Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala - Marsala, Libero consorzio comunale di Trapani

Indirizzo: Contrada Spagnola, 228, 91025 Marsala TP, Italia.
Telefono: 3473430329.
Sito web: turismocomunemarsala.com.
Specialità: Riserva naturale, Parco statale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 1074 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala

La Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala è un'area protetta situata in una laguna costiera poco profonda, nella parte occidentale della Sicilia, a Marsala, in Contrada Spagnola, 228. Il parco, che si estende per circa 2.000 ettari, è caratterizzato da una grande varietà di ambienti naturali, tra cui spiccano le isole di Mozia, Schola, Isola Grande, e la zona umida di Birgi-Trappeto.

L'ingresso alla Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala è accessibile in sedia a rotelle, e il parco offre anche un ampio parcheggio accessibile a persone con mobilità ridotta. Questo parco è adatto per escursioni di ogni tipo, ed è una destinazione perfetta per le famiglie con bambini, che possono partecipare a escursioni adatte a loro. Inoltre, i cani sono ammessi nel parco.

Questa riserva naturale è conosciuta per la sua bellezza paesaggistica e la sua ricca biodiversità, che comprende uccelli acquatici, pesci, e piante tipiche della zona. Tra le attività più popolari da svolgere nella Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala ci sono le escursioni in barca, il birdwatching, e la pesca sportiva.

La Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala ha ricevuto un'ottima reputazione online, con una media delle opinioni di 4.7/5 su un totale di 1074 recensioni su Google My Business. I visitatori hanno elogiato la bellezza del parco, la ricchezza della sua fauna e flora, e la varietà di attività disponibili.

Recensioni di Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala

Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala - Marsala, Libero consorzio comunale di Trapani
Salvatore Vercio
5/5

Esperienza bellissima, colori fantastici, tour in barca emozionante, evento che richiama centinaia di persone , quindi se possibile, meglio acquistare online il biglietto, per pura fortuna non abbiamo fatto fila, ma erano gli ultimi posti a disposizione! Al termine del tour in barca abbiamo anche acquistati delle varietà di sale che abbiamo poi trovato molto saporito nelle nostre pietanze. Se siete in vacanza in zona Marsala non potete mancare a questo evento…le mie immagini danno idea di quello che andrete a visitare!!

Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala - Marsala, Libero consorzio comunale di Trapani
paolo germano
2/5

Il sito è utile e molto interessante per il valore storico dell'area e dei reperti custoditi a cui vanno 5 stelle. Unico neo (visto il prezzo d'ingresso, 10€ a persona) è il semplice e misero foglietto, che non allego come foto ?, reperibile all'ingresso del museo, poco chiaro, poco dettagliato e non corrispondente alla bella e chiara cartellonistica informativa presente nei vari siti da visitare. Foglietto che non consente una visita ragionata ed articolata del sito archeologico e che giustifica l'unica stella ? assegnata.
È un grande peccato

Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala - Marsala, Libero consorzio comunale di Trapani
LORY D'AGATA
5/5

Affascinante riserva naturale da ammirare con mulini e montagne di sale.
Dalla riserva con una piccola imbarcazione si può raggiungere l'isola di MOZIA o semplicemente fare un giro esterno per ammirare la bellezza delle acque saline di tonalità rosea.
Consiglio il tramonto è veramente incantevole.

Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala - Marsala, Libero consorzio comunale di Trapani
Giusi D
5/5

Area naturale di grande bellezza che prende il nome dallo Stagnone la laguna più vasta della Sicilia dalle acque molto basse; nella riserva troviamo anche quattro isole ossia Mozia-l’isola dei Fenici-l’Isola Grande,Schola e Santa Maria. Nella riserva troviamo due saline: Ettore e Infersa. E’ un luogo dal fascino surreale

Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala - Marsala, Libero consorzio comunale di Trapani
francesca leone
5/5

Il luogo è incantevole e suggestivo. Si respira un’aria magica. Purtroppo non ho avuto una bella esperienza con chi si occupa di vendere in loco le escursioni. Avevo chiesto un tour delle saline al tramonto e mi è stato venduto un’escursione in barca per assistere al tramonto in mezzo alla laguna. Non proprio la stessa cosa. Per ottime foto consiglio direttamente di farle lungo strada all’altezza dei numerosi locali da cui potrete godere di un tramonto spettacolare. Sarà sicuramente più economico e non vi venderanno una cosa per un’altra.

Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala - Marsala, Libero consorzio comunale di Trapani
Dr. F. Augello
4/5

Posto incantevole, nulla da dire. Purtroppo, da Siciliano, ma fiero di esserlo, constato le solite mancanze:

- incapacità di promuovere bene le ricchezze dei luoghi turistici, anche se gestiti da terzi. Non ci si può limitare a staccare un ticket e dire semplicemente: il battello parte dalla destra". Per quello non serve una guida, è sufficiente osservare.

- Mancanza di idonei collegamenti

- Esageratamente caro, ciò invoglia a non farvi ritorno!

- Il "giovanotto" del battello Whitaker avrebbe bisogno di un corso, anche minimale, di educazione, per comprendere che il TU lo può utilizzare con un suo amico, con i suoi familiari, non con chi non conosce. Questo è anche un problema di chi seleziona o di chi conferisce un lavoro, non basta saper guidare un battello se non si è conduttori di educazione perché parliamo di accoglienza, di turismo, di cultura e di tanto altro.

- l'isola di Mozia è certamente da visitare in lungo e in largo, oltre il museo.

- a 1,2 km dall'imbarcadero, sebbene non venga fornita alcuna indicazione o insegna, si trova il mulino e il museo del sale, basta proseguire lungo la stessa strada. Il museo del corallo, ahinoi, non esiste più, peccato!

- Vale la pena godersi un aperitivo al tramonto.

Pet ultimo, basterebbe poco, oltre i luoghi donati dalla natura, rendere perfetto l'esperienza turistica, basterebbe semplicemente occupare gente che ha studiato marketing e comunicazione e/o turismo, sicuramente saprebbe spendersi meglio per la propria terra e, forse, potremmo donare un po' di cultura ai turisti, senza utilizzare voci preregiatrate che rendono fredda l'esperienza di un giro in battello per quanto incantevole.

Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala - Marsala, Libero consorzio comunale di Trapani
Lanfranco Sabatini
5/5

Sicilia ed in particolare Marsala nel cuore.
Da qualche anno che non tornavo in Sicilia e a Marsala.
Bella e affascinante come sempre, colori odori e sapori unici.
Tanti nuovi locali per gustare i prodotti tipici nel centro della città e lungo lo Stagnone. Qualcuno esageratamente caro.
Natura da urlo..
Consiglio

Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala - Marsala, Libero consorzio comunale di Trapani
marco boggero
5/5

Le saline offrono uno spettacolo particolare molto diverso da quello che si può vedere in molti altri tratti della costa siciliana, ma comunque affascinante. La strada che costeggia lo stagnone è a senso unico da sud verso nord, e quindi per percorrerla vicino alla costa, bisogna imboccarla dalla provinciale 21 subito dopo Marsala. Si chiama contrada spagnola e accanto alla corsia per le auto ha una corsia per le biciclette per tutta la lunghezza del percorso. Ogni tanto si trova qualche spiazzo per potersi fermare a fare qualche foto o anche solo per godere della vista dei mulini e delle saline a perdita d'occhio.

Go up