Santuario della Madonna del Faggio - Castelluccio, Città Metropolitana di Bologna

Indirizzo: Via Piave, 40046 Castelluccio BO, Italia.
Telefono: 3464119106.
Sito web: facebook.com.
Specialità: Chiesa cattolica.

Opinioni: Questa azienda ha 252 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Santuario della Madonna del Faggio

Il Santuario della Madonna del Faggio è una chiesa cattolica situata a Via Piave, 40046 Castelluccio BO, Italia. Questo santuario è facilmente raggiungibile ed è aperto tutti i giorni, offrendo un'oasi di pace e spiritualità a chi desidera visitarlo.

Il Santuario della Madonna del Faggio è noto per la sua storia e la sua bellezza architettonica. La chiesa è stata costruita intorno a un faggio secolare, sotto il quale, secondo la tradizione, la Madonna sarebbe apparsa a un pastore. La chiesa è circondata da un ampio piazzale, dove è possibile sostare e ammirare la bellezza del paesaggio circostante.

All'interno della chiesa, è possibile ammirare numerose opere d'arte sacra, come dipinti e sculture, che risalgono a diversi secoli fa. La chiesa è inoltre dotata di un campanile, da cui è possibile godere di una vista panoramica sulla valle sottostante.

Il Santuario della Madonna del Faggio offre inoltre la possibilità di partecipare a messe e cerimonie religiose, che si tengono regolarmente durante tutto l'anno. La chiesa è inoltre un luogo di pellegrinaggio, dove i fedeli possono recarsi per onorare la Madonna e chiedere la sua protezione.

Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo e spirituale, il Santuario della Madonna del Faggio è sicuramente la scelta giusta per te. La chiesa è aperta a tutti, indipendentemente dalla fede o dalle convinzioni personali. Ti invitiamo a visitare il sito web del santuario, che puoi trovare qui: facebook.com, per avere maggiori informazioni sui servizi offerti e gli orari di apertura.

Inoltre, il Santuario della Madonna del Faggio ha ricevuto un grande apprezzamento dalla comunità locale e dai visitatori. Ha 252 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.7/5. Questo dato dimostra la qualità del servizio offerto e l'importanza del santuario per la comunità locale e per i visitatori.

Recensioni di Santuario della Madonna del Faggio

Santuario della Madonna del Faggio - Castelluccio, Città Metropolitana di Bologna
Alberto Longu
4/5

vicino a Castelluccio sopra Porretta Terme, ho visto una indicazione del Santuario della Madonna del Faggio, amo questi luoghi per via di una mistica intrisa di silenzio e pace. La strada è sterrata ma con un po' di attenzione si procede bene, c'era scritto 2 km. ma qui si sbagliano con le miglia marine, finalmente arrivò alla sbarra, parcheggio è proseguo a piedi, chi incontro mi dice che è a 600 mt...... sarà ma a me mi è parso un km. alla fine arrivo e come immaginavo ne è valsa la pena.
In mezzo ad un bosco dopo un ponte in pietra serena appare la facciata e i portici di questa chiesette in pietra serena, serena come tutto intorno, da una fontana zampilla un'acqua limpida e marmata, tutt'intorno tavoli e panche ti accolgono se hai qualcosa nel sacco, la gente è cordiale e ben disposta al dialogo. L'interno della chiesa mi accogli ed io ben volentieri mi fermo a pregare grato per questo momento.
Più che gentile il custode del santuario, ci ha risparmiato la scarpinata fino alla nostra macchina. Sicuramente ci ritornerò, sono stato bene, il posto è meraviglioso immerso in un bosco secolare circondato dalla gola in cui è ubicato.

