Piazza della Madonna - Loreto, Provincia di Ancona

Indirizzo: Corso Traiano Boccalini, 60, 60025 Loreto AN, Italia.

Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 175 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di Piazza della Madonna

Piazza della Madonna Corso Traiano Boccalini, 60, 60025 Loreto AN, Italia

⏰ Orario di apertura di Piazza della Madonna

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

La Piazza della Madonna è una nota attrazione turistica situata a Loreto, AN, Italia. L'indirizzo esatto è Corso Traiano Boccalini, 60. Questa piazza è facilmente accessibile in sedia a rotelle ed è adatta anche ai bambini, rendendola una destinazione ideale per le famiglie.

Caratteristiche della Piazza della Madonna

La Piazza della Madonna è famosa per la sua bellissima basilica, che non ospita i resti della Madonna di Loreto, ma ha dei blocchi di pietra portati da Gerusalemme della casa della Madonna. Questo rende la basilica un luogo di grande suggestione e importanza storica.

Informazioni utili

Se stai cercando maggiori informazioni sulla Piazza della Madonna, è utile sapere che ci sono 175 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 4.8/5. Queste recensioni possono fornire informazioni preziose sulla bellezza e l'importanza storica della piazza.

Ubicazione

La Piazza della Madonna è situata a Loreto, una città situata nella regione Marche in Italia. La città è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici, ed è circondata da una splendida campagna che offre numerose opportunità per escursioni e attività all'aperto.

Conclusioni

Se sei alla ricerca di una destinazione turistica di grande bellezza e importanza storica, la Piazza della Madonna a Loreto è sicuramente una scelta da prendere in considerazione. Con la sua bellissima basilica e l'atmosfera suggestiva, la piazza offre un'esperienza unica e indimenticabile. Consigliamo vivamente di visitare il sito web ufficiale della piazza per maggiori informazioni e per pianificare la tua visita.

👍 Recensioni di Piazza della Madonna

Piazza della Madonna - Loreto, Provincia di Ancona
Roberto Sottocorno
5/5

Bellissimo posto e molto suggestiva la basilica in cui non ci sono i resti della Madonna di Loreto ma ci sono dei blocchi di pietra portati da Gerusalemme della casa della madonna

Piazza della Madonna - Loreto, Provincia di Ancona
Giuliano Tarquini
4/5

In questa mia recente visita a Loreto, ho visitato, Questa piazza che ospita anche la statua di Sisto V e la Fontana Maggiore, impreziosita da sculture bronzee. Il campanile di Luigi Vanvitelli svetta in alto, testimoniando l'arte del suo tempo. Un breve percorso rivela l'incredibile impegno di molte persone, da vescovi a papi, per creare questa piazza marchigiana.
Le strade che si diramano dalla piazza offrono ulteriori sorprese, conducendo a luoghi come Piazza Giovanni XXIII, Porta Marina con il Parco delle Rimembranze e altri punti panoramici. Via della Madonna è punteggiata da negozi che espongono presepi, opere in legno e altri tesori artistici. Un vero viaggio attraverso la storia, l'arte e la cultura locale.

Piazza della Madonna - Loreto, Provincia di Ancona
Alice Manzoni
5/5

Piazza davvero suggestiva, con al centro una bellissima fontana, che sorge nel punto più elevato della città.
È certamente il fulcro artistico-monumentale e religioso di Loreto. Vi si affacciano infatti tutti i principali monumenti cittadini.
L'ingresso è veramente suggestivo, e lo sfondo è formato dalla meravigliosa Basilica, assolutamente da visitare.

