Il Tempio di Adriano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: P.za di Pietra, 00186 Roma RM, Italia.

Specialità: Sito storico, Attrazione, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 6092 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Il Tempio di Adriano

Il Tempio di Adriano P.za di Pietra, 00186 Roma RM, Italia

Il Tempio di Adriano: un'attrazione turistica imperdibile a Roma

Il Tempio di Adriano, situato all'indirizzo P.za di Pietra, 00186 Roma RM, Italia, è un sito storico di grande interesse per chi visita Roma. Questo antico monumento, edificato nel 145 d.C., è una testimonianza importante della storia e dell'architettura romana.

Le sue caratteristiche principali includono una facciata in marmo greco, con colonne corinzie alte 15 metri, e un interno che un tempo ospitava una statua colossale dell'imperatore Adriano. Oggi, purtroppo, la statua non esiste più, ma il tempio continua ad essere una delle principali attrazioni turistiche di Roma.

Una delle principali caratteristiche del Tempio di Adriano è la sua accessibilità: è possibile visitarlo in sedia a rotelle e risulta adatto anche ai bambini. Inoltre, il sito è circondato da una piazza pittoresca, P.za di Pietra, che offre numerose opportunità per rilassarsi e godersi la bellezza della città.

Informazioni pratiche: al momento non è disponibile un numero di telefono per il Tempio di Adriano, ma è possibile visitare il sito web ufficiale per maggiori dettagli. Il sito è aperto tutti i giorni, dalle 9:00 alle 19:00, e l'ingresso è gratuito.

Opinioni: Il Tempio di Adriano ha ricevuto un'enorme quantità di recensioni positive su Google My Business, con una media di 4.6/5 basata su 6092 recensioni. I visitatori hanno elogiato la bellezza del sito, la sua importanza storica e la sua comoda posizione nel centro di Roma.

Conclusione: Se stai pianificando una visita a Roma, il Tempio di Adriano è una tappa obbligatoria. Questo sito storico offre una finestra unica sulla storia e l'architettura romane, ed è facilmente accessibile a persone di tutte le età e abilità. Consigliamo vivamente di visitare il sito web ufficiale per maggiori informazioni e di programmare una visita il prima possibile.

Recensioni di Il Tempio di Adriano

Il Tempio di Adriano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele Soldovieri
5/5

Oggi tempio dell'imperatore Adriano e di sua moglie Vibia Sabina, un tempo tempio di Nettuno ed anche tempio di Antonino Pio, l'imperatore figlio di Adriano che volle edificarlo in memoria del padre Adriano.
La caratteristica comune a tutte queste denominazioni è la pietra ovvero il materiale roccioso con il quale sono state costruite le colonne corinzie che, assemblate assieme, dettero vita al colonnato, parte di un grandioso tempio che oggi non c'è più.
Il Fontana e successivamente il Vespignani per non disperdere quel tratto di colonnato decisero di inglobarlo in una nuova costruzione, la dogana di terra poi divenuta Borsa valori di Roma.
Ora il maesoso manufatto è sede della Camera di commercio di Roma.
L'interno, utilizzato per eventi, conserva un solo reperto, forse appartenente all'antico tempio, la testa a rilievo incastonata in un frammento di pietra raffigurante un personaggio non identificato.

Il Tempio di Adriano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Siboni
5/5

Monumento estremamente suggestivo, sapiente commistione tra antico e moderno: I resti del Tempio di Adriano del secondo secolo dopo Cristo risultano addossate alla sede della Camera di Commercio di Roma creando un insieme tutto sommato gradevole ma che impressiona per le notevoli dimensioni.

