Museo Civico di Storia Naturale - Comiso, Libero consorzio comunale di Ragusa

Indirizzo: Via Degli Studi, 9, 97013 Comiso RG, Italia.
Telefono: 0932748335.
Sito web: m.facebook.com.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 144 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Museo Civico di Storia Naturale

Il Museo Civico di Storia Naturale è una destinazione imperdibile per chiunque visiti Comiso, in provincia di Ragusa. Situato in un edificio storico e facilmente accessibile con sedia a rotelle, questo museo offre una varietà di esposizioni che delizieranno gli amanti della natura e della scienza.

La specialità del Museo Civico di Storia Naturale è quella di offrire un'esperienza educativa e di intrattenimento per tutte le età. Con mostre interattive e una collezione di fossili, minerali e animali imbalsamati, il museo offre un'occasione unica per immergersi nel mondo naturale. Le esposizioni sono in continua evoluzione, il che significa che ci sono sempre nuove cose da scoprire.

Una visita al museo è ancora più piacevole grazie alle strutture accessibili in sedia a rotelle, ai bagni e alle toilette facilmente accessibili. Inoltre, il ristorante del museo offre la possibilità di gustare un pasto delizioso prima o dopo la visita. Il museo è anche un'attrazione turistica ideale per le famiglie con bambini, che potranno partecipare a attività didattiche ed esplorare il mondo della natura in modo divertente.

Il Museo Civico di Storia Naturale è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto, con un ampio parcheggio accessibile in sedia a rotelle. Il museo è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì, e l'ingresso è a pagamento. Tuttavia, è possibile usufruire di tariffe ridotte per determinate categorie di visitatori.

Se stai cercando un'esperienza educativa e divertente, il Museo Civico di Storia Naturale è la scelta giusta. Con una collezione unica e una posizione comoda, questo museo è una tappa obbligata per chiunque visiti Comiso. Non esitare a visitare il loro sito web per maggiori informazioni e per pianificare la tua visita.

Recensioni di Museo Civico di Storia Naturale

Museo Civico di Storia Naturale - Comiso, Libero consorzio comunale di Ragusa
Fabiola Zingales
5/5

Eccezionale! Un museo adatto a tutte le età, da visitare assolutamente se ci si trova nelle vicinanze di Comiso. Si estende su oltre 1.500 metri quadrati con una sezione paleontologica dedicata all'origine della vita e all'evoluzione animale, costituita da più di 30.000 reperti provenienti da vari continenti oltre che dalla Sicilia. Conserva una sezione Zoologica, con più di 14.000 conchiglie di molluschi marini e terrestri, pesci del Mediterraneo e dei mari tropicali nonché scheletri completi di mammiferi marini che formano la più importante collezione cetologica dell’Italia meridionale, settima a livello nazionale. Preparatissimo e gentile il personale. Fornitissimo il bookshop. Audio guide disponibili. Inoltre è un luogo accessibile a persone con disabilità. Consiglio vivamente questa straordinaria esperienza.

Museo Civico di Storia Naturale - Comiso, Libero consorzio comunale di Ragusa
Lorenzo Barone
5/5

Una giornata diversa (e particolare)

Pur essendo di Comiso non avevo visto ancora la nuova veste del museo, rinnovata ed ingrandita.
Così una domenica io ed amici abbiamo approfittato della bella giornata per vedere il museo rinnovato, visto che molti dei nostri ricordi rimasti fermi a qualche anno prima in “visita d’istruzione” fatta alle elementari (quindi almeno ben 17 anni fa).
Bello tutto, interessante cosa si vede e come si immagina il comprensorio nel corso delle varie ere storiche.

Ps: consigliato anche con bimbi.

Museo Civico di Storia Naturale - Comiso, Libero consorzio comunale di Ragusa
Vito Z
5/5

Un posto da visitare. Collocato nel cuore di Comiso in Sicilia, il museo ospita un numero non indifferente di reperti che coprono vari settori dell’ archeologia. È organizzato tutto al primo piano di un edificio storico, e nelle varie stanze sono organizzati di versi settori distinti per ambito. Si va dagli animali alle rocce all’uomo agli uccelli ai pesci e tanto altro ancora. La sistemazione della location dovrebbe essere rivista nell’ottica di attrarre di più il visitatore, ma le potenzialità ci sono tutte. Pertanto se ci si trova in zona in provincia di Ragusa non si può non andare a visitare il museo. Si tratta di una esperienza da fare certamente.

Museo Civico di Storia Naturale - Comiso, Libero consorzio comunale di Ragusa
Elisa Bellanti
5/5

Siamo partiti da Agrigento alla volta di questo piccolo museo a Comiso. L'ho trovato davvero un piccolo gioiello, le sale ben organizzate e la nostra giovane guida ci ha accompagnato nella visita e nella scoperta dei vari reperti. Il prezzo di ingresso davvero irrisorio (al momento 2€ perché c'era una nuova sala in allestimento)
Non è grandissimo, ma è davvero ben curato. Soprattutto la sala delle conchiglie ha una splendida illuminazione che ti permette di cogliere appieno la meraviglia di quei reperti.
Mio figlio era veramente entusiasta della visita.

Museo Civico di Storia Naturale - Comiso, Libero consorzio comunale di Ragusa
Lorenzo Brusetti
5/5

Museo spettacolare sia per la cura delle esposizioni, sia per i materiali. Alcuni reperti come la fauna di Ediacara sono davvero unici, considerando che stiamo parlando di un museo comunale di una piccola città di provincia. Notevole la sala dei cetacei e delle tartarughe marine, tutti ritrovati spiaggiati sul litorale Ragusano. Una stella in più per il personale gentilissimo ed entusiasta, ed anche per il bookshop, addirittura migliore del bookshop del museo di storia naturale di Milano. Complimenti, continuate così.

Museo Civico di Storia Naturale - Comiso, Libero consorzio comunale di Ragusa
Claudio Battaglia
5/5

Nuova allocazione per il Museo Civico di Storia Naturale, con un percorso che permette di comprendere con facilità la fauna caratteristica delle varie ere geologiche, grazie a reperti ricchissimi e preziosissimi di diverse parti del mondo. Eccezionale la ricerca e testimonianza della storia naturale degli Iblei. Affascinante la parte della storia dei cetacei e il mondo sottomarino. Preparatissimo e gentile il personale. Fornitissimo il bookshop. Consigliato

Museo Civico di Storia Naturale - Comiso, Libero consorzio comunale di Ragusa
Alessandro Buscema
4/5

Molto bello. Rapportato ovviamente alla realtà Comisana è un posto molto interessante da visitare. Ho visto che c'era la possibilità di avere un'audio guida, ma visto il biglietto d'accesso, ho deciso di prenderla più avanti. Iniziativa interessante, mi auguri duri nel tempo

Museo Civico di Storia Naturale - Comiso, Libero consorzio comunale di Ragusa
Silvana Emy
5/5

Stupefacente collezione esposta in modo ottimale.
Sorprendente come in una cittadina così piccola si possa trovare un tale inestimabile patrimonio.
Vale veramente la pena visitarlo anche perché il prezzo del biglietto è bassissimo e il personale di una gentilezza ineguagliabile.Fornitissimo il book shop.
Bravi!

Go up