Lavatoio Medievale - Cefalù, Città metropolitana di Palermo

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 90015 Cefalù PA, Italia.

Sito web: cefalu.it.
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 4476 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Lavatoio Medievale

Lavatoio Medievale Via Vittorio Emanuele, 90015 Cefalù PA, Italia

Il Lavatoio Medievale di Cefalù è una notevole attrazione turistica situata all'indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 90015 Cefalù PA, Italia. Questo storico lavatoio pubblico, risalente al Medioevo, è facilmente accessibile in sedia a rotelle ed è adatto anche ai bambini.

Una delle caratteristiche più interessanti del Lavatoio Medievale è la sua architettura unica, composta da una serie di vasche e canali scolpiti nella roccia. L'acqua sgorga dalle montagne circostanti e riempie le vasche, creando un effetto visivo e acustico suggestivo. I visitatori possono passeggiare lungo i sentieri che costeggiano le vasche e ammirare la bellezza di questo antico monumento.

Il Lavatoio Medievale si trova nel cuore della città di Cefalù, una splendida località siciliana nota per le sue spiagge dorate e le acque cristalline. Gli ospiti che visitano il lavatoio possono facilmente raggiungere altre attrazioni turistiche della zona, come la Cattedrale di Cefalù e il Museo Mandralisca. Inoltre, il Lavatoio Medievale è circondato da eccellenti ristoranti e negozi, offrendo molte opportunità per gustare la cucina locale e fare shopping.

Per quanto riguarda l'informazione pratica, il Lavatoio Medievale non ha un numero di telefono specifico. Tuttavia, i visitatori possono trovare informazioni dettagliate e aggiornate sul sito web ufficiale della città di Cefalù: cefalu.it. In alternativa, i turisti possono visitare la pagina di Google My Business dell'attrazione per leggere le recensioni (4476 e una media di 4.5/5) e ottenere maggiori dettagli.

Recensioni di Lavatoio Medievale

Lavatoio Medievale - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Aurora Lorino
5/5

Superata la lunga distesa di spiaggia di Cefalù, tra le viuzze del comune palermitano, si raggiunge via Vittorio Emanuele che qualche metro sotto il livello della strada, nasconde un angolo prezioso: il lavatoio medievale. Attraverso un’ampia scalinata in pietra lavica e lumachella, con un leggero andamento a chiocciola, ecco scorgere il lavatoio pubblico.
Qui le lavandaie andavano per pulire il bucato, tra grida e canti siciliani, utilizzando le apposite vasche per strofinare i panni. Un vero gioiello, una traccia del passato, simbolo della quotidianità siciliana.

Lavatoio Medievale - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Corinna
4/5

Punto caratteristico di interesse storico all'interno della parte antica del paese di Cefalù. Si visita in dieci minuti e difficilmente è affollato. Una puntatina e poi via verso altre mete.

Lavatoio Medievale - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Marina Parini
5/5

Antico ritrovo delle lavandaie nel periodo medioevale.
Ingresso gratuito vedi orari nella foto che ho messo.
Si arriva scendendo un po' di gradini e l'ambiente è piccolo quindi per fare le foto bisogna attendere qualche minuto.
L'acqua che scorre è molto fredda.

Lavatoio Medievale - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Domenico Portera
5/5

Il lavatoio medievale è uno dei luoghi più iconici di Cefalù e intrisi di storia. Pensare che questo luogo sia stato un tempo frequentato soprattutto da donne siciliane fa davvero provare la sensazione di vivere la storia del posto. Qui scorrono ancora le acque del fiume che arrivano, poi, al mare. Sarebbe interessante collocare all'ingresso un pannello con la storia del luogo, anche per sensibilizzare i tanti turisti che disconoscono l'importanza del posto e che non sempre lo rispettano inquinando.

Lavatoio Medievale - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Silvia Nogaro
4/5

In pieno centro storico, scendendo una breve scalinata, si raggiunge questa caratteristica attrazione, un lavatoio di origine medievale dove le donne andavano a lavare i panni fino a pochi decenni fa.

Lavatoio Medievale - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
pie nasta
4/5

Posto interessante. Ingresso é gratis. Ma sembra che al custode - un negozio a 5 metri dal punto - non interessa la cultura della puntualità dei turisti e forse a volte apre con quei 10 minuti di ritardo.... E sembra che ti stia facendo un favore !!

Lavatoio Medievale - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Elisa Gava Williams
5/5

Scendendo un'ampia scalinata in pietra lavica leggermente a chiocciola, da fare attenzione agli scalini che sono bagnati e scivolosi, si raggiunge il lavatoio pubblico. Gli orari di apertura sono affissi all'ingresso. Una leggenda racconta che il fiume Cefalino sorge dal dolore di una ninfa che dopo aver ucciso il suo amato che l'aveva tradito se ne pentì annegando di lacrime l'antico lavatoio. Ventidue bocche di ghisa tra cui alcune con teste di leonine venivano usate dalla lavandaie quando scendevano a fare bucato utilizzando le vasce per strofinare i panni. Un tuffo nel passato dove poter godere del fresco.

Lavatoio Medievale - Cefalù, Città metropolitana di Palermo
Giuseppe Fresta
5/5

Un luogo molto affascinante nel cuore del centro storico di Cefalù. Un antico lavatoio risalente al medioevo. Scendendo i gradini cambia la temperatura c'è più fresco. L'acqua che troverete è congelata. Tutto conservato in modo perfetto.

Go up