Museo Diffuso della Resistenza - Torino, Città Metropolitana di Torino

Indirizzo: Corso Valdocco, 4/A, 10122 Torino TO, Italia.
Telefono: 01101120780.
Sito web: museodiffusotorino.it.
Specialità: Museo di storia, Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Dispositivi di ascolto assistito, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Tavoli accessibili in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, LGBTQ+ friendly, Luogo sicuro per transgender, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 470 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Museo Diffuso della Resistenza

Il Museo Diffuso della Resistenza è un interessante museo di storia situato a Torino, in Corso Valdocco, 4/A, 10122 Torino TO, Italia. Questo museo offre una prospettiva unica sulla storia della resistenza italiana, con una collezione di opere d'arte, artefatti e documenti che testimoniano il periodo difficile della seconda guerra mondiale.

Il museo è facilmente accessibile, con un ingresso accessibile in sedia a rotelle, bagno accessibile in sedia a rotelle, parcheggio accessibile in sedia a rotelle e tavoli accessibili in sedia a rotelle. Il museo è anche dotato di dispositivi di ascolto assistito per garantire un'esperienza di visita inclusiva per tutti.

Il Museo Diffuso della Resistenza è una attrazione turistica popolare, con una media di 4.4/5 su 470 recensioni su Google My Business. Gli ospiti apprezzano l'importanza storica del museo e la sua capacità di presentare la storia in un modo accessibile e interessante. Il museo è anche adatto alle famiglie, LGBTQ+ friendly e un luogo sicuro per transgender.

Il museo offre anche un ristorante e un toilette, rendendolo un'ottima scelta per una giornata intera di visite turistiche. Il museo è anche adatto ai bambini, con attività interattive e mostre pensate per i più giovani.

Recensioni di Museo Diffuso della Resistenza

Museo Diffuso della Resistenza - Torino, Città Metropolitana di Torino
Fabio Mattea
5/5

Museo molto interessante. Interattivo con audio guida compresa nel prezzo del biglietto. Il percorso accompagna il visitatore dal 39 alla Liberazione con riferimento alla zona di Torino. Di impatto le testimonianze di personaggi che hanno vissuto direttamente le vicende della guerra e del dopoguerra. Particolare la possibilità di accedere al rifugio antiaereo annesso al museo. Al termine del giro degno di nota il commento ad alcuni articoli della nostra Costituzione. Veramente ben strutturato e consigliato soprattutto ai giovani. Da vedere

Museo Diffuso della Resistenza - Torino, Città Metropolitana di Torino
Simone Vanni
3/5

Il Museo è molto interessante ed è carina l'idea di utilizzare le cuffie con tecnologia wireless, che si attivano davanti alla postazione.
Una pecca è stata, però, che in alcuni momenti gli audio si sovrapponevano o non era chiara la registrazione.
Un altro punto da valutare è la riduzione della durata delle registrazioni che, nonostante la loro importanza e il loro interesse, risultano essere troppo lunghe, portando quindi i visitatori a saltare o vedere parzialmente le testimonianze in esse contenute.
Ciononostante ha una elevata valenza educativa, per cui ne consigliamo la visita.

Museo Diffuso della Resistenza - Torino, Città Metropolitana di Torino
Elena Spadavecchia
5/5

Questo non e' il solito museo perche' presenta solo video, riprese, immagini e parti di interviste ad ex partigiani e civili che hanno vissuto gli anni piu' bui d'Italia. Alcuni commenti definivano un po' noiosa la visita per via dell'assenza di cose concrete e della lunghezza dei filmati, che rende l'esperienza non troppo adatta per dei ragazzini o bambini. L'osservazione puo' starci, e' vero che se ci si aspetta di vedere molto di tangibile qua non c'e'. Mi chiedo pero', come ragionamento senza polemica, se sia sempre e comunque obbligatorio fare un museo adattato (pero' allora anche semplificato) per essere immediatamente accessibile e leggero, oppure se ci stia fare qualcosa che richieda un pochino piu' di concentrazione mentale senza passare per forza per l'oggetto tangibile. Personalmente ho amato moltissimo questa visita, lavorando in archivio nell'Istituto per la Storia della Resistenza di Genova, proprio per via di questa sua differenza. E' vero che per i piu' giovani potrebbe essere un po' intensa da seguire ma qualsiasi sia il museo su questo tema che si voglia vedere, bisogna fare una sola azione: ascoltare, memorizzare, pensare e non dimenticare mai piu'.