Santuario della Madonna del Faggio - Castelluccio, Città Metropolitana di Bologna
Matteo Veronesi
5/5

Un luogo di pace dove riposare la mente e immergersi nel più assoluto silenzio. Dietro al meraviglioso santuario si nasconde, protetto da una teca contornata da santini e rosari, il tronco del faggio in cui si dice apparse la Madonna.
Consigliata la visita. ✨

Santuario della Madonna del Faggio - Castelluccio, Città Metropolitana di Bologna
Elena Mazzali
5/5

Finalmente sono riuscita a visitare questo luogo magico in mezzo al bosco, fatto di faggi e castagneti (alberi tipici nella zona).
La struttura è piccola ma molto accogliente sia sotto il porticato sia all'interno ed esterno per potersi fermare e mangiare qualcosa o riposare. Sono presenti bagni, molto puliti, e una fontana per riempire le borracce.
Un luogo incantevole e ricco di pace.
A lato sinistro è possibile proseguire per il sentiero che porta al borgo in cui è avvenuta l'apparizione.
Consiglio comunque l'uso di zaini e scarponcini.
Vi si può arrivare a piedi, in bus o in macchina.
In bus: da Porretta terme prendete il 767 con direzione Pennola (assicuratevi che l'autista arrivi fino a Pennola, altrimenti da Castelluccio dovrete fare una 30 di minuti a piedi su strada asfaltata, fattibilissimo!, per arrivare a Pennola).
Da Pennola seguire le prime indicazioni poi svoltare a destra seguendo il secondo cartello. A piedi è circa 1h oretta su strada ghiaiata/sassi quasi tutta pianeggiante per una camminata tranquilla. Sempre dritto e a 600 mt c'è l'indicazione di superare la sbarra. Continuate sul sentiero e vi troverete il santuario davanti!
Consiglio di controllare gli orari del bus perché fa poche corse soprattutto il Sabato e la Domenica.

In auto/moto: arrivate sempre a Pennola, seguite il primo cartello e già qui potrete parcheggiare l'auto dove capita. Per poi proseguire a piedi per chi vuole.
Con l'auto si può proseguire svoltando a destra al secondo cartello. Il percorso ghiaiato/sassi può essere percorso in auto/moto facendo attenzione alle ruote. Si può parcheggiare ai lati dove capita. Tenendo a mente che a 600 mt dal santuario si può proseguire solo a piedi. Ovviamente più ci si avvicina, più i parcheggi di fortuna possono scarseggiare.
PS: a metà strada troverete il bivio per il borgo fiorito di Tresana, merita una visita (per arrivarci soprattutto a piedi è bene ricordare che è tutta in salita). Qui la mia recensione https://goo.gl/maps/pQTuv6sxky2Hms6L9

Santuario della Madonna del Faggio - Castelluccio, Città Metropolitana di Bologna
Francesco Lucatelli
5/5

Splendido Santuario in mezzo al Bosco.
Un silenzio strepitoso ti accompagna in un luogo surreale.

Venite a visitarlo vale la pena

Santuario della Madonna del Faggio - Castelluccio, Città Metropolitana di Bologna
Alessandra Bellini
5/5

Un vero luogo di preghiera, immerso nel verde e nel silenzio. Ci si può arrivare a piedi dal borgo di Tresana (passeggiata che consiglio perché davvero bella). Quando l'abbiamo visitato noi era chiuso, ma penso lo sia sempre, a meno che non venga il parroco per qualche celebrazione. Affascinante la cascata sul retro. Visita consigliata.

Santuario della Madonna del Faggio - Castelluccio, Città Metropolitana di Bologna
Milva Mariotti
5/5

In mezzo al bosco c'è questo piccolo santuario. Grazie ai volontari, che stavano allestendo per un matrimonio, abbiamo potuto visitare l'interno. Un luogo immerso nella natura da visitare.

Santuario della Madonna del Faggio - Castelluccio, Città Metropolitana di Bologna
Giuliano Bonacchi
3/5

Non ero mai stato in questo luogo, trovato quasi per caso, perché era mia intenzione andare al borgo di Tresana, ma dopo aver lasciato l'auto in parcheggio, mi sono incamminato su un percorso non asfaltato, e arrivando ad un bivio che indicava Tresana e il Santuario mi sono diretto verso il Santuario. Un posto bello circondato da enormi Faggi e regna una bella quiete, dove ti viene spontaneo mediare sulle proprie idee
Bella esperienza.

Santuario della Madonna del Faggio - Castelluccio, Città Metropolitana di Bologna
Gianluca Ventura
5/5

Posto immerso nella Natura e tenuto in maniera impeccabile sia all'esterno che all'interno.

Peccato non averlo potuto visitare internamente. La finestrina che da sulla navata permette comunque di cogliere dettagli molto belli.

Go up