Monastero Santa Caterina - Palermo, Città metropolitana di Palermo

Indirizzo: Piazza Bellini, 33, 90133 Palermo PA, Italia.
Telefono: 3275882302.
Sito web: monasterosantacaterina.com.
Specialità: Monastero, Produttore di monumenti.

Opinioni: Questa azienda ha 138 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Monastero Santa Caterina

Il Monastero Santa Caterina è una destinazione imperdibile per chi visita Palermo, situato all'Indirizzo: Piazza Bellini, 33, 90133 Palermo PA, Italia. Questo monastero, fondato nel 1566, è un'autentica oasi di pace e spiritualità nel cuore della città.

Il Monastero Santa Caterina è anche un produttore di monumenti, il che significa che i visitatori possono ammirare la sua straordinaria architettura e artigianato. Il monastero è un esempio eccezionale di arte e architettura barocca siciliana, con splendidi affreschi, stucchi e marmi.

Il monastero offre una varietà di servizi, tra cui la possibilità di ospitare eventi e cerimonie. Gli ospiti possono anche godere di momenti di relax nella tranquilla cappella del monastero e nella sua bellissima terrazza panoramica.

Il Monastero Santa Caterina è facilmente raggiungibile, con il telefono: 3275882302 a disposizione per qualsiasi informazione o prenotazione. Il sito web ufficiale del monastero, monasterosantacaterina.com, fornisce informazioni dettagliate sulle sue attività e su come pianificare una visita.

Le recensioni dei visitatori su Google My Business sono molto positive, con una media delle opinioni: 4.7/5. Gli ospiti apprezzano soprattutto la bellezza e la tranquillità del monastero, nonché l'accoglienza e la professionalità del suo staff.

Se stai cercando un'esperienza unica e memorabile a Palermo, il Monastero Santa Caterina è la scelta perfetta. Consigliamo vivamente di visitare il suo sito web per scoprire di più sulle sue attività e su come organizzare una visita. Non vediamo l'ora di darti il benvenuto al Monastero Santa Caterina

Recensioni di Monastero Santa Caterina

Monastero Santa Caterina - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Attilio Parrella
4/5

monastero storico ancorché famoso per la pasticceria interna. il prezzo del biglietto di 10 Eur comprende l'accesso a tutti i siti. ( chiesa convento terrazzo e dolceria) ne vale la la visita. per le terrazze panoramiche e per i dolci che si possono gustare nel giardino interno ..consigliato da visitare almeno una volta se si passa per Palermo

Monastero Santa Caterina - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Rodolfo Valentino
4/5

Bello, pulito, si percepisce la grande storia di centinaia di suore che quotidianamente vivevano questo luogo, nella semplicità e laboriosità. Bellissimo il chiostro con rose di tutti i colori, edificante sedersi su una panchina a riflettere, accompagnati dagli ottimi dolci (anche se carissimi) che si possono comprare nella dolceria. Una visita consigliata ad ogni turista.

Monastero Santa Caterina - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Giuseppe Pinocchi
5/5

Ho visitato questo complesso monumentale insieme a mio fratello (Chiesa, Monastero, terrazze e dolceria) il prezzo del biglietto di 10 Eur comprendeva l'accesso a tutti i siti. Tra le altre cose anche due presepi di cui uno napoletano di fine ottocento. Si accede anche alle stanze delle suore domenicane. Splendida vista panoramica del centro di Palermo, si apprezzano le Cupole della Cattedrale, della Chiesa San Giuseppe dei Teatini, della Chiesa del Carmine, della Chiesa All'olivella, il maestoso Teatro Massimo, il mare, nonché la splendida Piazza Bellini con la Chiesa di San Cataldo e Santa Maria dell'Ammiraglio, e piazza Pretoria dall'alto con la fontana....per finire in dolcezza abbiamo degustato le delizie tipiche ( Cannolo, cassatine e dei dolcetti al cedro...ecc ecc) consigliatissimo

Monastero Santa Caterina - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Lorenza J.
3/5

Sono andata la mattina sperando di poter comprare qualche pasticcino per la colazione. Il posto è molto bello però per la pasticceria c'e una coda di più di un'ora, quindi ho desistito.

