Grotta del Cavallone - Taranta Peligna, Provincia di Chieti

Indirizzo: Via Gravara, 66018 Taranta Peligna CH, Italia.
Telefono: 3519293832.
Sito web: grottadelcavallone.it
Specialità: Attrazione turistica, Parco nazionale, Centro informazioni turistiche.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, LGBTQ+ friendly, Luogo sicuro per transgender, È richiesto l'appuntamento, Sconti per bambini, Parcheggio gratuito.
Opinioni: Questa azienda ha 686 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Grotta del Cavallone

La Grotta del Cavallone è un'attrazione turistica situata nel Parco Nazionale della Abruzzo, Lazio e Molise, al quale si accede attraverso la Via Gravara 66018 Taranta Peligna CH, Italia. Questo sito offre un'esperienza unica sia per i residenti che per i visitatori, grazie alle sue specialità che includono l'attrazione turistica, il parco nazionale e un centro informazioni turistiche.

Accessibilità e comfort

La Grotta del Cavallone è particolarmente accessibile a tutti, inclusi coloro che utilizzano sedie a rotelle, poiché è stato progettato per garantire una facile accessibilità. È inoltre un luogo LGBTQ+ friendly e sicuro per transgender, dimostrando la sua apertura e accoglienza verso tutti i visitatori. È richiesto un appuntamento per garantire il miglior servizio e il miglioramento del controllo delle masse. Per le famiglie, si offrono sconti per i bambini, rendendo la visita più accessibile per i genitori. Il parcheggio è gratuito, facilitando l'accesso ai visitatori.

Esperienza della grotta

L'esperienza di visita inizia con il parcheggio, segnalato correttamente su Google Maps. Da qui, si accede con la funivia o la "cestinovia" per circa 20 minuti. Una volta scesi, vengono forniti i caschetti per proteggere le calzature, e si prosegue per una decina di minuti a piedi fino all'ingresso della grotta. Il tour guidato all'interno dura circa un'ora e mezza, percorrendo circa 1 km all'interno delle grotte. All'interno, si possono trovare costantemente 10 gradi, quindi è consigliabile portare abbigliamento pesante e impermeabile.

Valutazioni e recensioni

Questa azienda ha ricevuto 686 recensioni su Google My Business con una valutazione complessiva di 4.4 su 5. Gli utenti hanno elogiato l'esperienza, ritenendo che il costo sia giustamente alto data la bellezza e l'unicità del percorso.

Conclusione

👍 Recensioni di Grotta del Cavallone

Grotta del Cavallone - Taranta Peligna, Provincia di Chieti
Paola I.
5/5

Posto stupendo! Il luogo indicato su Google Maps corrisponde al parcheggio! Da qui si sale in funivia o “cestinovia” per circa 20 min, una volta scesi vengono forniti i caschetti e si prosegue per una decina di minuti a piedi fino all’ingresso della grotta! Il tour guidato all’interno dura circa 1 h e 15. In totale tra funivia e tour della grotta calcolate almeno 2 h e 30. Il percorso all’interno delle grotte è lungo circa 1 km e ci sono 10 gradi costanti quindi consiglio abbigliamento pesante e impermeabile! Il costo puó sembrare alto ma vale assolutamente la pena!!

Grotta del Cavallone - Taranta Peligna, Provincia di Chieti
manuela Q.
5/5

È stata un esperienza bellissima, la consiglio a tutti.
Organizzazione eccellente.
Guida preparatissima e gentilissima.
Consiglio scarpe da trekking e giubbino perché l'interno della grotta è fredda e in alcuni punti scivolosa.
Sconsigliato a chi soffre di vertigini per la cestinovia.
Almeno una volta nella vita è da provare, fantastica giornata.

Grotta del Cavallone - Taranta Peligna, Provincia di Chieti
fabio M.
5/5

Riaperte da poco, sono un sito speleologico assolutamente da visitare. Funivia con cesti aperti da due persone che sale fino ai 1500 metri circa, poi passeggiata esposta con molti gradini fino all'ingresso. Visita interna con i ragazzi esperti della pro-loco locale, che spiegano le caratteristiche. Indispensabile una giacca impermeabile perché ambiente umido e molto freddo (circa 12-13 gradi). Pagamento on-,line o in loco (direi costoso ma con funivia, casco a disposizione e visita guidata)

Grotta del Cavallone - Taranta Peligna, Provincia di Chieti
Margherita P.
5/5

Grotta bellissima, la più grande visitabile di Europa. La nostra guida ha saputo rendere ancora più interessante la visita con tanti aneddoti ed informazioni interessanti. Assolutamente da visitare. Attenzione però l'esperienza non è adatta a chi soffre di vertigini, a parte la funivia che dura una ventina di minuti con una gabbia senza vetro tra te ed il vuoto anche nelle grotte ci sono dei tratti impegnativi.

Grotta del Cavallone - Taranta Peligna, Provincia di Chieti
Virginia M.
5/5

Avete visitato le Grotte di Castellana? Quelle del trullo di Putignano? Quelle di Pastena o di Frassassi?
Bene, queste oltre a essere altissime, sono più fredde, più piovose, più impervie, più... tutto! Indimenticabili! 😍🤩😍 (Tra i 20 minuti di andata e poi di ritorno della cestovia e poi l'escursione in grotta considerate 3 ore di tempo.)

Grotta del Cavallone - Taranta Peligna, Provincia di Chieti
Elvira V.
5/5

Grotte meravigliose....ci si arriva con la funivia, molto comoda e si percorrono un bel po' di scalini....ma tutto molto abbordabile!! Consiglio di portarsi giacca e maglietta di ricambio, perché si suda tanto (d'estate) e nelle grotte invece si sta alla fresca temperatura di 10 °. Visita guidata compresa!! Tutto molto interessante e fatto bene!

Grotta del Cavallone - Taranta Peligna, Provincia di Chieti
Arianna L.
4/5

Grotte bellissime e la salita in funivia é molto suggestiva.
Peccato per l’organizzazione.
Partendo dal sito, gli orari indicati non si riferiscono all’intera durata della visita, bensì della fascia oraria in cui poter prendere la seggiovia. Poi, una volta saliti su, ci sono 300 gradini da fare per raggiungere le grotte e poi a gruppi inizia la visita all’interno. In base al numero di persone questa può durare da un’1,15h in su.

Grotta del Cavallone - Taranta Peligna, Provincia di Chieti
Elena S.
5/5

Se fossi un gattino direi MIAO! Scherzi a parte prezzo giusto per l'esperienza offerta che include funivia a cestello (estremamente particolare per chi come me soffre le vertigini), caschetto anti infortunistico e visita guidata da ragazzi gentili e presi bene! Grotta magnifica e molto fresca per le calde temperature di agosto. NB. Ai piedi della funivia c'è un piccolo ristorante, con gestore molto gentile e disponibile, che offre una selezione di prodotti locali e arrosticini perfetti per il post cestello. Dunque visita molto consigliata;)

PS: per chi critica l'apertura solo nel mese di agosto, da persona che nel suo piccolo vive le montagne, direi che è una soluzione adeguata per la sicurezza dei visitatori!

Go up