Pecile di Villa Adriana - Tivoli, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Villa Adriana, Via degli Oliveti, 7, 00019 Tivoli RM, Italia.
Telefono: 0774530203.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 56 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di Pecile di Villa Adriana

Pecile di Villa Adriana Villa Adriana, Via degli Oliveti, 7, 00019 Tivoli RM, Italia

⏰ Orario di apertura di Pecile di Villa Adriana

  • Lunedì: 09–17
  • Martedì: 09–17
  • Mercoledì: 09–17
  • Giovedì: 09–17
  • Venerdì: 09–17
  • Sabato: 09–17
  • Domenica: 09–17

Pecile di Villa Adriana è un punto di riferimento storico e attrazione turistica situato all'interno del complesso di Villa Adriana a Tivoli, in Italia. L'indirizzo esatto è Indirizzo: Villa Adriana, Via degli Oliveti, 7, 00019 Tivoli RM, Italia.

Il telefono di contatto è: 0774530203.

Questo luogo storico offre una gamma di specialità che includono la visita di un'antica struttura romana e una profonda immersione nella storia e nella cultura del periodo romano.

Tra gli altri dati di interesse, Pecile di Villa Adriana è accessibile a persone in sedia a rotelle, con un parcheggio ad hoc. Inoltre, è adatto anche ai bambini, rendendolo una meta ideale per famiglie.

Al momento, Pecile di Villa Adriana ha raccolto 56 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 4.8/5. Questo elogia il suo valore storico, la bellezza architettonica e l'atmosfera che circonda il sito.

Pecile di Villa Adriana è un must-visit per chiunque sia interessato alla storia romana o alla bellezza architettonica di epoche passate. La sua ubicazione all'interno del complesso di Villa Adriana garantisce una visita memorabile e un'esperienza unica che si staglia nel tempo.

👍 Recensioni di Pecile di Villa Adriana

Pecile di Villa Adriana - Tivoli, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto C.
4/5

Si può dire che sia il biglietto da visita del tour che verrà fatto tra le rovine essendo la prima monumentale struttura che si incontra in cima alla salita dei cipressi, subito dopo l'enorme plastico del sito. Il muro alto nove metri lascia preludere qualcosa di grandioso..e tale doveva apparire ma oggi dobbiamo fare uno sforzo immaginativo perché della struttura di ispirazione ateniese (il nome è stato attribuito oggi per analogia con lo spazio espositivo delle opere greche) è rimasto poco....il grande muro per l'appunto, l'ingresso monumentale a niente colonne, sostituite da dei cipressi) e il grande bacino centrale (aggiunto in un secondo momento). La quantità e qualità dell'acqua presente saranno determinanti per una bella vista e non è detto che troviate entrambe....non c'è più quel bel portico che circondava il tutto e che offriva riparo per le passeggiate fatte su misura....eh sì, pensate che due giri corrispondono a quei tre km che sono esattamente quanto prescritto ai tempi per l'attività fisica post prandiale (non lo dico io ma una iscrizione rinvenuta nel sito). Resta la fascinazione di un posto che era sicuramente magnifico e che ora è solo il preludio ad altre strutture più attrattive (vedi il canopo o il teatro marittimo). Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni su Tivoli e su Roma che ho fatto e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi

Pecile di Villa Adriana - Tivoli, Città metropolitana di Roma Capitale
Angelo D. F.
5/5

All’ingresso di questo meraviglioso sito archeologico si trova il Pecile di Villa Adriana. Un’enorme invaso d’acqua con annesso un parco con vista su Roma.
Questa, del resto, come molte altre strutture del sito sono imponenti a testimonianza dei fasti dell’epoca dell’Imperatore Adriano.
Sicuramente il sito di Tivoli è stato sicuramente individuato per l’abbondanza dei vari corsi d’acqua elemento essenziale per questa e molte altre opere realizzate nell’insediamento.

Pecile di Villa Adriana - Tivoli, Città metropolitana di Roma Capitale
Riziero P.
5/5

Il "Percile" di Villa Adriana anche se oggi non riusciamo pienamente a godere della bellezza di quello che è stato un tempo ci da appena entrati nel complesso archeologico il suo biglietto di presentazione su tutto quello che ci aspetta piacevolmente più avanti. Simpaticamente popolato da pesci e tartarughe.

Pecile di Villa Adriana - Tivoli, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto C.
5/5

Una enorme piscina che andava alimentata e dalla quale si può desumere il motivo per cui sia stato scelto il sito. A Tivoli infatti vi è abbondanza di corsi d’acqua e fonti indispensabili al mantenimento della struttura. Di forma quadrata rende l’idea, già da una sua semplice parte di come sia dimensionato il tutto.

Pecile di Villa Adriana - Tivoli, Città metropolitana di Roma Capitale
Adriano D.
4/5

realizzata grazie allo sbancamento di una parte della collina, questa particolare ed imponente struttura, costituita dall'ampia piscina interna, originariamente abbellita da un alto colonnato perimetrale, risulta una vera e propria balconata con vista sulla città di Roma

Pecile di Villa Adriana - Tivoli, Città metropolitana di Roma Capitale
Gi G.
4/5

Piscina dietro il quadriportico circondanta di cipressi e rosmarino, che ben rende l'idea dell'immensità

Pecile di Villa Adriana - Tivoli, Città metropolitana di Roma Capitale
Corinna F.
5/5

Monumentale quadriportico che racchiude un giardino con al centro una grande piscina

Pecile di Villa Adriana - Tivoli, Città metropolitana di Roma Capitale
GIUSEPPE L.
5/5

Il gigantesco Pecile è una rappresentazione della Stoà Pecile, ossia il portico dipinto dell'agorà, la piazza che era il centro politico-culturale della città di Atene. Ovviamente Adriano c'era stato durante qualcuno dei suoi viaggi ed ecco che decise di ricreare il portico che, per la sua esposizione, aveva sempre un lato all'ombra.

Go up