Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie - Gavi, AL

Indirizzo: Piazza Padre Raffaele Benegassi 1, 15066 Gavi AL, Italia.
Telefono: 0143642784.

Specialità: Convento, Chiesa cattolica, Chiesa, Luogo di culto.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 58 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie

Il Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie è una chiesa cattolica situata a Gavi, in provincia di Alessandria. Puoi trovarlo all'indirizzo Piazza Padre Raffaele Benegassi 1, 15066 Gavi AL, Italia. Il numero di telefono per contattarli è il 0143642784.

Questo santuario è caratterizzato da una storia ricca e interessante, essendo stato costruito nel XVII secolo e ospitando numerose opere d'arte sacra. La chiesa è un luogo di culto importante per la comunità locale e per i pellegrini che visitano il santuario.

Una delle caratteristiche principali del Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie è la sua accessibilità. L'ingresso è accessibile in sedia a rotelle, e sono disponibili anche parcheggi per persone con mobilità ridotta. Questo rende il santuario un luogo inclusivo e accogliente per tutti i visitatori.

Il santuario offre una varietà di servizi, tra cui messe, confessioni e ritiri spirituali. Gli orari delle funzioni possono essere trovati sul loro sito web o contattandoli direttamente.

Il Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie ha ricevuto recensioni positive da parte dei visitatori. Attualmente, ci sono 58 recensioni su Google My Business, con una media di opinione di 4.6/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza del santuario, l'accoglienza del personale e la tranquillità del luogo.

Recensioni di Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie

Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie - Gavi, AL
Gavi Wine Land
5/5

Il convento francescano di Valle, situato fuori porta, risale al XV secolo, e originariamente era presente solo un’edicola, ma successivamente passò in pellegrinaggio apostolico San Bernardino da Siena e per ricordare il suo passaggio, fu edificato attorno all’edicola, l‘oratorio dedicato al santo e che si aggiunse all’antico nome di Santa Maria delle Grazie.
Il continuo afflusso di pellegrini richiese un ampliamento della struttura e la costruzione di un ospizio per i fedeli in viaggio, che divenne poi un convento.
Nel XVIII secolo venne edificata una nuova chiesa a tre navate, al cui interno sono conservati la statua di San Bernardino e il dipinto “la Vergine con il Bambino”, entrambi XV secolo, un gruppo ligneo che rappresenta l’Estasi di San Francesco e la statua in marmo di San Bovo, datata 1702.
All’interno del santuario si può ammirare la sacrestia, con mobili del ‘700 e il chiostro del XVIII, di forma perfettamente quadrata, con le arcate a tutto sesto, che poggiano su colonne di pietra.
Diversi sono gli ordini che si sono succeduti nella custodia del convento.
Prima gli Agostiniani, poi i Carmelitani e dal 1599 ad oggi i Frati Minori Osservanti.
Il giorno di Nostra Signora delle Grazie, l’8 settembre si celebra la festa del Santuario.

Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie - Gavi, AL
Walter Pistarini
5/5

è la chiesa in cui mi sono sposato 47 anni fa, e ancora dura, quindi di buonissimo auspicio

Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie - Gavi, AL
Clelia Valdata
5/5

Molto suggesti la sera con un ottima illuminazione

Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie - Gavi, AL
Enrico Litigio
5/5

La chiesa e il convento sono tenuti molto bene. La comunità delle suore della Fraternità della Santissima Vergine Maria, che lo gestisce ha un carisma molto bello, si potrebbe dire essere amici: amici di Dio e amici del prossimo.
Conoscere questa realtà può essere molto utile per singoli, famiglie, gruppi, parrocchie!

Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie - Gavi, AL
Simona Repetto
5/5

Particolare Santuario dedicato alla Madonna della Guardia che gli abitanti di Gavi e dintorni costruirono tutti insieme nel 1861, in circa 4 mesi, in ringraziamento per grazie ricevute. La caratteristica più notevole è la posizione da cui si domina tutta la Val Lemme, uno scenario meraviglioso nei giorni limpidi, dove in lontananza
si vedono le Alpi, dal Monviso al Monte Rosa e, più vicino, il passo della Bocchetta, sull'Appennino Ligure, le colline di Voltaggio, Carrosio, Gavi con il suo forte imponente, Parodi Ligure, San Cristoforo sino all'incontro con l'Orba in pianura. Vale proprio la pena di dare un'occhiata

Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie - Gavi, AL
Armando Gotta
4/5

Pellegrinaggio al Convento, come ogni anno si celebra questo evento tradizionale. Grazie alle Suore del convento ed alla Confraternita di S.Carlo di Arquata Scrivia

Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie - Gavi, AL
Bruno Pianzola
4/5

Struttura austera ed imponente, chiostro di notevoli dimensioni con ampio respiro. Chiesa senza particolari segnalazioni. Da visitare se si trova aperto

Convento e Santuario di Nostra Signora delle Grazie - Gavi, AL
Alessandra Grattarola
5/5

Luogo bellissimo ,suggestivo , accogliente e chi gestisce il convento sa essere molto disponibile e gentile in ogni occasione .

Go up