Chiesa San Giovanni Battista - Corleto Monforte, Provincia di Salerno

Indirizzo: Via Gradini S. Giovanni, 17, 84020 Corleto Monforte SA, Italia.

Specialità: Museo.

Opinioni: Questa azienda ha 1 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Chiesa San Giovanni Battista

Chiesa San Giovanni Battista Via Gradini S. Giovanni, 17, 84020 Corleto Monforte SA, Italia

La Chiesa San Giovanni Battista è una chiesa di interesse storico e culturale situata a Corleto Monforte, in provincia di Salerno. L'esatta ubicazione è in Via Gradini S. Giovanni, 17, 84020 Corleto Monforte SA, Italia. Purtroppo, al momento non dispongo del numero di telefono o della pagina web ufficiale della chiesa.

Questa chiesa è nota per il suo Museo, che attira molti visitatori e appassionati d'arte. Il museo ospita una collezione di opere d'arte sacra, tra cui dipinti, sculture e manufatti religiosi di grande valore storico e artistico.

La Chiesa San Giovanni Battista è una tappa obbligata per chi desidera immergersi nella storia e nella cultura di Corleto Monforte. La chiesa e il suo museo offrono una preziosa opportunità per ammirare la bellezza dell'arte sacra e per conoscere meglio la storia e le tradizioni del territorio.

È importante sottolineare che, purtroppo, non ho informazioni aggiornate su altri servizi o attrazioni offerti dalla chiesa. Ti consiglio quindi di visitare il sito web ufficiale o di contattare direttamente la chiesa per avere informazioni più dettagliate e aggiornate.

In generale, i visitatori apprezzano molto la bellezza e la storicità della chiesa e del suo museo. Su Google My Business, la Chiesa San Giovanni Battista ha una media delle opinioni di 5/5, basata su 1 recensione. Questo dato può darci un'idea della qualità e dell'importanza di questa attrazione turistica.

Recensioni di Chiesa San Giovanni Battista

Chiesa San Giovanni Battista - Corleto Monforte, Provincia di Salerno
emmegi comunication
5/5

1606 (costruzione carattere generale)

chiesa menzionata come già esistente in documento (visita pastorale del vescovo Lelio Morello) nel 1606
Descrizione La Chiesa di San Giovanni è collocata sulla sommità più alta del paese su solido sperone roccioso ed è preceduta da un’ampia terrazza pavimentata, accessibile da una scalinata in pietra viva, il tutto racchiuso da un robusto parapetto in muratura di pietra. L’organismo strutturale è suddiviso in tre navate con evidente rialzo del claristorio e conseguente facciata a salienti, coperta da stucchi. Le coperture seguono i salienti della facciata. L’interno, strutturato in campate regolari, presenta una navata centrale ampia e spaziosa, delimitata da due file di pilastri in pietra viva, di forma quadrangolare, splendidamente lavorati, con capitello quadro e sormontati da arcate a tutto sesto che separano lo spazio centrale dalle navatelle. Non v’è transetto; il presbiterio è ricavato nell’ultima campata ed è caratterizzato da un altare in marmo policromo e sculture, di fattura settecentesca, ed è delimitato da una balaustra più recente dell’ultimo decennio del XIX secolo. L’abside, a pianta quadrata, è sormontato da un catino poligonale, raccordato alla base tramite pennacchi, ed è notevolmente più alto della navata centrale da cui è separato tramite arco trionfale in muratura e stucchi. Nell’abside è anche collocato il coro ligneo, con la sovrastante icona della «Trasfigurazione», inserita in una ricca cornice in altorilievo. Ad eccezione della facciata, intonacata e dipinta, tutto l’organismo presenta la muratura a vista.

Go up