Museo dell'Abbazia di Pedona - Borgo San Dalmazzo, Provincia di Cuneo

Indirizzo: Via dell'Ospedale, 2, 12011 Borgo San Dalmazzo CN, Italia.
Telefono: 0171266133.
Sito web: museoabbazia.it.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 20 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Museo dell'Abbazia di Pedona

Il Museo dell'Abbazia di Pedona è una meravigliosa attrazione turistica che si trova a Borgo San Dalmazzo, in Via dell'Ospedale, 2. Con una storia ricca e affascinante, questo museo offre ai visitatori un'esperienza indimenticabile.

Il museo è facilmente accessibile alle persone con disabilità, con bagni, ingressi e parcheggi adatti alle sedie a rotelle. Inoltre, il museo è dotato di servizi igienici, un ristorante e attività adatte ai bambini.

Le specialità del Museo dell'Abbazia di Pedona includono una vasta collezione di arte sacra e manoscritti antichi, oltre a una ricca esposizione di reperti archeologici. I visitatori possono ammirare la bellezza dell'architettura romanica e gotica dell'abbazia, nonché le opere d'arte di importanti artisti del passato.

Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Il costo del biglietto è di €5 per gli adulti e €3 per i bambini under 12. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web del museo all'indirizzo museoabbazia.it o chiamare il numero di telefono 0171266133.

Il Museo dell'Abbazia di Pedona ha ricevuto molte recensioni positive su Google My Business, con una media di valutazione di 4.6/5. Gli utenti hanno elogiato la bellezza del museo, la sua storia affascinante e la gentilezza del personale.

Recensioni di Museo dell'Abbazia di Pedona

Museo dell'Abbazia di Pedona - Borgo San Dalmazzo, Provincia di Cuneo
Alessandro Volucello
3/5

Mi sono recato al museo dell'Abbazia di Pedona, sostantivo quest'ultimo anche utilizzato per indicare Borgo San Dalmazzo, la piccola città ospitante e che dal santo maggiormente all'abbazia in questione correlato prende nome, domenica 23 aprile.
La visita è possibile solo con guida e, fortunatamente, sono capitato nel giusto orario per il secondo e ultimo tour, quello delle 16:30 (il primo parte alle 15:00). Generalmente preferisco visitare individualmente o con miei parenti e amici i musei, intendendo soffermarmi ora su un reperto ora su un altro, ma devo dire che in questo caso essere accompagnati non è fastidioso, sia in quanto non si riuscirebbe a trarre un discreto succo storico girando in solitaria, sia in quanto la signora che si è occupata del darmi alcune spiegazioni è stata davvero gentile e non ha usato perniciose pomposità nell'esporre (e l'informazione potrebbe tornare utile ai lettori, immaginando sia probabile incontrare la stessa mia volontaria).
La struttura ha subito varie trasformazioni nei secoli, in abbattimenti da una parte e ampliamenti dall'altra e la sua connotazione è, come supponibile, prettamente ecclesiastica.
È possibile seguire un video introduttivo. Ho rifiutato di farlo. Si badi bene, non per supponenza, bensì poiché ritengo determinati i casi in cui uno d'essi potrebbe rivelarsi necessario (allorquando, molto probabilmente, sarebbe anche capace d'emozionarmi). Questo non è uno di loro, per quanto con elevata maestria potrebbe esser stato realizzato. Il tipo di museo in questione può far benissimo a meno di immagini fluidamente proiettate. Sono un po' annoiato nell'osservare l'uso eccessivo che dei video (verso cui non nutro certamente forme di repulsioni tout court) in luoghi artistici e storici si fa, come forse a riempire spazi temporali vuoti in un'ideale slot di visita.
Ritengo le parti più suggestive l'antica e spoglia basilica e la stanza adibita alla conservazione di maliosi paramenti liturgici.
A chi abita in zona mi sento di consigliare una capatina. Va valutata con attenzione, invece, in caso si debba arrivare da alcune decine di chilometri (a meno che non risieda nell'animo un intenso interesse verso l'arte religiosa).

Museo dell'Abbazia di Pedona - Borgo San Dalmazzo, Provincia di Cuneo
Erik Ferrero
4/5

Il locale è molto curato e si presenta con un atmosfera mistica grazie alla presenza di luci soffuse e diverse sale distribuite su molteplici piani con attrazioni storiche, culturali e religiose riguardanti la città di Cuneo e dintorni. Inoltre al suo interno è possibile visitare la chiesetta annessa al museo entrandoci da diversi ingressi posizionati in modo tale da ammirarla da diverse angolazioni. Interessante la possibilità di prender parte ad un "escape museum" orginazzato nelle sale sovraccitate.
Purtroppo i documentari proiettati sono realizzati in maniera un po' approssimativa, inoltre molte sale presentano delle "colonne di testo" che alla lunga tediano il visitatore.
Il personale è molto cortese ed accogliente.

Museo dell'Abbazia di Pedona - Borgo San Dalmazzo, Provincia di Cuneo
Claudia Cani
5/5

Bellissima abbazia, con museo ben curato. E' stato eseguito un magnifico lavoro di restauro e di conservazione.
E' molto bello vedere e conoscere la storia di Borgo tramite questo museo: dall'antica Roma fino ad oggi. la visita si snoda negli angoli nascosti dell'abbazia: dai sotterranei dove si visiteranno le tombe romane, ai piani sovraelevati dove si apprezzerà la vista sulla chiesa e sulle spoglie di San Dalmazzo di Pedona La guida molto gentile, precisa e con una vasta conoscenza. Consigliata la visita!!!

Museo dell'Abbazia di Pedona - Borgo San Dalmazzo, Provincia di Cuneo
Silvia Z
5/5

È stato eseguito un grande lavoro di restauro. Museo piccolo, ma curato. Il percorso con guida, un signore preciso e gentile, è durato poco meno di un'ora, il tempo giusto per avere le informazioni sufficienti senza essere annoiati. È stata una visita molto gradita.

Museo dell'Abbazia di Pedona - Borgo San Dalmazzo, Provincia di Cuneo
Mauro Verra
5/5

Un bel percorso storico: i reperti (VI secolo) di età longobarda, la cripta e le absidi della bella chiesa romanica (secolo XI) e poi i resti e i dettagli dell'abbazia benedettina di Pedona (XV sec) a due passi da Cuneo e all'imbocco delle valli... un piccolo e prezioso Museo da vedere e da raccontare!

Museo dell'Abbazia di Pedona - Borgo San Dalmazzo, Provincia di Cuneo
Stefania Sotgiu
3/5

luogo interessante, peccato per l'approsimazione delle spiegazioni...tagliate sistematicamente per la fretta di chiudere! evitare il pomeriggio dopo le 16.30: finché non ritengono di aver un gruppo sufficientemente numeroso la visita guidata non inizia...

Museo dell'Abbazia di Pedona - Borgo San Dalmazzo, Provincia di Cuneo
Massimo Maria Macagno
5/5

Luogo molto interessante. Il museo è particolarmente ben organizzato anche se piccolo. Un gioiellino

Museo dell'Abbazia di Pedona - Borgo San Dalmazzo, Provincia di Cuneo
Marco Mattalia
5/5

Un gioiello, sia per la varietà di epoche interessate, sia per la passione dei volontari.

Go up