La Santissima - Gussago, Provincia di Brescia

Indirizzo: Via Santissima, 25064 Gussago BS, Italia.

Sito web: artbonus.gov.it.
Specialità: Convento.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 179 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di La Santissima

La Santissima Via Santissima, 25064 Gussago BS, Italia

Stiamo parlando de La Santissima, un luogo di interesse turistico e storico che si trova a Gussago, in provincia di Brescia. L'esatta ubicazione è la seguente: Indirizzo: Via Santissima, 25064 Gussago BS, Italia.

Questo luogo è un convento che vanta una lunga storia e una bellezza architettonica unica. Le sue mura raccontano una storia ricca di fede e spiritualità, il che lo rende un luogo ideale da visitare per chi cerca pace e ispirazione.

Una caratteristica importante de La Santissima è che è accessibile alle persone con mobilità ridotta, grazie alla disponibilità di un ingresso e di un parcheggio accessibili in sedia a rotelle.

Se stai cercando informazioni su La Santissima, il suo sito web ufficiale è una fonte preziosa di informazioni. Puoi visitarlo all'indirizzo artbonus.gov.it.

Inoltre, se sei interessato a sapere cosa pensano gli altri visitatori di La Santissima, puoi leggere le loro recensioni su Google My Business. Questo luogo ha attualmente una media di 4.6/5 basata su 179 recensioni.

Recensioni di La Santissima

La Santissima - Gussago, Provincia di Brescia
Matteo Boniotti
5/5

Davvero una bellissima vista e una passeggiata facile, solo con due tratti di salita "impegnativa".
L'ex monastero si presenta ancora bello e imponente nella sua struttura, nonostante chiuso al pubblico perché oramai pericolante, spero un giorno di poter vedere anche l'interno.
Vista meravigliosa, si scorge addirittura il castello di Brescia, Crystal palace e le Tre torri e ovviamente La Stella, altra chiesa che merita sicuramente una visita.
Consiglio di parcheggio in centro a Gussago, davanti al bar Caffè Danesi, disco orario di 1h, più che sufficiente per permettere una bella visita in tutta tranquillità.
Nelle giornate con un bel sole e cielo limpido si scorgono addirittura gli appennini.
Bellissimo posto per una gita fuori porta in Franciacorta!

La Santissima - Gussago, Provincia di Brescia
davide violato
5/5

Bellissima costruzione mix tra castello, con torri angolari e mura merlate, e piccolo monastero con chiostro. Merita la passeggiata per ammirare il panorama dalla sommità. Si vede benissimo lo skyline della città di Brescia e le colline della Franciacorta, come pure le montagne sul versante settentrionale. Semplice bello

La Santissima - Gussago, Provincia di Brescia
Mari Ube
4/5

La "Santissima" di Gussago è posta al centro di un colle (il Barbisone) che consente una visuale a 360 gradi su tutto il territorio franciacortino e le montagne che fanno da corolla. Purtroppo questo monumentale complesso versa in condizioni precarie, ma si sta cercando di recuperarlo. Di origini incerte, dal 1479 appartenne ai Domenicani, che qui trovavano ristoro e ne offrivano. Vi era un Giardino dei Semplici (per piante officinali), la chiesa, il convento, i terreni, un punto di sosta. Dopo Napoleone, tra alterne vicende, divenne proprietà privata e fu cenacolo di letterati e artisti, tra cui il pittore Inganni, che qui visse.
Si raggiunge a piedi, dalla piazza di Gussago, in 15', tra il verde e il profumo dell'erba tagliata. Sublime il periplo.
Merlature e torricini sono del XIX secolo.

La Santissima - Gussago, Provincia di Brescia
Sara S
4/5

Vale la pena una gita. Ci si arriva agevolmente a piedi e la vista è davvero molto bella. Spero di rivederla una volta ultimati i lavori.

La Santissima - Gussago, Provincia di Brescia
Graziano Bertoli
4/5

Posto situato sulla collina raggiungibile comodamente a piedi in 10 minuti dal centro abitato di Gussago ,c'è una vista sulla pianura bresciana bellissima, ci sono inoltre posti con panchine per fare anche dei picnic

La Santissima - Gussago, Provincia di Brescia
Fabrizio Guerreri
4/5

Bella passeggiata x tutti con ottimi punti x riposarsi o per ammirare il panorama
Possibilità di varii itinerari sempre molto tranquilli
Interessante il vecchio monastero in fase di restauro

La Santissima - Gussago, Provincia di Brescia
Davide Masi
5/5

La Santissima è un bellissimo complesso, purtoppo in fortissimo degrado, che si trova su una collina che domina Gussago. Raggiungibile in pochi minuti con una breve passeggiata dal centro del paese, è circondato da un parco molto fruibile nel quale si può fare un picnic o semplicemente una passeggiata.

La Santissima - Gussago, Provincia di Brescia
Marcello Carletti
4/5

Chiesa con annesso luoghi una volta abitati che svetta in cima all'omonimo colle dal quale si gode di una vista meravigliosa. In attesa di un restauro totale non è accessibile da tempo salvo in alcuni periodi dove si svolgono feste e manifestazione con lo scopo di raccogliere fondi per il rifacimento e la messa in sicurezza. Da qui si domina interamente il paese di Gussago con vista 360° ed in lontananza verso ovest Rodendo Saiano. Se si passa di qui va fatta una visita in questo posto incantato meglio nei momenti in cui non si trova nessuno

Go up