Museo di Santa Giulia - Brescia, Provincia di Brescia

Indirizzo: Via dei Musei, 81 b, 25121 Brescia BS, Italia.
Telefono: 0308174200.
Sito web: bresciamusei.com.
Specialità: Museo archeologico, Museo d'arte, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 6372 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Museo di Santa Giulia

Il Museo di Santa Giulia è un'importante attrazione turistica situata a Brescia, in Via dei Musei, 81 b. Il museo, che può essere contattato al numero di telefono 0308174200, è un'istituzione culturale di grande rilievo che offre ai suoi visitatori una ricca collezione di opere d'arte e reperti archeologici.

Il Museo di Santa Giulia è un'istituzione culturale di grande importanza che offre ai suoi visitatori una vasta collezione di opere d'arte e reperti archeologici. Il museo è ospitato in un ex-monastero benedettino e offre una panoramica completa sulla storia di Brescia, dalle origini romane alla fine del XVIII secolo.

Una delle caratteristiche più interessanti del Museo di Santa Giulia è la sua collezione di arte sacra, che include opere di grande pregio come la Croce di Desiderio, un prezioso manufatto in oro e pietre preziose del IX secolo. Il museo ospita anche una ricca collezione di reperti archeologici, tra cui i resti di una domus romana e di una basilica paleocristiana.

Il Museo di Santa Giulia è facilmente accessibile alle persone con disabilità, con bagni, ingressi e parcheggi attrezzati per le sedie a rotelle. All'interno del museo è presente un ristorante per una piacevole sosta durante la visita.

Il museo è anche una destinazione ideale per le famiglie con bambini, che possono partecipare a laboratori didattici e attività interattive. Inoltre, è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo per evitare lunghe file in biglietteria.

Il Museo di Santa Giulia ha ricevuto un gran numero di recensioni positive su Google My Business, con una media di 4.7/5. Questo punteggio riflette la qualità delle mostre e la professionalità del personale del museo.

Recensioni di Museo di Santa Giulia

Museo di Santa Giulia - Brescia, Provincia di Brescia
Maurizio Lancellotti
5/5

Ho approfittato della visita gratis per l'apertura della mostra del Rinascimento a Brescia Moretto Romanino Savoldo.
Mostra interessante che tratta dei periodo storico fine 1400 inizi 1500, del sacco di Brescia e del pittore Moretto ma non solo. Quadri che sono stati inviati da gallerie di tutto il mondo.

Museo di Santa Giulia - Brescia, Provincia di Brescia
Iacopo Florio
5/5

Bellissima struttura vicino al Capitolium di Brescia, il museo propone periodicamente diverse mostre temporanee molto interessanti, poco scontate, e spesso legate alla storia e al territorio di Brescia (a maggior ragione dopo che l’anno scorso Brescia e Bergamo sono state Capitali della Cultura)
Al momento è in mostra il Rinascimento Bresciano, che mette in luce la storia della città attraverso dipinti, sculture e oggetti che fanno emergere l’importanza di Brescia nello scacchiere del nord Italia dell’epoca.

Molto consigliata, ho scoperto pezzi di storia della città interessanti di cui non ero a conoscenza.

Museo di Santa Giulia - Brescia, Provincia di Brescia
marco bettoni
3/5

Anche se racconta la storia degli antichi romani e altro personalmente non mi ha entusiasmato. Ho visto resti di colonne e capitelli datati 2000 anni fa e resti di case.
Tutti reperti archeologici che ho visto in giro per l' Italia e anche numerosi. Cmq molto bella la visita al monastero, ed hai mosaici.
Sicuramente può essere più interessante per i giovani che per la prima volta si avvicinano a scoprire la nostra storia.

Museo di Santa Giulia - Brescia, Provincia di Brescia
Ant Di B
5/5

Complesso museale che comprende diverse sezioni tutte curate ed interessantissime. Un vero gioiello ed uno dei musei meglio curati nel nostro paese. Poi c'è la ciliegina della chiesa di San Salvatore con annessa la cripta in grado di farti immergere nell'alto medioevo in maniera totale. Super consigliato.

Museo di Santa Giulia - Brescia, Provincia di Brescia
Francesco S
5/5

Il Museo di Santa Giulia a Brescia è uno dei gioielli culturali più preziosi d'Italia, un luogo dove storia, arte e archeologia si fondono in un'esperienza unica. Situato all'interno di un antico monastero benedettino, il museo offre un viaggio nel tempo che spazia dall'epoca romana fino al Rinascimento.

Uno dei punti di forza del Museo di Santa Giulia è la sua collezione straordinaria, che include mosaici, sculture, affreschi e reperti archeologici di inestimabile valore. La Domus dell'Ortaglia, con i suoi splendidi mosaici, offre una finestra sulla vita quotidiana nell'antica Brixia romana.

L'architettura stessa del museo è un'opera d'arte: passeggiare attraverso i chiostri, le chiese e le sale del Santa Giulia è stata veramente un'esperienza fantastica.

Museo di Santa Giulia - Brescia, Provincia di Brescia
Nicoletta De Castro
5/5

Sito Unesco lo consiglio decisamente.
Museo che raccoglie reperti delle varie età storiche, le sezioni, si intrecciano con l' area del monastero benedettino. C'è un percorso corridoio Unesco che lo unisce all'area archeologica. Fate entrambi!

Museo di Santa Giulia - Brescia, Provincia di Brescia
Sandro IOVINE
5/5

Museo visitato in occasione della mostra "Franco Fontana. Colore" ottimamente allestita con cura della disposizione delle immagini e dell'illuminazione, tanto da decidere di tornare con le classi dei corsi di fotografia di FPschool. Nella stessa occasione è stato possibile visitare anche le mostre "Maurizio Galimberti. Brescia, Piazza Loggia 1974" e "Gabriele Micalizzi. Legacy. Materia-Storia-Identità". Un Museo che vale davvero la pena di visitare.

Museo di Santa Giulia - Brescia, Provincia di Brescia
Roberto Vavassori
5/5

Bellissimo complesso museale. La visita del convento, oltre che delle domus romane, vale da sola il prezzo del biglietto. La collezione di reperti esposta è veramente consistente, quindi per vedere tutto ci vogliono almeno dalle 2 alle 3 ore.

Go up