Parco Archeologico Castiglione di Paludi - Paludi, Provincia di Cosenza

Indirizzo: Via S. Martino, 87060 Paludi CS, Italia.
Telefono: 0983356494.
Sito web: cultura.gov.it
Specialità: Sito archeologico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 44 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

📌 Posizione di Parco Archeologico Castiglione di Paludi

Parco Archeologico Castiglione di Paludi Via S. Martino, 87060 Paludi CS, Italia

⏰ Orario di apertura di Parco Archeologico Castiglione di Paludi

  • Lunedì: 08–11
  • Martedì: 08–11
  • Mercoledì: 08–11
  • Giovedì: 08–11
  • Venerdì: 08–11
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Introduzione al Parco Archeologico di Castiglione di Paludi

Castiglione di Paludi è un sito archeologico di grande importanza storica e culturale situato nel cuore della Calabria, nel comune di Paludi, in provincia di Cosenza. Questo sito, che si trova su un colle a circa 8 chilometri dal mar Ionio, è un vero e proprio tesoro nascosto che offre ai visitatori l'opportunità di immergersi nella ricca e affascinante storia dell'antica Brettia.

Caratteristiche del sito archeologico

Il Parco Archeologico di Castiglione di Paludi comprende due principali aree di interesse: una necropoli dell'età del ferro (IX-VIII secolo a.C.) e un centro fortificato del IV-III secolo a.C. La città è generalmente ritenuta essere un importante centro brettio, anche se alcune ipotesi suggeriscono che possa essere stata fondata dai greci e poi passata sotto il controllo brettio.

La necropoli dell'età del ferro

All'interno della necropoli, gli archeologi hanno scoperto numerosi sepolcreti che testimoniano l'esistenza di una popolazione stabile e organizzata. Tra le tombe più significative, spiccano quelle a cisterne e quelle a camera, che risalgono al VI e al V secolo a.C.

Il centro fortificato del IV-III secolo a.C.

Il centro fortificato, situato su un promontorio dominante la vallata, presenta uno spettacolare sistema di fortificazioni composto da mura e torri. Gli scavi hanno portato alla luce resti di edifici pubblici e residenziali, nonché di strade e acquedotti che testimoniano l'organizzazione e la ricchezza di questo antico insediamento.

Ubicazione e come arrivare

Il sito archeologico di Castiglione di Paludi è situato nel comune di Paludi, in provincia di Cosenza, Calabria. Per raggiungere il parco archeologico, si può prendere l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire a Rossano e proseguire per Paludi. Una volta giunti in paese, basta seguire le indicazioni per il Parco Archeologico, che si trovano vicino alla via S. Martino. L'indirizzo è: Via S. Martino, 87060 Paludi CS, Italia.

Informazioni pratiche e consigli

Il Parco Archeologico di Castiglione di Paludi è aperto tutto l'anno, con orari di apertura che variano in base alla stagione. È consigliabile prenotare una visita guidata per approfondire la conoscenza del sito e dei suoi tesori nascosti. Il parco è facilmente accessibile anche per persone disabili, grazie alla presenza di sedia a rotelle. Inoltre, è possibile visitare il sito anche attraverso un'apposita app mobile, che offre informazioni interattive e visive.

Opinioni e valutazioni

Castiglione di Paludi ha ricevuto un totale di 44 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4.3/5. I visitatori apprezzano particolarmente l'importanza storica e l'atmosfera unica che si respira nel sito, nonché l'attenzione e il impegno dimostrati dalla squadra di archeologi e custodi nel mantenere il parco in condizioni ottimali.

Conclusione e contatti

Se ami la storia, l'archeologia e l'ambiente naturale, il Parco Archeologico di Castiglione di Paludi è sicuramente un luogo che vale la pena visitare. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, puoi consultare il sito ufficiale del parco al seguente link: cultura.gov.it. Il telefono di riferimento è il 0983356494. Non esitare a contattarli per organizzare la tua visita e vivere un'esperienza unica in questo angolo nascosto della Calabria.

