Chiesa Romanica di San Pietro - Crescentino, Provincia di Vercelli

Indirizzo: 13044 Crescentino VC, Italia.

Sito web: parrocchiacrescentino.it.
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 2 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Chiesa Romanica di San Pietro

Chiesa Romanica di San Pietro 13044 Crescentino VC, Italia

La Chiesa Romanica di San Pietro è una chiesa cattolica situata a Crescentino, in provincia di Vercelli, Italia. L'esatta ubicazione è in Via Roma, 13044 Crescentino VC, Italia. Questa chiesa è facilmente accessibile con parcheggio per sedie a rotelle.

La Chiesa Romanica di San Pietro è un luogo di culto significativo che risale al XII secolo. La sua architettura romanica è caratterizzata da una facciata semplice con un rosone centrale e due lesene laterali. L'interno è composto da una navata unica con volte a crociera, absidi laterali e un presbiterio rialzato.

La chiesa ospita anche importanti opere d'arte, tra cui affreschi e sculture medievali. Uno dei pezzi più preziosi è il crocifisso ligneo del XV secolo, che si trova nell'abside destra.

Per coloro che cercano informazioni sulla Chiesa Romanica di San Pietro, il sito web ufficiale è parrocchiacrescentino.it. Il sito fornisce informazioni sulla storia della chiesa, gli orari di apertura e le messe, oltre a eventi e attività legate alla comunità.

In termini di opinioni, la Chiesa Romanica di San Pietro ha una media di 5/5 su 2 recensioni su Google My Business. I visitatori hanno elogiato la bellezza e la tranquillità della chiesa, definendola un luogo di pace e spiritualità.

Recensioni di Chiesa Romanica di San Pietro

Chiesa Romanica di San Pietro - Crescentino, Provincia di Vercelli
Pasquale Carnevale
5/5

⛪️ La chiesa di S.Pietro viene costruita tra i secoli XI e XII dai monaci benedettini dell’abbazia di S. Genuario. Era la chiesa di un villaggio che si trovava nel pressi dell’attuale cimitero, Casalis Archoati, un agglomerato ad arco costruito davanti alla stessa chiesa. Con la costruzione di Crescentino nel 1242 il villaggio scompare e sopravvive solo la chiesa. Il portico appoggiato alla struttura della chiesa, il cui arco laterale è stato chiuso in tempi più recenti, conserva ancora degli affreschi tra cui lo stemma di Crescentino. L’interno è ad una navata con l’altare della Madonna della Tosse in un vano laterale, che la tradizione popolare associa alle preghiere delle mondine che pregavano per evitare malattie prime di recarsi nell’acqua tutto il giorno. L’altare maggiore è ottocentesco con una pittura murale raffigurante S.Pietro con le chiavi del paradiso. Nell’abside, un affresco dellavprima metà del ‘400 riporta la figura di Cristo in croce con la Madonna e Maria Madalena. Esternamente l’abside conserva la decorazione originaria ad archetti in cotto. Interventi consistenti di restauro risalgono al ‘700, periodo in sui è stato realizzato un nuovo altare e una pala ora perduta.
Il cimitero attuale risale al 1808.
La Chiesa è di proprietà del Comune ed ogni anno in occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo viene celebrata lì la funzione religiosa.
Vittorio Ferrero...Sindaco

Chiesa Romanica di San Pietro - Crescentino, Provincia di Vercelli
mteresa bergoglio
5/5

da anni volevo ritornare a vedere questa antica pieve, che era stata un po' abbandonata. Ora grazie alla volontà e passione di alcuni cittadini e amministratori è stata pulita ed è stato un piacere riscoprirla. Mi ricordavo dello stemna di crescentino sotto il porticato, e ho riscoperto pregevoli anche se un po' rovinati affreschi all'interno. vale la pena concedersi un po' di tempo per raggiungerla facendo una breve passeggiata, ad esempio lasciando l'auto vicino al parco Tournon

Go up