Museo Diffuso della Resistenza - Torino, Città Metropolitana di Torino
Paola P.
5/5

Ho scoperto per caso questo gioiello di museo... (Ho visto delle insegne che lo indicavano)
Ho trovato gentilezza e professionalità
Il museo è molto interessante... entri con le cuffiette e la radiolina e parte a narrarti i vari eventi che sono accaduti dal 1938 al 1945...
I narratori sono ex partigiani o persone che hanno vissuto sulla loro pelle queste esperienze...
Davanti alla data del 8/12/43 ho avuto dei brividi... Grazie alle ricerche che feci su mia nonna materna, scoprii che morì in via Giolitti, (che nel 42 non di chiamava così) proprio a causa del bombardamento del 8 dicembre che distrusse via Giolitti... Mia mamma di salvò perché era dai nonni (aveva 4 anni) ma la sua sorellina morì con la sua mamma....
C'è una grande stanza con dei pannelli che basta toccare con il palmo della mano e parte la spiegazione di quella specifica parte della città.
Poi mi hanno accompagnato nel bunker antiaereo... Devo dire che mi ha messo immensa tristezza e anche un po' di "ansia"... Sentire scoppiare le bombe sopra le nostre teste fa davvero riflettere....
Ho immaginato i muri nonni paterni scappare bei bunker...loro abitavano quasi a pozzo strada .. mio nonno era un tranviere ..
Bello, molto bello. Istruttivo e completo.
Grazie❤️

Museo Diffuso della Resistenza - Torino, Città Metropolitana di Torino
Amir Hossein
4/5

Ho visitato in ferragosto senza costi.

È un bel museo e ben organizzato. Con le cuffie interattive che permettono al visitatore di avere un'esperienza straordinaria, facendolo sentire nell'epoca della Seconda Guerra Mondiale. È consigliato a chi vuole sapere di più sulla storia del fascismo e della Seconda Guerra Mondiale.

Museo Diffuso della Resistenza - Torino, Città Metropolitana di Torino
Saverio Iacomussi
4/5

Visitato il 25 aprile offre un momento di riflessione su cosa comporti la guerra. È una visita basata su video, immagini e audio. Un po' noiosa per i più giovani. Si scende anche al rifugio antiaereo. Mentre per i temi trattati l'attenzione del personale, il prezzo accessibile merita 10 stelle , meno per il modello proposto, troppo basato solo su video. Ritengo che per coinvolgere i più giovani, ovvero le generazioni che non hanno ricordi diretti, ma neppure indiretti ( di genitori e ormai anche nonni) della guerra si debba puntare più su oggetti fisici.
I giovani per un video non si spostano, lo fanno per vedere quanto internet non può invece dargli come oggetti, ambienti, ricostruzioni.

Museo Diffuso della Resistenza - Torino, Città Metropolitana di Torino
Arianna Dona
4/5

Letteralmente solo interattivo, il che potrebbe peccare agli occhi di chi preferisce i reperti originali. Bella disposizione e automatizzazione grazie alle audio guide, in più il riparo antiaereo non è stretto per chi dovesse soffrire di claustrofobia. Testimonianze interessanti con un valore ben attribuito.

Museo Diffuso della Resistenza - Torino, Città Metropolitana di Torino
Sergio Salvato (SweeTime)
4/5

Si tratta di un museo di tipo prettamente "documentaristico" con la possibilità poi di visitare anche un rifugio antiaereo e, con supplemento, di visionare anche un video sul tema (€ 5; durata circa 10 minuti).

Il museo ripercorre il periodo che va delle leggi razziali (in Torino e non solo) alla Costituzione (quindi dal 1938 al 1948) con supporti visivi, cartacei, fotografici e video di varie testimonianze.

Si sviluppa un percorso tematico incentrato sulla seconda guerra mondiale, la Liberazione, la Resistenza...insomma per grandi appassionati di storia, ma anche un museo di grande valenza storica e sociale...non a caso visitato spesso da scolaresche.

Interessante ed emozionante per le vicende belliche e tragiche, quasi un monito per le future generazioni!

Il biglietto d'ingresso costa € 5...assolutamente imperdibile!

Go up