Chiesa di Santa Maria di Betlem - Sassari, Provincia di Sassari

Indirizzo: Piazza Santa Maria, 07100 Sassari SS, Italia.
Telefono: 079235740.
Sito web: santamariadibetlemsassari.it.
Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 550 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Chiesa di Santa Maria di Betlem

La Chiesa di Santa Maria di Betlem è una chiesa cattolica situata a Sassari, in Piazza Santa Maria, 07100 SS, Italia. Il suo numero di telefono è il 079235740 e puoi trovare maggiori informazioni sul loro sito web ufficiale: santamariadibetlemsassari.it.

Questa chiesa è una delle attrazioni turistiche più importanti di Sassari, grazie alla sua lunga storia e alla sua bellezza architettonica. Le sue caratteristiche principali includono un design gotico-catalano, un grande campanile e una facciata decorata con eleganti dettagli in pietra.

La Chiesa di Santa Maria di Betlem è accessibile alle persone in sedia a rotelle, con un ingresso adatto e un parcheggio dedicato. Questo la rende una scelta ideale per chiunque desideri visitare la chiesa, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche.

La chiesa è stata recensita da 550 persone su Google My Business, con una media di 4.7/5, il che la rende una scelta molto apprezzata dai visitatori.

Informazioni utili per una visita:
- Orari di apertura: lunedì-sabato 8:00-12:00 e 16:00-19:00, domenica 8:00-12:00 e 16:00-21:00
- Servizi disponibili: Messe, visite guidate, eventi speciali
- Biglietti: Ingresso gratuito

Recensioni di Chiesa di Santa Maria di Betlem

Chiesa di Santa Maria di Betlem - Sassari, Provincia di Sassari
Francesco Dettori
5/5

Una delle chiese più belle e antiche di Sassari.
Punto di ritrovo dal 1100 quando era un piccolo Conventino fuori le mura della Città.
Famosa soprattutto per il 14 agosto e perché ha all'interno 7 dei Candelieri che sciolgono il voto.
Il suo interno è completamente diverso dalla facciata Romanica dove prevale il neoclassico ed il rococó. Il colpo d'occhio è assicurato!
Peccato per i lavori alla volta che limitano la visione della cupola.
Al suo interno c'è anche un museo dei Candelieri visitabile gratuitamente tutto l'anno.

Chiesa di Santa Maria di Betlem - Sassari, Provincia di Sassari
Danilo Rota
5/5

Chieda molto bella, ora in rifacimento la facciata principale.

Chiesa di Santa Maria di Betlem - Sassari, Provincia di Sassari
nik devilla
5/5

La basilica romana con tanta storia. È un riferimento importante per la città soprattutto il 14 agosto nella quale si conclude la più importante festa della città, la famosa "Faradda di li Candareri" la "Discesa dei Candelieri". 13 ceri votivi in legno portati a spalla dai componenti delle organizzazioni dei lavoratori detti Gremi che in ricordo della peste che colpì la città nel 1500 circa diedero vita a questo evento che ha da sempre coinvolto la città per lo scioglimento del voto. L'evento tiene i Gremi impegnati tutto l'anno per arrivare al culmine proprio il 14 agosto. Fin dalla mattina presto ogni singolo candeliere viene "vestito" dai gremianti accompagnati dal suono ritmato del tamburino per arrivare all'apice della festa prima con la discesa che avviene a partire dalle ore 18 dalla piazza Castello per scendere (Faradda) presso il corso Vitt.Emanuele gremito all'inverosimile di gente festante li, dopo una sosta davanti al teatro di città ( Teatro Civico), il candeliere più "rappresentativo" del Gremio dei Massai che scende per ultimo fa gli onori al sindaco mentre tutti gli altri candelieri che percorrono il percorso verso corso Vico stanno man mano arrivando alla basilica e attendono l'ultimo che poi sarà il primo ad entrare in chiesa. Il percorso che sembra semplice è invece molto complesso per ogni singolo cero in quanto per l'enorme quantità di persone presenti e la loro imponenza vedono i portatori a spalla, comandati dal capo candeliere, destreggiarsi tra le ali di folla facendo ballare il cero stesso accompagnati dal suono del tamburo e del piffero, col coro della folla che intona una richiesta ritmata, la mitica "Fallu baddà!!!" . L'ingresso di tutti i ceri in chiesa chiude la manifestazione con la benedizione del padre guardiano della basilica, insieme al vescovo della città.

Chiesa di Santa Maria di Betlem - Sassari, Provincia di Sassari
Marco Solas
4/5

Sembra molto interessante... peccato sia chiusa alle 11:00 di un giovedì lavorativo! Niente orari all'esterno! Sveglia Sassari!!! Non sembra possibile tenere chiuso e senza informazioni un monumento di tale importanza...

Chiesa di Santa Maria di Betlem - Sassari, Provincia di Sassari
Giuliano Sechi
5/5

Un luogo straordinario, la chiesa è bellissima, poi è sede dei candelieri. Manifestazione sassarese patrimonio dell'UNESCO che si svolge ogni anno il 14 di agosto. Nella chiesa di Santa Maria i candelieri arrivano, teoricamente entro la mezzanotte tra il 14 e il 15 agosto per sciogliere il voto a Maria Assunta in Cielo.
Non ho foto della chiesa ma mi permetto di mettere qualcosa della notte appena descritta

Chiesa di Santa Maria di Betlem - Sassari, Provincia di Sassari
francesco pignataro
4/5

Se non aprono la foce c'è un mare ? bellissimo

Chiesa di Santa Maria di Betlem - Sassari, Provincia di Sassari
Modesto Bravaccino
3/5

La chiesa dove sono custoditi i candelieri dopo la festa dell’Assunta

Chiesa di Santa Maria di Betlem - Sassari, Provincia di Sassari
Santino Graziano Macciocu
5/5

Antica chiesa,molto bella,affreschi e sculture dappertutto, purtroppo i lavori di restauro in corso non permettono di visitare tutto il sito ma c'è tempo per farlo con comodità.
La struttura ospita i frati che fanno del loro meglio per gestire il tutto,non sarebbe male dare un contributo al loro lavoro

Go up