👍 Recensioni di Parco Archeologico Castiglione di Paludi

Parco Archeologico Castiglione di Paludi - Paludi, Provincia di Cosenza
Eugenio G.
5/5

Castiglione di Paludi è un sito archeologico situato nel comune di Paludi, in provincia di Cosenza.
Il sito si trova su un colle a circa 8 km dal mar Ionio.
Comprende una necropoli dell'età del ferro (IX-VIII secolo a.C.) e un centro fortificato del IV-III secolo a.C.
La città è supposta essere un centro brettio, o in alternativa il centro è stato ipotizzato di fondazione greca e passato in seguito sotto il controllo brettio.

Parco Archeologico Castiglione di Paludi - Paludi, Provincia di Cosenza
Clemente V.
5/5

Il sito si trova su un colle a circa 8 km dal mar Ionio, tra le valli dei torrenti S. Elia e Scarmaci-S. Martino che confluiscono nel vicino torrente Coserie.

Comprende una necropoli dell'età del ferro (IX-VIII secolo a.C.) e un centro fortificato del IV-III secolo a.C.. La città della fase più recente è racchiusa da una notevole cinta muraria, costruita in opera quadrata di blocchi di arenaria, con una porta di accesso con cortile interno e due torri circolari sul lato orientale, postierle e torri circolari. All'interno dell'abitato gli scavi hanno restituito un teatro con sedili scavati nella roccia o costruiti nella parte bassa della cavea in blocchi di arenaria, che doveva costituire un luogo di riunione e diversi edifici di abitazione. Un deposito di terrecotte votive scavato fuori dalla porta principale testimonia l'esistenza di un piccolo luogo di culto.

Parco Archeologico Castiglione di Paludi - Paludi, Provincia di Cosenza
Gaetano S.
4/5

Uno dei siti archeologici più importanti della Calabria

Parco Archeologico Castiglione di Paludi - Paludi, Provincia di Cosenza
Raffaele F.
5/5

Una città dei Bretti con sorprendenti mura ciclopiche, porte e torri monumentali, i resti di un anfiteatro e delle abitazioni di una civiltà preromana cui va restituita la giusta dignità.

Parco Archeologico Castiglione di Paludi - Paludi, Provincia di Cosenza
Laura S.
5/5

Luogo affascinante e molto interessante, sicuramente da visitare, abbiamo avuto qualche difficoltà a reperire informazioni tramite internet, ma è stato sufficiente chiamare in comune per scoprire che la visita è libera e non ci sono orari di chiusura. Un ringraziamento particolare a Lorenzo che ci ha accompagnati e dato le giuste spiegazioni storiche per apprezzare ancora di più il valore del sito. Un paio di suggerimenti ai curatori del sito: aggiornare le info su internete la cartellonistica,organizzare qualche visita guidata in periodi di alta stagione.

Parco Archeologico Castiglione di Paludi - Paludi, Provincia di Cosenza
Giancarlo D. F.
1/5

Mi sono recato di domenica x visitare questo meraviglioso insediamento ma... all'inizio della strada solo un'indicazione sulla direzione da seguire e poi arrivati sul posto tutto chiuso. Nessuna indicazione di orario, solo un numero di telefono da contattare. Vi costava tanto mettere un'indicazione all'inizio della strada? Vabbè siamo in Calabria

Parco Archeologico Castiglione di Paludi - Paludi, Provincia di Cosenza
Cappellari N.
5/5

Perfetto il connubio tra natura e rovine che in alcuni punti sono imponenti. La rigogliosa vegetazione primaverile spesso prende il sopravvento sui resti archeologici,ma è possibile individuare l'impianto della città. L'effetto è molto suggestivo .E'assolutamente necessario telefonare per non trovare chiuso il cancello che limita il parco.Si possono effettuare anche visite con l'ausilio di una guida che però bisogna sempre prenotare.All'interno del parco si trova una costruzione che penso sia il museo, ma è chiusa. Consiglio la visita in primavera o autunno

Parco Archeologico Castiglione di Paludi - Paludi, Provincia di Cosenza
Luca F.
4/5

Meraviglioso sito da salvaguardare e promuovere

Go up