Sacro Eremo di Camaldoli - Poppi, Provincia di Arezzo

Indirizzo: Strada Provinciale 124 dell'Eremo, 6, 52014 Poppi AR, Italia.
Telefono: 0575556021.
Sito web: camaldoli.it.
Specialità: Monastero, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1958 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Sacro Eremo di Camaldoli

Il Sacro Eremo di Camaldoli è un luogo di grande interesse storico e spirituale, situato in una posizione montuosa e tranquilla, circondato da una rigogliosa e suggestiva natura. Si trova all'Indirizzo: Strada Provinciale 124 dell'Eremo, 6, 52014 Poppi AR, Italia, ed è facilmente raggiungibile con mezzi propri, potendo usufruire di un parcheggio accessibile anche a sedie a rotelle.

Questo luogo è caratterizzato dalla presenza di un monastero che affonda le sue radici nel XI secolo, quando San Romualdo decise di fondare una comunità di monaci che seguissero la regola benedettina. Il monastero, tuttora abitato da una comunità di monaci, è un esempio ben conservato di architettura romanica e rinascimentale, ed è possibile visitarne alcune parti, come la chiesa di San Romualdo e il chiostro maggiore.

Oltre al monastero, il Sacro Eremo di Camaldoli offre anche la possibilità di visitare la foresteria, un luogo di accoglienza e ritiro spirituale, dove è possibile soggiornare per un periodo di tempo limitato e partecipare alla vita monastica. La foresteria offre anche la possibilità di usufruire di servizi di ristorazione, con piatti preparati secondo la tradizione locale e biologica.

Il Sacro Eremo di Camaldoli è anche una attrazione turistica molto apprezzata, grazie alla sua posizione unica e alla bellezza del paesaggio circostante. La zona offre la possibilità di fare escursioni a piedi o in mountain bike, di andare a cavallo o semplicemente di passeggiare nei boschi circostanti, ammirando la flora e la fauna locale.

Le recensioni su Google My Business del Sacro Eremo di Camaldoli sono molto positive, con una media delle opinioni di 4.7/5 e un totale di 1958 recensioni. I visitatori apprezzano la bellezza del luogo, la tranquillità che offre e la possibilità di entrare in contatto con la spiritualità e la storia del monastero.

Recensioni di Sacro Eremo di Camaldoli

Sacro Eremo di Camaldoli - Poppi, Provincia di Arezzo
Giovanni Moroni
5/5

Non tornavo in visita al Sacro Eremo da tanti anni, almeno una ventina. Il luogo è rimasto sempre lo stesso solo che adesso la visita non è più libera ma guidata. Si entra a gruppi ogni mezz'ora assieme alla guida. È obbligatoria l'offerta per accedere. Sebbene il modesto importo, i frati chiedono di inserire 2,00 euro nella cassetta delle offerte, mi ha lasciato un po' perplesso. Fortunatamente avevamo le monete sufficienti in macchina ma non è una cosa ovvia visto che oramai facendo tutto con la carta, spesso usciamo totalmente senza denaro dietro. Tuttavia il luogo è sempre molto bello e la visita piacevole. Consigliato se siete in zona non vale la pena andarci appositamente poiché la visita si conclude in 20 minuti esatti e poi dovete uscire.

Sacro Eremo di Camaldoli - Poppi, Provincia di Arezzo
Dott. Michele Brizi Il tuo Consulente Immobiliare
5/5

Luogo di pace e spiritualità.

Visite guidate di 20 minuti a 2 euro (offerta per i frati) a persona.

Bar con prodotti del posto.

Possibilità di dormire nella foresteria.

Sacro Eremo di Camaldoli - Poppi, Provincia di Arezzo
Sybille Consoli
5/5

Luogo suggestivo e mistico. Eremo più che millenario immerso nella foresta che appartiene al parco delle foreste casentinesi. Fondato da San Romoaldo intorno al 1023, presenta la chiesa e la cella di San Romoaldo visitabili, la capella del vaso di terracotta, la clausura dove non è possibile accedere e alcune camere adebite a foresteria per l'ospitalità. All'esterno un bar/negozio che vende prodotti farmaceutici e souvernir prodotti nell'eremo. Non ci sono però molte parole per spiegare cosa si prova permanendo alcuni gg e vivendo ai ritmi dei monaci.

Sacro Eremo di Camaldoli - Poppi, Provincia di Arezzo
Davide Di Bona
5/5

Bellissima bellissima esperienza! Ogni mezz’ora c’è una visita guidata, con un’offerta ridicola, che illustra la storia di questo luogo magnifico che ha compiuto 1012 anni e tutt’intorno uno dei boschi (o Foresta ?) più belli al mondo. Faggi ed abeti come monumenti della Natura.

Sacro Eremo di Camaldoli - Poppi, Provincia di Arezzo
Sabrina Baggiani
5/5

Immerso nella spettacolare foresta casentinesi l'Eremo è molto suggestivo. Visita guidata interna ad orari prestabiliti per piccoli gruppi con un contributo di 2€ a persona

Sacro Eremo di Camaldoli - Poppi, Provincia di Arezzo
Davide Bacchetti
5/5

L'Eremo di Camaldoli è un luogo suggestivo avvolto tra le foreste del Parco Nazionale. Si può entrare in questo splendido luogo di culto e silenzio tramite visite guidate a cadenza di mezz'ora (nel fine settimana) con durata di 20 minuti circa. Nella visita vengono spiegati i luoghi principali del complesso con una donazione di due euro per persona. Meravigliosa la chiesa barocca ed i giardini come anche le stanze del fondatore San Romualdo. Una zona bellissima e sacra nascosta tra la natura dei nostri Appennini.

Sacro Eremo di Camaldoli - Poppi, Provincia di Arezzo
Johnjohn
5/5

sono di parte nel giudicare questo angolo di paradiso
Un mio avo fu abate dal 1879 al 1885 in periodo durissimo per la congregazione
Il posto è incantevole e pieno di fascino
Una guida molto gentile illustra il monastero e si viene accompagnati nella visita da Contessa, una meravigliosa gattina del monastero

Sacro Eremo di Camaldoli - Poppi, Provincia di Arezzo
Montagna Solo
5/5

Un posto molto originale, vedere tutti gli erami vicini e ben tenuti sempre che il tempo si sia fermato. Un luogo di culto e meditazione

Go up