Madonna del Corno - Provaglio d'Iseo, Provincia di Brescia

Indirizzo: Via Castello, 25050 Provaglio d'Iseo BS, Italia.
Telefono: 0304951528.
Sito web: bresciainfoto.it.
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 390 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Madonna del Corno

La Madonna del Corno è una famosa attrazione turistica che si trova a Provaglio d'Iseo, in provincia di Brescia. L'indirizzo esatto è Via Castello, 25050 Provaglio d'Iseo (BS).

Questo luogo è facilmente raggiungibile da persone con disabilità, grazie all'ingresso ed al parcheggio accessibili alle sedie a rotelle. Inoltre, è adatto anche ai bambini.

La Madonna del Corno è una statua della Madonna situata su una collina chiamata Monte Cognolo. La statua è stata scolpita da Gian Giacomo Lorandi nel 1575 ed è stata posizionata sulla collina nel 1632. Da allora, è diventata un importante luogo di pellegrinaggio e di preghiera per molte persone.

Per visitare la Madonna del Corno, è possibile parcheggiare l'auto nei pressi della collina e poi raggiungere la statua a piedi. Il percorso è facile e adatto a tutti, con una leggera salita che dura circa 10 minuti. Una volta arrivati, è possibile ammirare la statua e godere di una vista panoramica sulla valle sottostante.

Il sito web ufficiale della Madonna del Corno è bresciainfoto.it. Qui è possibile trovare maggiori informazioni sulla storia e sulla significato della statua, nonché le date delle prossime celebrazioni e pellegrinaggi.

La Madonna del Corno ha ricevuto molte recensioni positive dai visitatori. Su Google My Business, ha infatti una media di 4.7/5 basata su 390 recensioni.

Recensioni di Madonna del Corno

Madonna del Corno - Provaglio d'Iseo, Provincia di Brescia
Maurizio Legnani
5/5

Una bellissima passeggiata, adatta a tutti, ma se volete, potete anche arrivarci con un sentiero più inerpicante attraverso i boschi. il panorama sulle torbiere è unico e poco più avanti avete anche il panorama sul lago d'Iseo e su Monte Isola.

Madonna del Corno - Provaglio d'Iseo, Provincia di Brescia
Claudine Cozzoli
4/5

Dalla Piazza Don Raffelli, in visita alla Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo, ho notato un'altro campanile sulla collina...
È la Chiesa Madonna del Corno: a me sembra un punto privilegiato.
Seguitemi nei prossimi giorni per leggere la mia esperienza!

Madonna del Corno - Provaglio d'Iseo, Provincia di Brescia
Antonio Nugnes
5/5

Il posto è incantevole, ma è un percorso che si rivolge a gente con un minimo di allenamento. Acqua e scarpe comode. Da Provaglio ci vuole circa un'ora per salire. Strada perennemente in salita e con una bella pendenza. La vista da lassù è incredibile. Accanto al Santuario c'è un braciere, panchine e comode sedute dove ci si può rifocillare.

Madonna del Corno - Provaglio d'Iseo, Provincia di Brescia
Fabio Lecchi
5/5

Patenza da Provaglio d'Iseo e dopo circa 30 minuti si arriva alla Chiesetta ,consiglio di prolungare la camminata fino ad arrivare alla Croce di Provaglio dove la visuale sul lago e sulle Torbiere sarà ripagata.

Madonna del Corno - Provaglio d'Iseo, Provincia di Brescia
Pierangelo Pagnoni
5/5

Santuario del XVI secolo, a pochissimi minuti dalla Croce di Provaglio d’Iseo. Gode di una bellissima vista su tutto il territorio Franciacortino.
Opportunità di fare piccole soste/picnic grazie ai molti tavoli presenti.
Bellissimo posto!
Assolutamente consigliato e adatto a chiunque!

Madonna del Corno - Provaglio d'Iseo, Provincia di Brescia
Alberto B.
5/5

Sentiero impegnativo però un bel panorama quando si raggiunge il santuario

Madonna del Corno - Provaglio d'Iseo, Provincia di Brescia
Giuseppe Platania
5/5

Partenza da Via San Rocco in Provaglio d'Iseo, si segue il sentiero 290 e si sale verso il Pian delle Viti superando la bella chiesetta e i ruderi del castello di San Rocco, situati in una profumata pineta. Arrivati alla località suddetta si continua a salire fino al santuario della Madonna del Corno, dal quale si gode di una splendida vista sulle torbiere del sebino. Proseguendo oltre il santuario, lasciando sulla sinistra una manciata di casette, si arriva ad una gobba erbosa dalla quale è possibile vedere un'ampia porzione del Lago d'Iseo e di Montisola e, nelle giornate limpide, anche le prealpi orobiche, oltre che naturalmente il Monte Guglielmo. Proseguendo lungo il sentiero tracciato, scendendo dalla gobba, si arriva alla Croce, da dove la vista spazia nuovamente sulle torbiere e sulla pianura.

Madonna del Corno - Provaglio d'Iseo, Provincia di Brescia
GIULIA BONARDI
5/5

Partendo da Provaglio d’Iseo o anche da Iseo stesso, si può raggiungere la chiesetta sempre illuminata di sera di Provaglio … Se si vuole fare una bella passeggiata di un’oretta si riesce a raggiungere la chiesetta e tornare, se invece volete arrivare anche alla croce di Provaglio, vi serviranno altri 15 min ma ne vale la pena perché vedrete tutte le “Torbiere del Sebino” ma anche il lago… Dalla Chiesa poi potrete raggiungere anche la croce di Iseo che io amo particolarmente perché si vede tutto il lago d’Iseo e ogni volta i colori del lago sono sempre dei blu diversi e la vista è mozzafiato…Qui vi serviranno altri 30 min per raggiungerla e poi 20 per tornare… Insomma, se avete una mattina libera, potrete salire e vedere tutte e 3 i luoghi e fermarvi per una merenda o un pranzo al sacco ?

Go up