Chiesa S. Francesco d'Assisi - Lerici, Provincia della Spezia

Indirizzo: Via Giacomo Matteotti, 3, 19032 Lerici SP, Italia.
Telefono: 0187967245.
Sito web: diocesilaspezia.it.
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 99 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Chiesa S. Francesco d'Assisi

La Chiesa S. Francesco d'Assisi è una chiesa cattolica situata a Lerici, in Via Giacomo Matteotti, 3. Il suo numero di telefono è il 0187967245 e il loro sito web è diocesilaspezia.it.

Questa chiesa è nota per la sua architettura e l'atmosfera tranquilla. Offre un'esperienza spirituale unica e una fuga dalla frenetica vita quotidiana. La chiesa è accessibile in sedia a rotelle, il che la rende inclusiva per tutti. Ci sono anche posti auto accessibili per sedie a rotelle, il che rende facile arrivare e partire.

La Chiesa S. Francesco d'Assisi ha ottenuto recensioni entusiastiche su Google My Business, con una media di 4.4/5 su 99 recensioni. Le persone che hanno visitato la chiesa hanno elogiato l'atmosfera pacifica e la bellezza dell'architettura.

Informazioni utili per i visitatori:

La chiesa è aperta tutti i giorni dalle 7:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Ci sono messe regolari celebrate in italiano.
* Si prega di vestirsi in modo appropriato quando si visita la chiesa.

Recensioni di Chiesa S. Francesco d'Assisi

Chiesa S. Francesco d'Assisi - Lerici, Provincia della Spezia
Giampietro Ragazzo
5/5

Chiesa di San Francesco e Santuario di Nostra Signora di Maralunga deve la sua prima costruzione attorno al 1400 per la necessità di un ambiente religioso più grande per laumento del paese e dei suoi abitanti. L'aspetto attuale dell'edificio è in stile barocco con la facciata in pietra rossa ligure. Al suo interno è a unica navata con sulla volta la presenza di numerosi dipinti. Degni di attenzione sono il fonte battesimale, il presbiterio, il dipinto della Madonna di Maralunga, il quattrocentesco crocefisso e il coro. Chiesa da visitare.

Chiesa S. Francesco d'Assisi - Lerici, Provincia della Spezia
Francesco Checchin
5/5

Molto bella, io che sono di Spinea in provincia di Venezia mi sembrava di essere a casa perché pavimenti, struttura e altro è quasi identica alla nostra, peccato per l'organo che è inesistente, sembra sia andato distrutto. Abbiamo seguito la messa davvero volentieri nonostante le restrizioni covid ed il celebrante è stato molto bravo e dolce, complimenti.

Chiesa S. Francesco d'Assisi - Lerici, Provincia della Spezia
Nino Secchi
5/5

La tradizione religiosa di Lerici racchiusa in un meraviglioso scrigno d arte. Da visitare ed approfondire

Chiesa S. Francesco d'Assisi - Lerici, Provincia della Spezia
Marco Rubertelli
4/5

La chiesa più grande di Lerici

Sono stato in questa chiesta con la mia ragazza durante la sera di Sant'Erasmo, patrono di Lerici. La struttura si trova più in altro rispetto al centro e ha un bel piazzale davanti. L'interno è ben adornato e durante le ricorrenze è addobbato a festa. Il modo migliore per raggiungere la chiesa è a piedi oppure con gli autobus di linea. I parcheggi sono praticamente inesistenti e difficilmente si riesce a trovare un posto buono per le auto.

Chiesa S. Francesco d'Assisi - Lerici, Provincia della Spezia
IMMOBILIARE COLOMBINI
5/5

La Chiesa principale di Lerici paese
In stile barocco con grande navata centrale e l'altare maggiore in fondo.
Poi ci sono piccoli altari minori in marmo ai lati della navata con statue ed effigi dei Santi.
La Chiesa si raggiunge sia a piedi salendo dal centro storico lungo Via Cavour sia in auto visto che lato ingresso dispone di un piazzale abbastanza grande dove possono trovare posto diverse automobili.
Un luogo sacro sicuramente da visitare se si viene a Lerici la prima volta.

Chiesa S. Francesco d'Assisi - Lerici, Provincia della Spezia
Rosanna Rosy “Rosy”
5/5

La chiesa di San Francesco d'Assisi e santuario di Nostra Signora di Maralunga in via San Francesco. La chiesa è sede della parrocchia. La costruzione si presume sia risalente alla fine del XIII secolo. fu poi demolita e ricostruita più grande. Presenta un unica navata,la facciata è stata ristrutturata nel 1962.
L'interno conserva tra gli arredi sacri un piviale, dono della famiglia locale Botti e diverse pale d'altare di scuola pittorica genovese.
Tra le opere[2] una Madonna col Bambino e i santi Bernardino e Francesco di Domenico Piola, del 1659, nel secondo altare di destra; la tavola ritraente le sante Lucia, Caterina e Cecilia col donatore, del XVI secolo, di scuola pittorica toscana, nel quarto altare; nella cappella del transetto destro un'urna funeraria con le statue della Verità e del Tempo, del XVII secolo, e una statua in legno della Madonna, forse della scuola di Anton Maria Maragliano; nella zona del transetto sinistro la tavola della Madonna di Maralunga, del XV secolo, la Visitazione di Giovanni Bernardo Carbone, del 1647, e Sant'Agostino fra Cristo e la Vergine di Domenico Fiasella.
Le opere d'arte oltre al pulpito del 1706, sono le tele di San Giovanni Battista di Domenico Bocciardo, l'Assunta san Gerolamo, re e profeti di Jan Miel del 1657, poi Vergine e santi francescani di Giovanni Domenico Cappellino, del 1617, un crocifisso ligneo del XIV secolo e nella zona dell'altare maggiore, sopra al coro in legno di XVIII secolo, una statua di San Francesco d'Assisi in marmo bianco di Carrara del 1792.
Nella sacrestia il grande trittico in marmo di Domenico Gar, del 1529, raffiguranti i Santi Bernardino, Francesco e Leonardo; nella lunetta la statua della Madonna col Bambino tra i santi Sebastiano e Rocco del Maragliano; un pulpito in ardesia, dove la leggenda popolare vuole che abbia predicato il Santo Bernardino e un lavabo del 1699. Una chiesa molto bella ed interessante!

Chiesa S. Francesco d'Assisi - Lerici, Provincia della Spezia
GIULIO MUSI
5/5

Messa delle 8.15 con un discreto numero di frequentanti. Omelia con tempi consoni e non particolarmente lunga. Piazzale antistante aperto al parcheggio negli orari della liturgia.

Chiesa S. Francesco d'Assisi - Lerici, Provincia della Spezia
DISASTER INCREDIBLE
5/5

La chiesa e convento di San Francisco fu costruita sul Palazzo Abaddi nel XIV secolo. La chiesa è in stile gotico medievale, con una struttura semplice ad una sola navata, anche se subì diverse modifiche nel XIX secolo.

Il suo interno non conserva nulla dello stile gotico primitivo, è rinascimentale.
Le sue pareti bianche le conferiscono grande luminosità. Conserva numerosi dipinti ad olio del XVIII secolo e molteplici sculture dei secoli XVI e XVII, come quella di San Francisco, San Antonio da Padova, o dell'Immacolata nell'altare maggiore.

Il convento fu chiuso nel 1866 e utilizzato come ospedale fino a circa 40 anni fa; oggi ospita un centro culturale.

Go up