Piazza della Madonna - Loreto, Provincia di Ancona
Raissa Roger
5/5

Stare al centro del mondo dimentichi del mondo...
Questa piazza non è soltanto il fulcro artistico, monumentale e geografico di Loreto. Questa piazza è come una grande anticamera-gioiello tardo gotico rinascimentale. La piazza ci prepara all'ingresso in quella immensa casa chiamata basilica, a sua volta scrigno della Santa Casa.
Donato BRAMANTE ideò la piazza della Madonna, con la facciata della basilica e il Palazzo Apostolico a tre braccia. Il rosa del laterizio si alterna al bianco rilucere dei marmi.
🌼Nella piazza si affacciano tutti i principali monumenti cittadini:
1) il PALAZZO APOSTOLICO , con forma ad elle “L”, poiché mancante del braccio meridionale, mai realizzato. Costruito a partire dalla fine del XV secolo. Si sviluppa su due ordini: il primo ordine corrisponde al porticato, dorico; il secondo ordine corrisponde al loggiato o piano nobile, ionico.
2)il PALAZZO ILLIRICO, chiamato così perchè fu adibito a collegio per ospitare gli studenti provenienti dall’Illiria (sec. XVII)
3)🌈la FACCIATA della Basilica che spicca dall'alto di otto gradoni.
Realizzata da Giovanni Boccalini nel 1571. Terminata da Lattanzio Ventura nel 1587.
🌈La CUPOLA della Basilica è ottagonale, la terza cupola rinascimentale in Italia per grandezza, dopo quelle di San Pietro in Roma e Santa Maria del Fiore a Firenze.
🌈Le volte della cupola vennero terminate il 23 maggio 1500 da Giuliano da Sangallo. Il nipote, Antonio da Sangallo il Giovane si occupò delle fortificazioni, 1518-1521.
🌈In cima alla cupola, la statua in bronzo della Vergine con il Bambino fu realizzata da Girolamo Lombardo, 1583.
🌈Magnifici i portali in bronzo, voluti dal Cardinale A.M. Gallo. Portale di sinistra di Tiburzio Vergelli, 1596. Portale centrale di Antonio Lombardo, 1610. Portale di destra da Antonio Calcagni, 1600.
4) la STATUA di SISTO V, opera di Antonio Calcagni con la collaborazione di Tiburzio Vergelli, 1589
5)⛲la FONTANA Maggiore, realizzata su progetto di Carlo Maderno e Giovanni Fontana (1604-1614). Adorna di sculture bronzee, realizzate dai fratelli Pietro Paolo e Tarquinio Jacometti
6) il CAMPANILE , alto 67 metri, realizzato da Luigi Vanvitelli nel 1770 - 1775.
🌼Con una semplice passeggiata diventa palpabile intuire quanti si adoperarono per questa Grande Bellezza tutta marchigiana. Dal vescovo di Recanati Nicolò dalle Aste, a Papa Giulio II, Leone X, Sisto V, e molti altri che non fecero mai sentire la mancanza dei migliori architetti ed artisti del tempo.
🌼1469, il tardo gotico con Baccio Pontelli e Marino di Marco Cedrino.
Dal 1482 il rinascimento con Giuliano da Maiano di scuola del Brunelleschi e Francesco di Giorgio Martini "l'architetto delle Marche"
😲🤩Vie da esplorare, che partono da piazza della Madonna:
🧭 La via di marmo bianco, va dalla Fontana a Piazza Giovanni XXIII col monumento al Papa omonimo, il Gruppo della Visitazione, il giardino degli Ulivi, il presepio permanente Benedetto XVI, ed un Aermacchi delle Frecce Tricolori da accarezzare parcheggiato dinanzi al Bastione Sangallo. Punto panoramico più bello. Tramonto da favola.
🌀La via a destra o a sinistra della basilica conducono a Porta Marina, col suo bastione orientale che ospita il Parco delle Rimembranze, Monumento ai Caduti. Fuori dalla Porta, la statua di Papa Giovanni Paolo II in un punto panoramico e l'ingresso alla Scala Santa e Cimitero Polacco.
🌝 La via a sud ovest, dei negozietti, Corso Boccalini, detto "via della Madonna". Hotel, bar, negozi di presepi, altre opere in legno, quadri, dipinti su stoffa, arti orafe, souvenir più svariati. Il Museo Storico dell'Aeronautica. Conduce a piazza Garibaldi, all'accesso al Bastione Sangallo, e ad un punto panoramico.
❄️ Le scalette a sud, tra gli alti palazzi, conducono in via Asdrubali, parallela di "via della Madonna", e come questa, termina con Porta Romana, dove si trova il monumento alla Coronara. E di lì si va in Piazza dei Galli, alla Loggia dei Pellegrini, la salita di Montereale, il Borgo Sistino del 1586, epoca in cui la diocesi divenne Felix Civitas Lauretana.

Piazza della Madonna - Loreto, Provincia di Ancona
Fabioscaligero Veronese
3/5

Praticamente il centro della città. Da qui si accede alla basilica e al museo diocesano.

Piazza della Madonna - Loreto, Provincia di Ancona
Stefano Vezzoli (StefanoPia)
5/5

Splendida piazza in un contesto meraviglioso.

Piazza della Madonna - Loreto, Provincia di Ancona
Alessandra Gandolfi (La fotociclista)
5/5

Piazza stupenda con la meravigliosa fontana maggiore in marmo con diverse vasche, cornice perfetta per l'accesso al Santuario; molto comodo il parcheggio che permette di raggiungere con pochi scalini la parte alta di Loreto.

Piazza della Madonna - Loreto, Provincia di Ancona
romeo biscaro
5/5

Bellissima piazza con la Basilica , Santurio della Madonna e dato il momento Natalizio, rende tutto più speciale

Go up