anche un'importante attrazione turistica. I visitatori possono ammirare la bellezza della chiesa, ammirare le opere d'arte e immergersi nella storia e nella cultura del luogo. La chiesa è aperta al pubblico in determinati orari e offre anche servizi di messa e preghiera.

Il Santuario della Madonna del Sorbo ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei visitatori. Su Google My Business, l'azienda ha una media di 4.6/5 stelline, basata su 417 recensioni. I visitatori hanno elogiato la bellezza della chiesa, la sua importanza storica e culturale e l'accoglienza calorosa del personale.

Se stai cercando un'esperienza spirituale e culturale unica, il Santuario della Madonna del Sorbo è sicuramente un luogo da visitare. Si consiglia di controllare il loro sito web per gli orari di apertura e i servizi offerti. Non esitate a mettervi in contatto con loro per qualsiasi domanda o chiarimento.

Recensioni di Santuario della Madonna del Sorbo

Santuario della Madonna del Sorbo - Campagnano di Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Marco M
5/5

Oasi di silenzio. Una chiesetta antica e senza lusso ma con tanta pace. Da visitare. Ci si può arrivare sia a piedi che in macchina. Segnalo la presenza di tavoli a panche per una sosta e un paio di bagni per i viandanti

Santuario della Madonna del Sorbo - Campagnano di Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Cristina Tessaro
4/5

Piccolo e raccolto, in posizione dominante la valletta sottostante. Si può raggiungere in macchina

Santuario della Madonna del Sorbo - Campagnano di Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
emanuele di maio
4/5

40 minuti da Roma, parcheggio, bel parco aperto pianeggiante, cavalli allo stato brado, fiume e cascata, facile fare unpic nic.
Ci sono molti cani ed è facile incappare in qualche escremento di cavallo (più di qualche, diciamo tanti).
Il posto merita per passare una bella giornata ad all'aperto.
Ci sono anche dei sentieri che non ho praticato però.

Santuario della Madonna del Sorbo - Campagnano di Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Carlo C.
4/5

Il Santuario sorge su uno sperone di roccia interamente ricoperto da una lussureggiante vegetazione ed è circondato da fitti, bellissimi boschi. Numerosi sono i senieri presenti nella zona. Si può raggiungere da Formello (3,5 km circa) anche in bici, meglio se MTB o Gravel, per la presenza di salite e discese particolarmente ripide ma il percorso è molto bello e ripaga ampiamente lo sforzo.
Intorno all'anno 1000 si ha notizia di un castello sulle rovine del quale a partire dal 1427 fu edificata la chiesa con il monastero. All'interno è presente un'icona medievale della Madonna di particolare pregio e l'affresco dell'abside dedicato alla assunzione della vergine (recentemente restaurato), realizzato da Piermatteo di Amelia in concomitanza con la costruzione dell'edificio.

Santuario della Madonna del Sorbo - Campagnano di Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Fabrizio Pro
5/5

Esperienza davvero molto bella e rilassante. A due passi da Roma, ci si arriva con 20 minuti, luogo immerso nella natura con vallate, ruscelli, braceri e sentieri che portano fino, ma anche oltre, il santuario della Madonna del Sorbo.. Da li si può vedere una panoramica della vallata e apprezzare la spiritualità del luogo.. Molto utile sapere che per eventuali persone che non possono camminare oppure diversamente abili, si può arrivare fin sotto il santuario e parcheggiare comodamente l'auto.

Santuario della Madonna del Sorbo - Campagnano di Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Carlo Ceccarelli
5/5

La Madonna del sorbò è un santuario incastonato nel parco di Veio su un’altura poco sopra Campagnano di Roma. È posizionato su un altipiano dal cui belvedere si può ammirare il tramonto sul parco che assume tutte le sfumature del rosso che si staglia sulla vallata sottostante. Lo stile è Romanico è ben conservato con minime manutenzioni. È gestito da una piccola congregazione di frati . L’atmosfera è rilassante e mistica, ideale per mettersi in pace con se stessi. Sarebbe ideale se fosse possibile soggiornare per qualche giorno ma sl momento non sembra possibile, speriamo in futuro. Visita consigliata

Santuario della Madonna del Sorbo - Campagnano di Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
pallinodamore
5/5

Il panorama da quassù è davvero bello. Il Santuario sorge su una roccia che spicca tra la vegetazione.
Esiste una leggenda sull’origine del Santuario di Santa Maria del Sorbo. Si racconta, infatti, che un giovane di Formello che aveva un braccio mutilato cioè privo della mano e parte del braccio, mentre conduceva i propri maiali a pascolare nella Valle del Sorbo, un giorno si accorse che una delle scrofe si era allontanata spontaneamente dalla mandria, per poi tornarvi qualche ora più tardi. Questo fatto curioso avvenne anche nei giorni successivi, finché il ragazzo non decise di seguire l’animale. Vide così la scrofa salire sul colle, sostare sotto ad un albero, accucciarsi sulle zampe posteriori e sollevare quelle anteriori come se fosse in preghiera guardando un dipinto nascosto dietro l’albero raffigurante la Madonna con il Bambino.

A questo punto la Madonna parlò al giovane e gli disse di correre a Formello per avvertire i compaesani dell’apparizione e se fossero stati increduli, il ragazzo avrebbe dovuto fargli vedere i braccio che miracolosamente gli era tornato completo in quel preciso istante. Così avvenne e mentre nessuno credeva al ragazzo, egli tirò fuori l’arto completo anche della mano. I formellesi eseguirono le indicazioni della Vergine ed edificarono il santuario proprio sul luogo dell’apparizione con all’interno il dipinto della Madonna. Questa è la ragione per cui questo luogo è diventato nel corso dei secoli un luogo di pellegrinaggio e non è un caso che la Francigena passi proprio sotto a questo luogo.

È questa la chiesa che ancora accoglie i fedeli e sul cui altare si trova l’icona della Vergine con il Bambino, quella, che secondo la leggenda, aveva parlato al giovane guardiano di maiali. Gli edifici che le sorgono intorno sono quanto rimane dell’antico convento

Secondo la storia, invece, le cose andarono un po’ diversamente. Nel decimo secolo sorgeva un castello, che racchiudeva nelle sue mura una cappella dedicata alla Madonna. Nel 1427 il cardinale Giordano Orsini, appartenente alla famiglia nobile divenuta signora di queste terre, ne concesse i resti all’Ordine dei Carmelitani e permise loro di edificare un convento, con la chiesa (da costruire sul luogo dell’antica cappella) dedicata alla Vergine.

Santuario della Madonna del Sorbo - Campagnano di Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Gianni Ruo
5/5

Un luogo incantato e fuori dal tempo.
Come tutte le cose più belle, ci siamo capitati per caso seguendo la segnaletica stradale (i cartelli turistici color marrone).
Abbiamo girato all'esterno e ci siamo soffermati solo per pochi minuti all'interno. Vale la visita. Ci torneremo per ammirare il santuario insieme alle bellezze naturali di cui è circondato.

Go up