Giardini della Guastalla - Milano, Città metropolitana di Milano

Indirizzo: Peschiera barocca, Via Francesco Sforza, 20122 Milano MI, Italia.

Sito web: comune.milano.it.
Specialità: Parco comunale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 45 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Giardini della Guastalla

Giardini della Guastalla Peschiera barocca, Via Francesco Sforza, 20122 Milano MI, Italia

Il Giardini della Guastalla è un tranquillo e rilassante parco comunale situato nel centro di Milano, con l'indirizzo Peschiera barocca, Via Francesco Sforza, 20122 Milano MI, Italia. Questo incantevole spazio verde è facilmente accessibile alle persone su sedia a rotelle e offre un'esperienza piacevole per i bambini, oltre ad accettare cani.

Caratterizzato dalla sua storia secolare, il Giardino della Guastalla è il secondo parco pubblico più antico di Milano, fondato nel 1555. Con una superficie di quasi 12.000 metri quadrati, il parco è un'oasi di verde nel cuore della città. Tra le sue attrazioni principali, troverai una pittoresca vasca barocca, statue antiche e una ricca collezione di alberi e piante, tra cui il prezioso tiglio austriaco, che risale al XIX secolo.

La Guastalla è un luogo ideale per rilassarsi, leggere un libro, fare una passeggiata o semplicemente godersi la natura. Con i suoi ampi vialetti, aree verdi ben curate e zone attrezzate con panchine, questo parco è il posto perfetto per trascorrere del tempo all'aria aperta, lontano dall'affollamento cittadino.

Passeggiando per il parco, non dimenticare di visitare la vasca barocca, un'importante caratteristica storica che conferisce al Giardino della Guastalla un'atmosfera unica e suggestiva. Inoltre, prenditi il tempo per esplorare le diverse specie di alberi e piante, alcune delle quali sono rare e preziose.

Se visiti il parco con i bambini, saranno felici di scoprire le aree gioco a loro disposizione, mentre i proprietari di cani apprezzeranno la possibilità di passeggiare con i loro amici a quattro zampe.

Il Giardino della Guastalla è valutato con una media di 4.4/5 su 45 recensioni di Google My Business, il che riflette la sua popolarità e apprezzamento tra i visitatori.

Recensioni di Giardini della Guastalla

Giardini della Guastalla - Milano, Città metropolitana di Milano
M. Galletti
4/5

Che meraviglia questo piccolo gioiello nel centro di Milano. Tranquillo, ordinato, attrezzato e intimo come suggerisce la parola “giardini” che fa pensare a uno spazio privato. Invece è aperto al pubblico e frequentato da chi ama leggere all’ombra di alberi generosi,dai giovani universitari della Statale poco distante o dai bimbi e da chi fa fitness o ama semplicemente passeggiare. È un parco pubblico, come pubblici sono i parchi delle periferie milanesi purtroppo abbandonati, mal frequentati e non presidiati. Il confronto è impietoso.

Giardini della Guastalla - Milano, Città metropolitana di Milano
Maria Aprea
5/5

Ogni volta che vado 1 volta al mese si respira ARIA SANA BENESSERE XLa vista e x la mente .distesa d erba curata panchine tante x sostare.PASSEGGIARE PENSARE MEDITARE...CONSIGLIATO X PASSEGGIARE SOSTARE ..LEGGERE COMPUTER....CELL .

Giardini della Guastalla - Milano, Città metropolitana di Milano
Ebe Navarini (KarmaVede&Provvede)
5/5

Molto particolari e beneamati i Giardini della Guastalla in centro a Milano. L'ingresso principale si trova sulla via Francesco Sforza, dove scorrevano, allo scoperto, le acque del Naviglio Grande, e ancora scorrono al coperto, che alimentava la "peschiera" cinquecentesca dei Giardini della Guastalla (dal cognome della gentildonna che ne fu la committente). E si respira ancora, in questo gioiellino verde, l'aria antica camminando per i suoi vialetti, e osservandone l'impianto generale e nell'essere, il giardino, parte integrante del nucleo storico costituito dall'ex Ospedale Maggiore ora Università Statale, Via Festa del Perdono, Via e Vicolo Laghetto, Via San Barnaba, Via Quadronno e Sinagoga Centrale. Mai molto affollato, nell'ora della pausa pranzo in settimana si riempie di persone che passeggiano prima di rientrare al lavoro o a casa. È un luogo particolare e unico a Milano, anche e forse, soprattutto, per la presenza della "peschiera" che in quanto "vuoto" urbano ma centrale, richiama a sé. Grandi alberi monumentali attorno alla peschiera e fioriture ovunque in primavera rendono la passeggiata, consigliatissima.

Giardini della Guastalla - Milano, Città metropolitana di Milano
Valentina Francesca Villa
5/5

Un angolo tranquillo nel cuore della città. Piacevole per passare del tempo a leggere e staccare un po'.

Giardini della Guastalla - Milano, Città metropolitana di Milano
Giuseppe De Filippo
5/5

Il loro nome è legato a Ludovica Torelli, contessa della Guastalla, che nel 1555 fondò il Regio Collegio della Guastalla con annesso questo bellissimo giardino.
La struttura, acquistata dal Comune nel 1937, fu riaperta nel 1939.
All' interno di questa Area si ammira una interessante Peschiera barocca.

Giardini della Guastalla - Milano, Città metropolitana di Milano
FABRIZIO CAVICCHI
5/5

Uno dei giardini più belli di Milano molto bella. La pescheria pescheria un oasi molto bella in centro città

Giardini della Guastalla - Milano, Città metropolitana di Milano
Natalja Primaka
5/5

Non è grande ma molto carino. Fra i giardini pubblici più antichi di Milano

Giardini della Guastalla - Milano, Città metropolitana di Milano
Filippo Selis
5/5

Un piccolo angolo di quiete in centro città, con una bellissima peschiera che per i bambini è una vera attrazione. Prati, alberi, parco giochi, viali per passeggiare e panchine ombreggiate per ristorarsi nella calura estiva.

Go up