Resti di Villa S. Barbara - Cefalù, Città metropolitana di Palermo

Indirizzo: 90015 Cefalù PA, Italia.

Specialità: Luogo di culto.

Opinioni: Questa azienda ha 32 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Resti di Villa S. Barbara

Resti di Villa S. Barbara 90015 Cefalù PA, Italia

La Villa S. Barbara è una location di grande interesse, situata a Cefalù, PA, Italia. L'esatta ubicación è al seguente indirizzo: 90015 Cefalù PA, Italia. Purtroppo, non abbiamo disponibile al momento il numero di telefono o l'indirizzo del sito web ufficiale.

Questo luogo è notevole soprattutto per la sua funzione di luogo di culto. I visitatori possono godere della sua bellezza e della sua importanza storica e culturale. Tuttavia, non possediamo altre informazioni riguardanti le sue caratteristiche o servizi.

Se stai cercando informazioni aggiuntive o desideri metterti in contatto con Villa S. Barbara, ti suggeriamo di visitare il loro sito web ufficiale o di cercarli su piattaforme di recensioni online come Google My Business.

Attualmente, Villa S. Barbara ha ricevuto un totale di 32 recensioni su Google My Business e la media delle opinioni è di 4.2/5. Questo dato può esserti molto utile per comprendere meglio la qualità del servizio offerto e l'esperienza dei visitatori precedenti.

Recensioni di Resti di Villa S. Barbara

Resti di Villa S. Barbara - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Cristian Alex Marcorè
5/5

Non è un posto per tutti.

Consiglio di andare solo a chi sa dove sta andando e con le giuste precauzioni.

Preferisco non aggiungere parole, chi sa… sa!

Resti di Villa S. Barbara - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Nino A
1/5

Peccato che l'ignoranza umana l'abbia reso un rudere, poteva diventare un luogo turistico ed avrebbe attirato tantissima gente, un'occasione sprecata

Resti di Villa S. Barbara - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Stefano Di Zanni
2/5

Warning:

The place itself is easily accessible from an outdoor pathway near the stadium in Santa Barbara, in the outskirts of Cefalù. Santa Barbara can be reached by walk in about 20 minutes following the main street starting from Via Umberto 1, keeping the right.
Before going there, remember that Villa Santa Barbara is a ruin and it is likely to collapse soon. It is without roof. You can spot it from the stadium looking at the bushes below. It is private property so you will trespass at your own risk. The plants, branches, trees and Mediterranean wilderness cover the walls and the external surfaces. The house is surrounded by fences made of iron. There is a particular spot where the fence shows an hole where you can enter the site. But, as soon as you do that, a "wall" of wild bushes with thorns blocks your way to the house. Beside that, most of the windows ( if not all of them) are barred with wooden sticks. It is very dangerous to trespass and you cannot see the house nor enter it at the moment, unless you take with you some tools to cut the bushes.
Remember that if you enter the building you may hurt yourself because of collapsing stones, abandoned junk and such.
I am truly sorry that such an historical and artistically relevant site is left to a gradual process of deterioration and it will be finally forgotten.

Per chi volesse visitarla, attenzione :

1) I resti della antica abbazia di Thelema , fondata da A. Crowley, sono pericolanti, fatiscenti e totalmente lasciati ad intemperie e sterpaglie. La natura sta letteralmente divorando questo storico edificio.

2) È proprietà privata ed oltrepassare la recinzione è ovviamente considerato proibito oltreché illegale.

3) Il sentiero di accesso è adiacente al campo da calcio e proprio accanto agli edifici della protezione civile di Cefalù. Appena imboccato il sentiero , lievemente scosceso , si deve mantenere la sinistra e si incontra la recensione con il cartello di " divieto di accesso". La recinzione è attualmente divelta e vi è un piccolo buco di accesso , da cui si può passare accucciati. Attenzione perché è tutto pieno di rovi, arbusti e vegetazione persistente. La villa stessa si presenta dall'esterno non solo pericolante ma anche ricoperta quasi interamente dalla vegetazione. Personalmente non sono entrato poiché avevo letto testimonianze dello stato di abbandono quasi totale delle aree interne. Oltre a questioni igieniche, sottolineo che molto probabilmente i dipinti murali saranno sbiaditi, consumati e quasi invisibili.
Tempo fa si poteva accedere da una delle finestre, ma non sono riuscito a vedere se è ancora accessibile dato che servirebbe minimo un falcetto per farsi strada e liberarsi il sentiero. Attenti anche ai numerosi rifiuti e soprattutto ai nidi di vespe ronzanti nei dintorni dell'edificio.