Monastero Santa Caterina - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Elisa Gava Williams
5/5

Esternamente non ci si può immaginare la tanta bellezza che ha questa chiesa. La chiesa ha un chiostro ed entrambi sono visitabili pagando il biglietto. Per secoli è stata la dimora delle monache di clausura provenienti dalle più ricche famiglie della città. Non si trova un centimetro della navata libero, tutto il marmo è stato lavorato divinamente. Il chiostro è ricco di alberi e piante, panchine e qui si affacciano tutte le celle delle monache. Assolutamente da visitare.

Monastero Santa Caterina - Palermo, Città metropolitana di Palermo
gianluca curatolo
5/5

La chiesa di Santa Caterina d'Alessandria detta anche localmente «Chiesa di Santa Caterina delle Donne»,[1] è un edificio di culto situato nel centro storico di Palermo.[2][3] Unitamente al trecentesco monastero domenicano occupa l'area delimitata a nord dalla strada del Cassaro (odierno Corso Vittorio Emanuele), a occidente da piazza Pretoria.

Appartenente all’ordine Domenicano, fu costruita tra il 1566 e il 1596. La chiesa si sviluppa longitudinalmente, attraversata dal transetto su cui si innesca la cupola. La facciata tardo-rinascimentale risulta severamente forzata; in essa sono ancora presenti portale e finestre di derivazione gaginesca. Al centro, sul portale affiancato da colonne, è posta una statua in marmo di S. Caterina del 1685.

Notevole esempio di architettura religiosa in stile barocco: il suo interno, ad un'unica navata, presenta un formidabile addobbo decorativo settecentesco; le sue pareti sono coperte, ininterrottamente, da un ricco manto marmoreo policromo.

Sull’ingresso è il coro, ingrandito nel 1683, retto da colonne a spira in marmo rosso. Il sottocoro fu decorato con affreschi eseguiti da Francesco Sozzi nel 1769, e rappresentano scene tratte dalla vita della Santa. La volta, con rabeschi in stucco dorato, fu dipinta da Filippo Randazzo nel 1744 con la “Gloria di S. Caterina”. Gli affreschi della cupola, eseguiti nel 1751, con il “Trionfo dei Santi Domenicani”, sono opera di Vito d’Anna.

Di notevole interesse sono i preziosi quadri in marmi mischi e bassorilievi posti alla base delle lesene, nella navata.
Il presbiterio fu magistralmente ideato da Giacomo Amato e dotato da vari scultori di una decorazione particolarmente fine e sfarzosa; il sontuoso altare maggiore è in pietre dure con tabernacolo in ametista!

Monastero Santa Caterina - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Andrea vizza
5/5

Pasticceria che si trova all'interno di un monastero. Buonissimi i cannoli e la cassata. Purtroppo nel mio caso ho dovuto attendere in fila c.a. 40min, ma era in pieno periodo estivo (22 agosto). Puoi assaggiare le loro specialità nella pace del giardino del monastero. Consigliato

Monastero Santa Caterina - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Baldo Lo Cicero
5/5

Il monastero di Santa Caterina sorse dopo il 1311. Nel 1532, essendo aumentato il numero delle religiose, il monastero acquistò la chiesa di San Matteo per ingrandire l'edificio. Nel XVII era ormai uno dei più importanti della città. Subì diversi danneggiamenti sia durante i moti del 1848 e del 1860, che durante i bombardamenti del 1943. Le ultime religiose hanno lasciato il monastero nel 2014 e oggi è aperto al pubblico e gestito dalla curia. La proprietà è del FEC.

Il Chiostro del Monastero è stato rivalutato grazie ad un progetto di riscoperta e valorizzazione delle antiche tradizioni della pasticceria conventuale: "I Segreti del Chiostro". Si tratta di un'importante eredità materiale che non può andare perduta e che bisogna tramandare alle generazioni future. La spezieria o dolceria di Santa Caterina era il luogo del monastero preposto alla realizzazione di biscotti, pasticciotti ripieni, frittelle, conserve e così via. La vendita di dolci rappresentava una fonte di reddito importante per la sopravvivenza del monastero.

L'ingresso al Chiostro è libero gratuito da piazza Bellini

Go up