Il Tempio di Adriano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
domenico colafrala
3/5

E pensare che una volta era noto come tempio di Nettuno, poi fu dapprima identificato come l'Hadrianeum: il tempio che si credette per un certo tempo dedicato all' imperatore Adriano. In realtà si tratta del tempio dedicato a Vibia Sabina la moglie di Adriano di cui accoglieva, appunto, le spoglie. La costruzione fu iniziata durante il principato di Adriano, venne però terminata dal figlio Antonino Pio nel 145 d.C. che estese la dedica anche al padre, nel frattempo divinizzato. Sorgeva al centro di un'ampia piazza porticata con colonne di giallo antico e con il fronte rivolto ad est, preceduto da una scalinata. Sui lati lunghi era composto da 15 colonne di marmo bianco alte circa 15 metri. Di quest'ultime ne sono rimaste 11 che appartengono al fianco destro di cui resta l'alto podio. Ci sì può fare un'idea di quanto si sia elevato il livello del terreno dai tempi antichi ad oggi. Considerando che in quell'epoca il tempio era sopraelevato e poggiava su un alto podio, mentre ora le sue colonne sono per metà affondate sotto il livello stradale della piazza. La parte più visibile, sulla piazza, sono le undici colonne corinzie del lato nord delle quale si è accennato sopra. I resti dell'edificio sono interrati rispetto alla piazza; sono ancora visibili all'interno i muri della cella. Il tempio fu trasformato una prima volta nel 1695 in sede della Dogana Vecchia e divenne sede della Camera di Commercio e della Borsa di Roma nel 1879. Attualmente è una delle sedi della Camera di Commerciuo Industria ed Artiginato: quella più prestigiosa.

Il Tempio di Adriano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Nicoletta Di Rossi
5/5

Bellissima esperienza! Mi è piaciuto tantissimo sia l'esposizione che lo spettacolo delle proiezioni di luce sul tempio!

Il Tempio di Adriano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
4/5

Dovrei dare il massimo per l'opera di conservazione e valorizzazione che è stata fatta ma molto poco per l'eccesso di multimedializzazione che è stato apportata alla struttura interna, laddove a tratti non si capisce se ci si trova in un monumento che vide la luce nel 136 oppure in una avveniristica sala slot di Las Vegas. Da quando nel lontano 1695, Carlo Fontana incamerò i resti del tempio nel palazzo della Dogana di Terra è stato tutto un peggioramento della struttura antica a vantaggio di quella moderna. Arriviamo al 1831 perché vi si trasferisca la sede della Borsa Valori di Roma ma sarà quaranta anni dopo (nel 1873) che con l'acquisto da parte della Camera di Commercio che i lavori di ristrutturazione eseguiti dal Vespignani cominceranno a dargli la forma che oggi vediamo...e che è bellissima, su questo non si discute, ma a tratti un po' posticcia (un eccesso di luci e di proiezioni multimediali forse piacciono ai più giovani ma fanno storcere il naso ai più classicisti). Dell’edificio di età imperiale, dedicato da Antonino Pio al padre defunto e divinizzato (Adriano, che però lo avrebbe voluto per sua moglie Vibia Sabina) oggi rimane solo una parte del colonnato del lato lungo nord con undici colonne alte 15 metri e del diametro di ben 1,44 metri, con un muro interno in grossi blocchi di tufo. Il gentilissimo personale della CCIAA accoglie i visitatori ed è presente all'interno una sala dove viene proiettato un filmato che con la realtà immersiva conduce gli spettatori nella storia del monumento. Si entra sulla piazza e si esce di lato, in un foyer dove è possibile vedere una parte dell'antico pavimento in marmo. Forse andrebbe "meno valorizzato" ma merita assolutamente una visita. Per capire di cosa parlo guardate foto e video. Vi sono stato utile? Cliccate su utile.

Il Tempio di Adriano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Valerio Grimaldi
4/5

Una delle piazze più affascinanti di Roma, sicuramente da visitare per godere della bellezza offerta dalla facciata del tempio di Adriano.

Il Tempio di Adriano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Carlo Ciullo
5/5

Entrato per evento della scuola di politica del movimento 5 stelle, molto spazioso. Era un antico tempio romano sito nel Campo Marzio a Roma. Unica pecca non c'è un posto adeguato per parcheggiare bici e monopattini ‍♀️

Il Tempio di Adriano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Luis
3/5

Immersi nell'aura storica del Tempio di Adriano, dove le colonne millenarie raccontano storie di un passato glorioso. Un angolo di antica Roma nel cuore della città eterna. ?️? #TempioDiAdriano #RomaAntica #TesoriDiRoma #ViaggioNelTempo #CulturaItaliana #Roma #Italia #Monumenti

Go up