Chiesa di San Nicolò l'Arena - Catania, Città metropolitana di Catania

Indirizzo: Esedra di Piazza Dante, Piazza Dante Alighieri, 12, 95124 Catania CT, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica.

Opinioni: Questa azienda ha 286 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Chiesa di San Nicolò l'Arena

Chiesa di San Nicolò l'Arena Esedra di Piazza Dante, Piazza Dante Alighieri, 12, 95124 Catania CT, Italia

La Chiesa di San Nicolò l'Arena è una chiesa cattolica situata in una posizione invidiabile, all'Esedra di Piazza Dante in Piazza Dante Alighieri, 12, 95124 Catania CT, Italia. Questa chiesa è una delle più grandi e belle chiese di Catania, e sicuramente vale la pena visitarla se sei in città.

La chiesa fu costruita all'inizio del XVIII secolo, ma fu gravemente danneggiata dal terremoto del 1693. Tuttavia, fu successivamente ricostruita e ampliata, diventando la maestosa chiesa che vediamo oggi. La facciata della chiesa è caratterizzata da una grande scalinata e da due campanili, mentre l'interno è decorato con stucchi, affreschi e marmi di pregio.

La Chiesa di San Nicolò l'Arena è specializzata in cerimonie religiose, come matrimoni, battesimi e messe. Se stai cercando una location per celebrare il tuo matrimonio o un altro evento speciale, questa chiesa è una scelta eccellente. L'atmosfera solenne e maestosa della chiesa renderà il tuo evento indimenticabile.

La chiesa è facilmente raggiungibile a piedi dalle principali attrazioni turistiche di Catania, come la Piazza del Duomo e il Castello Ursino. Inoltre, ci sono diversi parcheggi nelle vicinanze se preferisci viaggiare in auto.

Sul sito web ufficiale della Chiesa di San Nicolò l'Arena, puoi trovare informazioni dettagliate sui servizi offerti, sugli orari di apertura e su come prenotare la tua visita. In alternativa, puoi sempre contattare la chiesa per telefono per ricevere assistenza personalizzata.

Questa azienda ha 286 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5. I visitatori lodano la bellezza della chiesa, l'accoglienza del personale e l'atmosfera solenne e spirituale che si respira all'interno. Se sei alla ricerca di una chiesa cattolica maestosa e ricca di storia, la Chiesa di San Nicolò l'Arena è la scelta perfetta per te.

Recensioni di Chiesa di San Nicolò l'Arena

Chiesa di San Nicolò l'Arena - Catania, Città metropolitana di Catania
Marco O
4/5

Bella Chiesa accanto al Monastero dei Benedettini. Al suo interno notevole l' esposizione dei ceri della candelora.
Possibile salire sull'esterno della cupola sui tetti per ammirare il panorama di Catania dall' alto

Chiesa di San Nicolò l'Arena - Catania, Città metropolitana di Catania
Ferdinando Di Pinto
5/5

Incredibile esperienza all'interno di questa maestosa cattedrale, spazi enormi all'apparenza scarni, celano opere, affreschi e sculture di pregevole arte. In particolare, ho apprezzato molto le dettagliate descrizioni storiche accanto a ciascuna opera, la splendida cappella alla sinistra dell'altare e la salita in cima al tetto, dal quale è possibile ammirare l'Etna e l'intera città dal punto più alto di Catania. Da non perdere.

Chiesa di San Nicolò l'Arena - Catania, Città metropolitana di Catania
Egle Zapparrata
5/5

LA VISITA DEL PERCORSO DI GRONDA COSTA 3 EURO , È CONSENTITA TUTTI I GIORNI 9,00-17,45, DOMENICA E FESTIVI 9,00- 12,30. Non c’è un posto più alto della cupola della Chiesa di San Nicolò l’Arena per ammirare il panorama della città di Catania, le sue cupole, il suo vulcano Etna, il porto e la spiaggia. Sono 130 gli scalini, la vista toglie il fiato. Un’esperienza con un costo irrisorio che spalanca gli occhi sulla storia della città. Dentro la chiesa troverete un grande silenzio e pregiate opere d’arte, la Meridiana, le candelore di Sant’Agata.

Chiesa di San Nicolò l'Arena - Catania, Città metropolitana di Catania
Francesco G. (Traveller & Writer)
3/5

Chiesa gigantesca, visitata oggi lunedì 17 aprile 2023, non l’ho trovata di particolare bellezza, ne’ all’interno ne’ all’esterno. Un’aspetto da non trascurare è che ospita il museo delle candelore, vere e proprie opere d’arte sacra rappresentative delle varie corporazioni lavorative catanesi e portate in processione ogni anno in occasione dei festeggiamenti della Patrona Sant’Agata. L’ingresso è gratuito. Previsto invece il pagamento di un biglietto (3 euro) per la salita sulla cupola panoramica.

Chiesa di San Nicolò l'Arena - Catania, Città metropolitana di Catania
gaetano ventura
5/5

Monumentale chiesa di San Nicolò l' Arena, sita in piazza Dante.
È anche sede del museo delle candelore ( Cerei votivi offerti dalle corporazioni di mestiere alla Santa patrona di Catania, Agata )

Chiesa di San Nicolò l'Arena - Catania, Città metropolitana di Catania
Salvatore Sciammetta
5/5

Esternamente si presenta incompiuta con quattro coppie di colonne mozze.
All'interno a croce latina, a tre navate divise da grandi arcate, transetto e cupola all'incrocio dei bracci. Interno monumentale, luminoso e spaziale con tutte le volte poste alla stessa altezza. Presenta una architettura del tardo barocco siciliano e il neoclassico. All'interno è presente il sacrario dei caduti delle due guerre mondiali, soffitto ornato da affreschi.

Chiesa di San Nicolò l'Arena - Catania, Città metropolitana di Catania
Dottor Memex
4/5

Abbiamo visitato questa chiesa con la facciata incompleta, adiacente al monastero dei Benedettini. È l'edificio di culto più grande e alto di Sicilia. All'ingresso custodisce le candelore di Sant'Agata e in fondo, nella zona sinistra della chiesa si trova il sacrario dei caduti siciliani di tutte le guerre. Zona molto toccante che fa molto riflettere. Peccato per le zone della chiesa che hanno bisogno di essere restaurate. Pagando un biglietto é possibile salire al piano superiore per godere del panorama su tutta la città.

Chiesa di San Nicolò l'Arena - Catania, Città metropolitana di Catania
Andrea Ferdinando Tecce
5/5

Chiesa splendida della meravigliosa città di Catania. Possibilità del giro sul canale di giro sul canale di giro da che dal tetto della cupola della chiesa permette di ammirare una vista sul centro storico e sull'Etna.
Ingressi a prezzi di 3 euro intero e 1 euro gli adulti.

Go up