Ruderi del Monastero di Sant'Angiolillo - Caserta, Provincia di Caserta

Indirizzo: 81100 Caserta CE, Italia.

Specialità: Chiesa.

Opinioni: Questa azienda ha 6 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.3/5.

Posizione di Ruderi del Monastero di Sant'Angiolillo

Ruderi del Monastero di Sant'Angiolillo 81100 Caserta CE, Italia

Il Ruderi del Monastero di Sant'Angiolillo è una location di interesse storico e culturale situata a Caserta, Italia, con l'indirizzo 81100 Caserta CE, Italia. Non è presente un numero di telefono o una pagina web ufficiale per il monastero, tuttavia puoi trovare informazioni utili e aggiornate sui siti web di enti locali o turistici.

La caratteristica principale del Ruderi del Monastero di Sant'Angiolillo è la sua antica Chiesa, che risale al XII secolo. La chiesa è l'unica parte del monastero ancora conservata, ed è un esempio ben preservato di architettura romanica. L'interno è semplice ma elegante, con colonne e archi che creano un'atmosfera spirituale e raccolta.

La ubicazione del monastero è ideale per chi vuole visitare la zona di Caserta, poiché si trova in una posizione tranquilla e pittoresca, lontano dal caos del centro città. Il monastero è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici, ed è circondato da una natura incontaminata che invita alla passeggiata e alla meditazione.

Per quanto riguarda le informazioni utili, ti consigliamo di verificare gli orari di apertura e di visita del sito, che possono variare in base alla stagione e alle festività. Inoltre, è possibile organizzare visite guidate o eventi speciali presso il monastero, previa richiesta e autorizzazione.

Sul sito di Google My Business, il Ruderi del Monastero di Sant'Angiolillo ha una media di 3.3/5 basata su 6 recensioni. I visitatori apprezzano la bellezza e la storia del luogo, nonché la possibilità di trovare pace e tranquillità lontano dalla frenesia della città. Tuttavia, alcuni criticano la mancanza di manutenzione e la scarsità di informazioni disponibili sul sito.

Recensioni di Ruderi del Monastero di Sant'Angiolillo

Ruderi del Monastero di Sant'Angiolillo - Caserta, Provincia di Caserta
Massimo De Falco
2/5

La collina Sant'Angiulillo, deturpata dalla enorme ferita di una cava ormai da tempo dismessa, sovrasta l'abbandonato convento dei Cappuccini di Puccianiello, che li' operarono dal 1575 ai primi anni dell'Ottocento quando ne furono scacciati dai temporanei dominatori francesi e poi, definitivamente, dopo l'unita' d'Italia.
I lavori della cava si sono fermati a poca distanza dalle rovine di un altro convento, posto alla sommita' della collina, ed ormai ridotto a rudere. Quel convento fu dei padri Dottrinari, chiamati agli inizi del Seicento, come scrive il Laudando, dal vecchio conte Baldassarre Acquaviva d'intesa col vescovo Mandina, che dal 1594 al 1604 fu successore del vescovo Agapito Bellomo. Quest'ultimo, al ritorno dal Concilio di Trento, si era subito adoperato per far venire a Caserta quattro ordini religiosi (Riformati, Cappuccini, Conventuali e Sommaschi) in soccorso dei nostri sacerdoti non preparati e/o non scossi dalle nuove necessita' che la riforma protestante imponeva. Pero' di questi padri Dotrinari, e del convento, non vi e' traccia nelle Relationes ad sacra limina dei vescovi Bellomo e Mandina.
Sul colle Sant'Angiulillo, li' dove fu costruito il convento dei Dottrinari, doveva esserci gia' una chiesetta dedicata a san Michele Arcangelo, come scrive l'Esperti nelle Memorie ecclesiastiche della citta' di Caserta, alla pag. 141: "Al di sopra del convento (dei Cappuccini) vi e' la chiesa di S.Angelo, rapportata dalla stessa Bulla (di Senne) con Ecclesiam S. Angeli ad Pinos, ora Ospizio delli PP. della Dottrina cristiana, nella chiesa vi e' anche il Sacramento, che sta situata ad Occidente in Oriente; vi risiedono due sacerdoti, ed un laico; Superiore il P. Confessore D. Gennaro Gaglione di Caserta". E percio' il convento, e quindi la collina, e' nel territorio di Puccianiello, giacche' nella Bolla di Senne (1113) sono menzionate la chiesa di S.Angelo e quella di S. Andrea quali chiese di Puccianiello.
Lo storico Giuseppe Tescione, in Caserta Medievale e i suoi conti e signori, scrive : "la chiesa di s. Angelo ad Pinos e' nella Bolla di Senne [...] ed e' nominata in atti di permuta, di vendita e di enfiteusi fin dal 1114, a meno di omonimie. E' detta di Sant'Angiulillo dal Laudando."

Ruderi del Monastero di Sant'Angiolillo - Caserta, Provincia di Caserta
Michea 116
3/5

Monastero molto bello è in una bella posizione peccato per l'abbandono e il degrado ma noto che rispetto all'ultima volta che ci sono andato è stato pulito. Spero che venga in qualche modo riqualificato.

Ruderi del Monastero di Sant'Angiolillo - Caserta, Provincia di Caserta
Raffaele Docimo
2/5

Luogo caratteristico che si erge su una collinetta in una zona molto panoramica
Ma in totale degrado e abbandono

Ruderi del Monastero di Sant'Angiolillo - Caserta, Provincia di Caserta
Alessandro Santulli
5/5

qui si respira la storia e la sacralità del luogo nonostante l'abbandono

Ruderi del Monastero di Sant'Angiolillo - Caserta, Provincia di Caserta
Delta foxtrot
5/5

Ruderi del Monastero di Sant'Angiolillo - Caserta, Provincia di Caserta
Andrea Basile
3/5

Go up