4) Dall'alto la villa si presenta priva di tetto e lasciata in totale stato di incuria.
La riconoscerete guardando verso il basso subito dietro il campo da calcio.

5) Trovo indecente ed offensivo che, quantomeno a livello di testimonianza artistica e storica, il comune o chi è responsabile non si incarichi di manutenzionare e salvare dall'oblio ciò che resta. Da quando Kenneth Anger ed altri hanno documentato il valore artistico dell'edificio, purtroppo tutto si è volto in un lento ed imperterrito declino, con conseguente rovina di questa testimonianza. Restando obiettivi e sospendendo il giudizio su A. Crowley, bisognerebbe constatare l'assurdità di tale stato di declino. Probabilmente nel giro di pochi anni, sarà tutto distrutto.

Resti di Villa S. Barbara - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Roberto Pusceddu
5/5

Peccato veramente che stia per cadere a pezzi per l'incuria e l'abbandono

Resti di Villa S. Barbara - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Martina Dezi
2/5

SCRIVO QUESTA RECENSIONE PER AVVERTIRE I FUTURI AVVENTORI ed evitare che facciano chilometri e chilometri per poi rimanere delusi, aggiornandoli sulle condizioni attuali della struttura.

Purtroppo il complesso (completamente crollato) è stato barricato nelle zone di precedente accesso (finestre sprangate) ed è circondato da vegetazione fitta e piena di rovi e spine. Questo rende impossibile visitarlo. Le pitture, precedentemente visibili anche dall'esterno, sono completamente andate e non più visibili.

Un'altra occasione sprecata per la Sicilia di provare a riqualificare un suo punto d'interesse, considerato anche la storia che c'è dietro. Peccato 🙁
Risparmiate il tempo e andatevi a fare una passeggiata nella bellissima Cefalù.

?I'M WRITING THIS REVIEW AS A WARNING FOR FUTURE TOURISTS, AVOIDING THEM FROM WASTING TIME AND UPDATING THEM ON THE RECENT CONDITIONS OF THE BUILDING.

Unfortunately the building is dangerousely destroyed, and is unaccessible from the previous points in which you could try to sneak through. All the paintings are gone, they are impossible to be seen even from the outside. That is a pity to see a potential place of visit brought to this condition. I'm writing this review just to warn people before wasting miles and time to visit this place that is now impossible to enter. I'm really sorry. Spare your precious vacation time to visit the beautiful city of Cefalù.

Resti di Villa S. Barbara - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Mgcg007 Cono
5/5

É annoverato tra le cose da vedere a Cefalù eppure è completamente in rovina, risulta difficile individuarlo a causa della fitta vegetazione che avvolge il malandato rudere completamente abbandonato a sé stesso. Ancora sono visibili seppur in pessimo stato i dipinti nelle pareti davvero un peccato che brutta fine.

Resti di Villa S. Barbara - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Vincent Black
3/5

Abbazia di Thélema è il nome dato dall'occultista inglese Aleister Crowleyall'edificio dove egli si riuniva con i suoi adepti scelto dallo stesso Crowley in Sicilia, in quello che fu il luogo di culto della primacongregazione di Thelema della storia
fu abitata per circa tre anni da Crowley, insieme ad alcune donne e bambini, loro figli. Il carattere di segretezza e la presenza di donne e bambini nel gruppo (insieme ad altre stravaganze, come i vestiti all'orientale usati da Crowley), alimentarono tra la popolazione locale le voci più svariate su presunti riti orgiastici, uso di droghe e, addirittura, di improbabili sacrifici di bambini.
Tutto ciò allarmò la polizia (siamo nei primi anni dell'era fascista) la quale, dopo varie indagini, ordinò l'espulsione di Crowley dall'Italia, che avvenne il 13 aprile 1923, per pratiche oscene e perversione sessuale. Dopo l'espulsione di Crowley, le donne del gruppo vendettero tutti i mobili e gli arredi della casa agli abitanti del paese, sia per poter pagare i debiti lasciati dallo stesso Crowley, sia per potersi pagare il viaggio di ritorno a casa.
Oggi si trova in completo abbandono

Resti di Villa S. Barbara - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Stone Templar
5/5

Che peccato! Se solo ci fosse stata la giusta considerazione di questo luogo, potremmo ancora godere dei dipinti di Crowley e respirare l'atmosfera dell'abbazia di Thelema. Ci si accontenta di esserci stati comunque...

Go up