Chiostro maiolicato - Napoli, Città Metropolitana di Napoli

Indirizzo: Via Santa Chiara, 80134 Napoli NA, Italia.

Specialità: Luogo di culto.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 155 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Chiostro maiolicato

Chiostro maiolicato Via Santa Chiara, 80134 Napoli NA, Italia

Il Chiostro Maiolicato è una meravigliosa attrazione situata a Via Santa Chiara, 80134 Napoli NA, Italia. Questo luogo di culto è facilmente accessibile in sedia a rotelle ed è altamente consigliato per chiunque visiti Napoli.

Il chiostro è famoso per la sua bellezza e la ricca collezione di maioliche che decorano le sue pareti. Queste piastrelle colorate rappresentano scene della vita di San Chiara, la fondatrice dell'ordine delle clarisse, e sono state prodotte dal XVIII al XIX secolo.

Il Chiostro Maiolicato offre una vista unica della storia e della cultura di Napoli. Gli ospiti possono passeggiare tra le arcate del chiostro e ammirare le piastrelle mentre ascoltano il suono dell'acqua che sgorga dalle fontane.

Questo luogo di culto ha ricevuto 155 recensioni su Google My Business con una media di 4.8/5. Le recensioni lodano la bellezza e la tranquillità del chiostro, nonché la sua importanza storica e culturale.

Il Chiostro Maiolicato non ha un numero di telefono o una pagina web ufficiale, ma è possibile trovare informazioni utili sul sito web del complesso di Santa Chiara. Si consiglia di verificare gli orari di apertura e i biglietti d'ingresso prima della visita.

Recensioni di Chiostro maiolicato

Chiostro maiolicato - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Alessio O.
5/5

Un giardino colorato e profumatissimo al centro di Napoli… Meravigliosi i due corridoi colonnati che si intersecano al centro del chiostro di S. Chiara: sono completamente rivestiti da maioliche colorate con delle rappresentazioni molto interessanti. I giardini sono estremamente curati con alberi di agrumi, siepi, cespugli di rose e piccoli orticelli. Un’oasi di pace dove riposarsi dal trambusto della città

Chiostro maiolicato - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Max Castaldo
5/5

Il chiostro è veramente bello merita una visita così anche come il museo all’ interno del chiostro che grazie alle guide gratuite interattive ci permette di comprendere chiaramente quello che stiamo vivendo.
Consigliatissimo ?

Chiostro maiolicato - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Morena Cucinella
5/5

Particolare e coloratissimo, il chiostro maiolicato è una piccola gemma all'interno del complesso monumentale di Santa Chiara. Non penso esista nessun chiostro simile a questo.

Chiostro maiolicato - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Cristina C.
5/5

Il chiostro del monastero di Santa Chiara é un luogo fuori dal tempo. Al suo interno cambia anche la percezione dei rumori, o l'assenza di essi. É una meraviglia sia il corridoio, anch'esso ricolmo di maioliche, che la meravigliosa croce centrale tutta in maioliche. Da perderci la testa per i tanti dettagli da cogliere. Sedute e colonne in maiolica abbracciati da alberi di arance e altri maestosi alberi. Da vedere!

Chiostro maiolicato - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Roberta Reitano
5/5

Posto che merita assolutamente una visita. Situata nel centro storico di Napoli e facilmente raggiungibile, sono presenti al suo interno un'area archeologica, basilica, convento,un museo ed un presepe. Il biglietto è di soli 6€. Luogo super consigliato!

Chiostro maiolicato - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Leandro Keyboard Amato
5/5

Posto fantastico!
Ingresso 7 euro intero
Imperdibile, musei, presepe, chiostro tutto molto affascinante

Chiostro maiolicato - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Michele Soldovieri
5/5

Un unicum a Napoli dev'esser considerato il chiostro delle clarisse in Santa Chiara.
Il luogo è di quelli immaginifici, poiché comprende il portico con le pareti affrescate con scene di carattere religioso ed il giardino in cui dominano colonne e sedute decorate con riggiole maiolicate coloratissime.
Dominano i colori che conferiscono al luogo una dimensione gioiosa e profana.
L'opera è settecentesca e l'architetto ideatore e gli artigiani esecutori del progetto misero a disposizione del committente professionalità, perizia abilità ed estro decorativo.
Il carattere laico del giardino non si confà alla dimensione religiosa del chiostro e forse proprio questa dualità di stile conferisce fascino alla struttura che a tutt'oggi risulta un esempio insuperato di artigianato locale.
Bellezza è anche radiosita' e le colonne maiolicate unitamente alle sedute anch'esse maiolicate colpiscono lo sguardo del viandante che non può fare a meno di sorridere con fare radioso a cotanta sopraffina espressione artistica.

Chiostro maiolicato - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Elisa Gava Williams
5/5

Il chiostro di Santa Chiara viene ristrutturato da Domenico Antonio Vaccaro tra il 1739 ed il 1742 su richiesta della badessa Suor Ippolita di Carmignano. Un luogo spirituale, elegante frequentato dalle suore Clarisse di stirpe nobile. Un chiostro completamente maiolicato con scene differenti. I pilastri, decorati con tralci di vite, sono collegati tra loro da sedute interamente maiolicate che recano scene popolari, mitologiche. Uno schienale solamente riportata l’immagine tratta dalla vita quotidiana monastica, una suora che sfama dei gattini, camminando all'interno lo si può trovare. Un porticato splendidamente dipinto. Un luogo straordinario. Biglietto d'ingresso 6 euro.

Go up