San Martino di Canale - Pietrafitta, CS

Indirizzo: Loc.Canali,, 87050 Pietrafitta CS, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica.

Opinioni: Questa azienda ha 18 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.9/5.

Posizione di San Martino di Canale

San Martino di Canale Loc.Canali,, 87050 Pietrafitta CS, Italia

San Martino di Canale è una chiesa cattolica situata a Loc.Canali, 87050 Pietrafitta CS, Italia. Questa antica e suggestiva costruzione è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni stradali e si trova in una posizione tranquilla, immersa nella natura, che la rende un luogo ideale per chi cerca pace e spiritualità.

La chiesa di San Martino di Canale è nota per la sua bellezza architettonica e per la sua importanza storica e culturale. La sua costruzione risale al XIII secolo ed è stata successivamente ristrutturata e ampliata nel corso dei secoli. Oggi, la chiesa è un esempio ben conservato di architettura religiosa medievale e ospita numerose opere d'arte di grande valore, tra cui affreschi, sculture e dipinti.

Se stai cercando una chiesa cattolica in cui pregare o semplicemente vuoi ammirare un pezzo di storia e arte italiana, San Martino di Canale è la scelta ideale. Qui potrai trovare un ambiente accogliente e sereno, dove potrai riflettere e pregare in pace. Inoltre, la chiesa offre la possibilità di partecipare alle messe e alle cerimonie religiose, che si svolgono regolarmente durante tutto l'anno.

La chiesa di San Martino di Canale è stata recensita da 18 utenti su Google My Business, che le hanno assegnato una media di 4.9/5. Questo dato dimostra la qualità del servizio offerto e la soddisfazione dei visitatori. Se vuoi saperne di più sulla chiesa e sui suoi servizi, ti consigliamo di visitare il suo sito web ufficiale. Qui potrai trovare informazioni dettagliate sulla sua storia, sulla sua arte e sulla sua attività religiosa, nonché i contatti e le indicazioni per raggiungerla.

Recensioni di San Martino di Canale

San Martino di Canale - Pietrafitta, CS
Fabrizio Padoin
5/5

Posto magico e con fascino, molto silenzioso e contemplativo. Ricca di significato anche la tomba di Gioacchino da Fiore. Ottimo restauro

San Martino di Canale - Pietrafitta, CS
Alfonso Morelli
5/5

È un posto magico immerso nella natura e sprizzante di storia. Qui morì Gioacchino da Fiore e sempre qui fu sepolto. Molte persone non conoscono questo posto ma vale la pena davvero di visitare questa chiesa che è ben conservata dopo il restauro che ha valorizzato ancora di più sia l'edificio che tutto intorno. Ci ritorno sempre con immenso piacere.

San Martino di Canale - Pietrafitta, CS
Maurizio Martucci
5/5

Vi morì l'abate Gioacchino da Fiore nel 1202. La struttura , restaurata di recente, è un piccolo gioiello di architettura medievale.

San Martino di Canale - Pietrafitta, CS
michele calamita
5/5

luogo di culto inserito nel bosco silano. Manufatto eretto intorno all'anno 1000 e adibito a monastero con Gioacchino da fiore che vi visse fino alla morte. Luogo stupendo di pace e serenita' dalle infinite potenzilita' purtroppo non valorizzato in fondo. Visitabile grazie alla cortesia di una signora che ne detiene le chiavi ma che non e' responsabile del posto. Indicazioni sufficienti per raggiungere il sito, strada stretta ma asfaltata. luogo da visitare assolutamente 5 stelle.

San Martino di Canale - Pietrafitta, CS
Giuseppe Celsi
4/5

La chiesa di San Martino di Iove in Canale, o grancia di San Martino di Giove, è una chiesa situata in località Canale, a pochi chilometri da Pietrafitta, in Calabria.
Il complesso, edificato prima dell'XI secolo, comprendeva un piccolo convento dove visse e morì l'abate Gioacchino da Fiore, i cui resti qui rimasero dal 1202 fino al 1226, quando vennero trasferite nell'Abbazia Florense sita nel paese di San Giovanni in Fiore. La grancia si presenta in stile medioevale

San Martino di Canale - Pietrafitta, CS
Pasquale Lopetrone
5/5

San Martino di Canale è una piccola chiesa fondata in epoca altomedievale. Questa fu la casa di S. Ilarione e dei suoi 28 santi monaci che nel 986 si trasferirono nel Sannio, fondando paesi, divenendone i Santi protettori. Qui morì il 30 marzo 1202 l'abate Gioacchino da Fiore e vi rimase sepolto fino al 1224 ca, poi le reliquie furono traslate nell'abbazia florense di San Giovanni in Fiore. La Domus florense fu trasformata in grancia dai monaci cistercensi che assorbirono i Florensi nel 1570. A distanza di 200 anni la grancia fu in gran parte usurpata e venduta passando nelle mani di privati cittadini prima di Napoli, poi di Cosenza, costruirono sulla chiesa la loro dimora di campagna, ma finirono per non abitarla mai a seguito dei ripetuti terremoti che lesionarono le parti alte delle mura sopraelevate sull'antica Domus. L'edificio in precarie condizioni statiche passò in proprietà alla famiglia Costanzo, cedutogli dai Marini-Serra di Dipignano, che lo detennero finché il Comune non lo comprò e avviò un progetto di restauro finanziato con fondi della Regione Calabria. Col restauro sono state recuperate le fattezze antichissime dell'importante monumento che costituisce il modello delle Domus floresi concepite dallo stesso abate Gioacchino da Fiore che sul finire del XII sec. aveva promosso e praticato sulla Sila e sui territori contermini la Chiesa Giovannea Spirituale diffusa sulle strade e tra le genti. Per chi vuole approfondire può consultare il resoconto scientifico dei lavoro eseguiti pubblicati da Pasquale Lopetrone, San Martino di Giove a Canale di Pietrafitta-Tomba dell'abate Gioacchino da Fiore- Restauri 2014-2015- 2014 - disponibile su free internet su ACADEMIA.EDU e ISSUU

San Martino di Canale - Pietrafitta, CS
Giampiero Girimonte
5/5

Posto meraviglioso immerso nella natura e ricco di storia

San Martino di Canale - Pietrafitta, CS
Giovanni Romano
5/5

Chiesa restaurata ed aperta al pubblico il 22/09/2016 dopo anni di abbandono totale. Restaurata veramente a regola d'arte con interventi strutturali di notevole portata.

Go up