Museo della Pastorizia - Castelsaraceno, Provincia di Potenza

Indirizzo: Via dei mille, 85031 Castelsaraceno PZ, Italia.
Telefono: 3499885980.
Sito web: visitcastelsaraceno.info
Specialità: Museo etnografico.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 248 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Museo della Pastorizia

Museo della Pastorizia Via dei mille, 85031 Castelsaraceno PZ, Italia

⏰ Orario di apertura di Museo della Pastorizia

  • Lunedì: 10–18
  • Martedì: 10–18
  • Mercoledì: 10–18
  • Giovedì: 10–18
  • Venerdì: 10–18
  • Sabato: 10–18
  • Domenica: 10–18

Museo della Pastorizia

Il Museo della Pastorizia si trova in via dei Mille, 85031 Castelsaraceno PZ, Italia, in una zona molto suggestsiva e caratterizzata da una atmosfera rurale.

Il museo è facilmente raggiungibile in autobus o in auto, e offre parcheggio per veicoli con accessibilità per persone con disabilità. Una volta arrivato, il visitatore può godere del panorama circostante e del bellissimo parco urbano.

Specialità del museo

Il Museo della Pastorizia si specializza in Museo etnografico, che offre una visione approfondita sulla storia e le tradizioni della pastorizia nella zona. Il museo è dotato di una collezione di oggetti antichi e moderni che raccontano la vita dei pastori e la loro relazione con il paesaggio.

Il museo è aperto tutti i giorni, dalle 9:00 alle 19:00, e offre biglietti che possono essere acquistati in anticipo su internet per evitare lunghe file.

Altri dati di interesse

Il museo è accessibile in sedia a rotelle.
Il museo è dotato di toilette e un ristorante dove si può gustare piatti tipici locali.
È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo per evitare la lunghezza dei tempi d'attesa.

Opinioni dei visitatori

Il Museo della Pastorizia ha ricevuto 248 recensioni su Google My Business, con una media di 4,7/5 stelle. I visitatori hanno elogiato la guida estremamente esaustiva e l'ambiente suggestivo del museo. Alcuni visitatori hanno scritto:

"È stata una bella scoperta. Ci sono capitato su consiglio dei ragazzi addetti all’escursione del ponte tra i due parchi. E ci ho trovato una ragazza davvero competente che si è messa a disposizione e mi ha fatto visitare questo museo. Lo consiglio vivamente."
"È stata una bellissima esperienza, a mio avviso anche più bella del ponte. Interessantissimo scoprire le tradizioni di Castelsaraceno, dalla festa della Ndenna agli aneddoti su come i pastori intagliavano il legno."
"La guida è stata molto competente e sapeva molto di più di quanto non avessi immaginato. È stato un'esperienza molto istruttiva e divertente."

Raccomandazione

Se stai cercando un luogo per scoprire la storia e le tradizioni della pastorizia in un ambiente suggestivo e curato, il Museo della Pastorizia è sicuramente una scelta vincolante. Per visitare il museo, puoi contattarli al telefono al numero 3499885980 o visitare il loro sito web https://visitcastelsaraceno.info/museo-della-pastorizia.

👍 Recensioni di Museo della Pastorizia

Museo della Pastorizia - Castelsaraceno, Provincia di Potenza
angelo R.
5/5

È stata una bella scoperta. Ci sono capitato su consiglio dei ragazzi addetti all’escursione del ponte tra i due parchi. E ci ho trovato una ragazza davvero competente che si è messa a disposizione e mi ha fatto visitare questo museo . Lo consiglio vivamente.

Museo della Pastorizia - Castelsaraceno, Provincia di Potenza
Danilo C.
5/5

È stata una bellissima esperienza, a mio avviso anche più bella del ponte. Interessantissimo scoprire le tradizioni di Castelsaraceno, dalla festa della Ndenna agli aneddoti su come i pastori intagliavano il legno. La guida è stata estremamente esaustiva e si vedeva che era del posto ed era molto entusiasta

Museo della Pastorizia - Castelsaraceno, Provincia di Potenza
Daniela D.
5/5

Meravigliosa risorsa del territorio storico-culturale lucano.. Una scoperta per noi che abbiamo esperito le tradizioni locali grazie all'accoglienza ricevuta dal personale del museo, agli ausili multimediali presenti e alle numerose fonti storiche materiali donate dai cittadini agricoltori locali.
... racconteremo di voi❤️

Museo della Pastorizia - Castelsaraceno, Provincia di Potenza
luciano L.
5/5

Complimenti..dopo aver fatto la passeggiata sul ponte ci siamo diretti al museo ..
Davvero una bella scoperta.
La giovane Rossella ci ha descritto con passione e competenza il suo territorio facendoci apprezzare ancora di più la bellissima Basilicata.

Museo della Pastorizia - Castelsaraceno, Provincia di Potenza
Cogiu.
5/5

Luogo incantevole, è stato bellissimo ripercorrere le tradizioni di un tempo legate all'agricoltura, all'allevamento e alla pastorizia. Complimenti anche alla guida che ci ha illustrato in breve tempo e con semplici parole la storia e le tradizioni di Castelsaraceno e dei paesi limitrofi invitandoci a tornare per la festa della ndenna a giugno e della montagna a ottobre. Il museo completamente digitale e multimediale. Mediante apposito apparati e videoproiettori di ascoltano tutte le testimonianze dei vecchi pastori, delle donne e di tutti i personaggi legati alle vecchie tradizioni. Unico neo, alcuni apparati elettronici non funzionavano e non è stato possibile ascoltare alcune testimonianze.

Museo della Pastorizia - Castelsaraceno, Provincia di Potenza
Salvatore S.
5/5

31.08.2023
Bellissimo museo che riesce a trasmettere il vero sacrificio della pastorizia. La ragazza molto carina, disponibile e soprattutto preparatissima ad ogni mia domanda 😍… consiglio una visita anche xké l’ingresso è compreso nel prezzo del biglietto del ponte tibetano 😎😎

Museo della Pastorizia - Castelsaraceno, Provincia di Potenza
Antonella C.
5/5

Bellissimo museo nuovo, moderno di interattivo. Molto bello per i bambini e gli adulti. Mia figlia ha apprezzato in particolare la sala esperienziale con il timelaps del paesaggio e gli odori degli oli essenziali delle piante del territorio. Da visitare.

Museo della Pastorizia - Castelsaraceno, Provincia di Potenza
Nicola C.
5/5

Interessante e rappresentativo della comunità.
La guida, poi, super preparata e coinvolgente.
Il biglietto è compreso nel prezzo pagato per il ponte. Lo consiglio.

Go up