Chiesa Madre San Pietro - Lenta, Provincia di Vercelli

Indirizzo: Via Recinto Castello, 6, 13035 Lenta VC, Italia.
Telefono: 016388117.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 10 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Chiesa Madre San Pietro

La Chiesa Madre San Pietro, situada en Via Recinto Castello, 6, 13035 Lenta VC, Italia, è una chiesa cattolica che merita sicuramente una visita. Il suo numero di telefono è 016388117.

Questa chiesa, costruita in stile barocco, è la più grande e antica della zona. All'interno, è possibile ammirare un magnifico altare maggiore in marmo e diverse cappelle laterali con tele e affreschi di grande valore artistico.

La Chiesa Madre San Pietro è facilmente accessibile alle persone su sedia a rotelle, con ingresso e parcheggio dedicati. Questa attenzione ai dettagli rende la chiesa un luogo accogliente per tutti i visitatori.

Sul sito web ufficiale della chiesa, è possibile trovare informazioni su orari di apertura, messe e altre attività religiose. Tuttavia, al momento, non sembra esserci un sito web disponibile per questa particolare chiesa.

Le recensioni su Google My Business per la Chiesa Madre San Pietro sono molto positive, con una media di 4.2/5 stars basata su 10 recensioni. I visitatori lodano la bellezza della chiesa e la sua importanza storica e culturale.

Se stai cercando una chiesa cattolica da visitare nella zona di Lenta VC, la Chiesa Madre San Pietro è sicuramente una scelta eccellente. Con la sua ricca storia, arte e architettura, offre un'esperienza spirituale e culturale unica. Non esitare a metterti in contatto con loro per ulteriori informazioni.

Si consiglia di visitare il loro numero di telefono per avere informazioni aggiornate su orari e attività.

Recensioni di Chiesa Madre San Pietro

Chiesa Madre San Pietro - Lenta, Provincia di Vercelli
Enrico Ripamonti
4/5

La chiesa andrebbe davvero visitata perché ospita una cripta dedicata a San Biagio: è ciò che resta della prima parrocchiale di Lenta, antichissima (VII secolo?), costruita a fianco della rocca.
La dedicazione a San Pietro fu portata dalle monache quando acquisirono l'area e innalzarono la loro nuova chiesa sopra la vecchia (!) salvandone solo il presbiterio.
Con la chiusura del monastero iniziò una terza vita con l'edificio romanico demolito e ricostruito ad inizio '700 dal pievano Don Perotti a nome della Comunità.
Bello comunque il "recinto sacro" della piazza sulla quale si affacciano anche l'ossario, Santa Marta ed il poderoso campanile.

Chiesa Madre San Pietro - Lenta, Provincia di Vercelli
channel max
4/5

L'origine è molto antica.
Probabilmente, risale addirittura al VIII secolo.
Fu riedificata nel 1170, quando divenne la chiesa del Monastero-Castello delle monache Benedettine.
Venne trasformata poi, in forma barocca nel XVIII secolo, quando fu dedicata anche a Sant'Olimpio.
Nello stesso periodo, venne costruito il suo alto campanile, che dall'esterno del borgo, può sembrare una torre del castello
Oltre ad alcuni affreschi ed a un prezioso crocifisso cinquecentesco, al suo interno si trova la cripta di San Biagio, parte della prima chiesa originaria, che pare sia collegata attraverso dei sotterranei, al castello monacale.

Chiesa Madre San Pietro - Lenta, Provincia di Vercelli
Stefano Masnaghetti
3/5

L'attuale parrocchiale di Lenta è frutto di un rifacimento operato a cavallo tra Sei e Settecento (la graziosa facciata barocca reca la data 1714). In realtà la chiesa primigenia è molto più antica, sicuramente medievale, e la sua storia è connessa con il Monastero-Castello adiacente; ma dell'edificio romanico originario resta soltanto l'abside.

A spiccare è soprattutto lo svettante campanile, fra i più alti della zona, che domina il paese e la campagna circostante.

Chiesa Madre San Pietro - Lenta, Provincia di Vercelli
Aurora B.
5/5

Una vera, incredibile scoperta praticamente dietro casa...il mio paese è a neppure 7 km da Lenta e ammetto che questa bellissima chiesa non l'avevo mai vista!
Splendido esempio di barocco piemontese, è adagiata in una deliziosa e silenziosa piazzetta medievale.
Camminare tra le vie che la circondano e fare una passeggiata lungo le antiche mura del castello (un'altra bella scoperta!) è stato davvero un bel modo alternativo di trascorrere una fresca domenica pomeriggio di fine settembre.
Da vedere!!!

Chiesa Madre San Pietro - Lenta, Provincia di Vercelli
andrea mezzo
5/5

Chiesa del 1700 con il secondo campanile più alto della provincia ed ex monastero delle benedettine adiacente

Chiesa Madre San Pietro - Lenta, Provincia di Vercelli
Gabri Fasani
4/5

Chiesa Madre San Pietro - Lenta, Provincia di Vercelli
Mauro Giachino
4/5

Chiesa Madre San Pietro - Lenta, Provincia di Vercelli
Elisabetta Bonola
4/5

Go up