Duomo di Spilimbergo - Spilimbergo, Provincia di Pordenone

Indirizzo: Via Dante Alighieri, 15, 33097 Spilimbergo PN, Italia.
Telefono: 04272059.

Specialità: Cattedrale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 790 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Duomo di Spilimbergo

Il Duomo di Spilimbergo è una cattedrale e attrazione turistica di grande interesse, situata a Spilimbergo, in Via Dante Alighieri 15. Il numero di telefono per contattare la cattedrale è il 04272059.

Questa cattedrale, conosciuta anche come Cattedrale di Santa Maria Assunta, è una chiesa di grande importanza storica e culturale. Le sue origini risalgono al XII secolo, sebbene la struttura attuale sia stata costruita nel XV secolo. La cattedrale è un esempio di architettura gotica e presenta una facciata in pietra arenaria e un campanile alto 45 metri.

Una visita al Duomo di Spilimbergo è altamente raccomandata per chiunque sia interessato alla storia e all'arte. L'interno della cattedrale è spazioso e luminoso, con volte a crociera e una navata centrale alta 25 metri. La cattedrale ospita anche una serie di opere d'arte, tra cui affreschi, dipinti e sculture, che risalgono a diversi secoli.

Una delle caratteristiche più notevoli del Duomo di Spilimbergo è la sua accessibilità. Il sito è accessibile in sedia a rotelle, il che lo rende adatto a persone con mobilità ridotta. Il parcheggio è anche accessibile in sedia a rotelle, il che semplifica l'arrivo e la partenza per i visitatori.

Il Duomo di Spilimbergo ha ricevuto un totale di 790 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5. Questo punteggio elevato dimostra la qualità dell'esperienza offerta dalla cattedrale e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Duomo di Spilimbergo

Duomo di Spilimbergo - Spilimbergo, Provincia di Pordenone
S B (Negascout)
4/5

La chiesa fu voluta dal signore di Spilimbergo Walterpertoldo nel 1284 e la prima pietra venne posata il 4 ottobre dello stesso anno. La costruzione si prolungò fino circa al 1359, anche se il duomo fu consacrato solamente nel 1453.
L'irregolarità della pianta della costruzione si deve, più che a ripensamenti o rifacimenti, allo sfruttamento di strutture già esistenti ed alla conformazione del territorio. Infatti l'edificio fu costruito addossato ad una cinta muraria, ed il campanile risulta costruito su un portale della stessa.

Duomo di Spilimbergo - Spilimbergo, Provincia di Pordenone
guendalina trovò
5/5

Costruzione notevole in stile romanico gotico. Tenuta magnificamente, bel ciclo di affreschi nell'abside e notevoli pale anche nelle navate laterali. Ottime le spiegazioni, in più lingue, fruibili all'interno del duomo. Soffitto ligneo molto bello. Il duomo è inserito nell'omonima piazza e in un contesto stupendo che ispira pace e armonia.

Duomo di Spilimbergo - Spilimbergo, Provincia di Pordenone
Miss Sherlock
5/5

Duomo con una imponenza ed una magnificenza che rapisce. Personalmente mi ha colpito l'affresco sull'altare in cui c'era la scena sul Golgota e mi ha impressionato l'assenza di un crocefisso.

Duomo di Spilimbergo - Spilimbergo, Provincia di Pordenone
Anna Molteni
4/5

Il duomo è bello e suggestivo, sarebbe da 5 stelle se non fosse che è molto buio (oggi la giornata era piovosa, non so se questo ha inciso) e non c'è un sistema di illuminazione che consenta di apprezzare gli affreschi dell'abside. Noi per puro caso abbiamo potuto"approfittare" per qualche minuto della luce accesa da una guida, che però ha ovviamente spento quando è uscita. Il duomo viene giustamente decantato come un gioiello romanico gotico, ci sono pannelli esplicativi delle scene dipinte e poi non si possono vedere. Ci vorrebbe una luce temporizzata, anche con offerta del visitatore. Peccato

Duomo di Spilimbergo - Spilimbergo, Provincia di Pordenone
heleanna scudeler
5/5

Assolutamente da visitare, ricco di affreschi, frontale unico con sette rosoni, cripta suggestiva, curiosa la posizione dell'organo...sentito l'ufficio turistico perché secondo noi qualche pannello esplicativo non ci stava male mi é stato detto che stanno pensando ad un QR code informativo. Comunque molto ben tenuto come tutto il paese, vale la pena di andarci.

Duomo di Spilimbergo - Spilimbergo, Provincia di Pordenone
Giuliano Arcinotti
5/5

Molto bello. Costruzione del xv secolo con alcuni affreschi davvero notevoli. Posto in una piazza splendida vicina al castello. Bello anche l'organo che fa bella mostra di sé all'interno della navata centrale.
Merita una visita.

Duomo di Spilimbergo - Spilimbergo, Provincia di Pordenone
Raffaella Polzella
5/5

In questi giorni di festività, hanno allestito un presepio molto suggestivo e artistico vicino al duomo...le statue sono sagome decorate copletamente a mosaico, bellissimo

Duomo di Spilimbergo - Spilimbergo, Provincia di Pordenone
Roberto Collavizza
5/5

In un piccolo centro in Friuli - Spilimbergo - in un centro storico di assoluta bellezza si trova questo Duomo che contiene stupendi affreschi ed è di tipo Romanico. una bellezza!!

Go up