Pozzo sacro Funtana Coberta, Ballao - Ballao, Provincia del Sud Sardegna

Indirizzo: H9J2+9Q Pozzo sacro Funtana Coberta, Ballao, 09040 Ballao SU, Italia.
Telefono: 3202868389.

Specialità: Luogo di culto.
Altri dati di interesse: Parcheggio gratuito, Parcheggio in loco.
Opinioni: Questa azienda ha 47 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Pozzo sacro Funtana Coberta, Ballao

Il Pozzo sacro Funtana Coberta, situato a Ballao, in provincia di Sud Sardegna, è una meta imperdibile per gli appassionati di archeologia e di storia.

Questo luogo di culto, risalente all'epoca nuragica, è caratterizzato dalla sua struttura a pozzo, tipica dell'architettura prenuragica e nuragica sarda. La funtana coberta, ossia la fontana coperta, era un luogo sacro dedicato al culto dell'acqua, considerata una risorsa preziosa e vitale in Sardegna.

La sua ubicazione, nel cuore della campagna sarda, lo rende un luogo suggestivo e tranquillo, dove poter immergersi nella storia e nella cultura locale. Il pozzo sacro Funtana Coberta è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni stradali e dispone di un parcheggio gratuito in loco.

Il sito archeologico è aperto al pubblico e offre la possibilità di effettuare visite guidate per approfondire la conoscenza della storia e dell'importanza del luogo. In alternativa, è possibile visitare il sito in modo autonomo e ammirare la bellezza della struttura e del paesaggio circostante.

Il Pozzo sacro Funtana Coberta ha ricevuto un totale di 47 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5. Questo dato sottolinea la qualità dell'esperienza offerta dal sito e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Pozzo sacro Funtana Coberta, Ballao

Pozzo sacro Funtana Coberta, Ballao - Ballao, Provincia del Sud Sardegna
Alberto Pala
5/5

Oggi, come in un tempo senza tempo, le divinità delle acque sembrano invitarci. E scendiamo giù per gradini un po' precari fino alla vasca rettangolare. Raccogliamo, beviamo l'acqua, prezioso elemento allora ancor più d'oggi. Sperariamo in qualche giovamento magari ingraziandoci così i favori delle dee e delle acque.

Pozzo sacro Funtana Coberta, Ballao - Ballao, Provincia del Sud Sardegna
Kizoku 69
4/5

Per raggiungere questo pozzo che si trova nel Comune di Ballao sei obbligato a lasciare la macchina sul bordo della strada e a percorrere qualche minuto lungo una strada sterrata che ti conduce all'interno di questa piccola valle. Il pozzo è stato costruito proprio al centro sicuramente perché era il luogo dove scorreva già l'acqua. Ricorda i nuraghe. Di forma circolare ha una scala che ti porta in fondo al pozzo e un'altra che ti porta sopra di esso. Luogo di culto e di preghiera è un posto ricco di energia.

Pozzo sacro Funtana Coberta, Ballao - Ballao, Provincia del Sud Sardegna
Ilaria Cardella
5/5

Il sito è ubicato al centro della parte più bassa della valle sita in territorio di Ballao, a pochi passi dalla statale che collega il suddetto paese ad Escalaplano. I primi scavi risalgono al 1918 diretti da Antonio Taramelli, successivamente furono proseguiti nel 1994 da Maria Rosaria Manunza e in tempi recenti Giovanni Ugas ha diretto i lavori di restauro. Negli ultimi interventi, non ancora ultimati, vengono portati alla luce anche un villaggio nuragico e resti sporadici di età romana. Il pozzo è stato costruito tra il Bronzo medio e il Bronzo recente, intorno al 1200 a. C. e sembra essere stato abbandonato intorno agli inizi del periodo del Bronzo finale. Il tempio è stato costruito con pietre di calcare compatto ricavate dall’area circostante ed è lungo 10,60 mt. L’atrio a forma rettangolare è largo 1,90 mt formato da due ali di lunghezza disomogenea; il muro perimetrale è a forma di serratura di chiave e non è presente il bancone sedile. Il pozzo è dotato di una scala a 12 gradini che scende sino al pavimento composto da grandi lastroni disposti a raggera e dove sotto si apre la profonda cavità che scende per 5,20 mt. A fare da copertura vi è una falsa cupola formata da pareti di blocchi di calcare compatto più o meno regolari che si innalza per circa 5,50 mt. ed è larga 3,50. Nel 2013 la parte superiore ha subito un crollo e il livello dell’acqua si è inevitabilmente innalzato sino ad arrivare ai primi due gradini della scala di accesso. I primi reperti vennero rinvenuti dal Taramelli nel 1918 come pestelli e macinelli, un frammento di macina di forma ellittica e un frammento di mazza in porfirite. Negli ultimi scavi sono stati recuperati all’interno del pozzo frammenti di stoviglie romane e ciotole, oggetti in bronzo come spade per giuramenti religiosi, lastre metalliche a “pelle di bue”, asce, statuette (una in frammenti di un arciere) e un piede con supporto.

Il sito è ancora sotto indagine, delimitato da un muretto a secco e ingresso con cancello in legno chiuso ma senza lucchetto. L’accesso è dunque libero ma sempre nel rispetto della sacralità del monumento.

Pozzo sacro Funtana Coberta, Ballao - Ballao, Provincia del Sud Sardegna
Enrico Agabio
5/5

Piccolo ma ottimamente conservato . La geolocalizzazione segnala un ingresso errato che si trova in una strada poco distante segnalata da cartelli . Ingresso libero e cancello aperto da richiudere all’uscita . Agosto 2023

Pozzo sacro Funtana Coberta, Ballao - Ballao, Provincia del Sud Sardegna
Simone Giovanni Cardia
4/5

Il pozzo sacro "Funtana Coberta" (pozzo coperto), si trova a circa 3 km dall'abitato di Ballao e come molti altri pozzi sparsi in tutta la Sardegna risale attorno il 2000 a.c.

Pozzo sacro Funtana Coberta, Ballao - Ballao, Provincia del Sud Sardegna
Andrea Carta
5/5

Posto molto bello e suggestivo, purtroppo leggermente abbandonato a se stesso e difficilmente raggiungibile ( maps ci ha lasciati bella strada parallela e non nella strada corretta e segnalata dai cartelli ).

Pozzo sacro Funtana Coberta, Ballao - Ballao, Provincia del Sud Sardegna
Giorgio Fenu
5/5

Splendido esempio di pozzo sacro di epoca prettamente nuragica a mio modo di vedere ha avuto poche alterazioni di epoche più recenti alla costruzione, sicuramente più verosimile e genuino rispetto al più famoso pozzo di Santa Cristina

Pozzo sacro Funtana Coberta, Ballao - Ballao, Provincia del Sud Sardegna
Dario Guidotti
1/5

Siamo arrivati ben oltre l'orario di apertura e il sito era chiuso. abbiamo telefonato al numero indicato sul cartello ma non ha risposto nessuno

Go up