Chiesa di Saint-Léger - Aymavilles, Valle d'Aosta

Indirizzo: 11010 Aymavilles AO, Italia.
Telefono: 016575301.

Specialità: Chiesa.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 34 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Chiesa di Saint-Léger

La Chiesa di Saint-Léger, situata in Aymavilles AO, Italia, con indirizzo 11010 Aymavilles AO, è una chiesa di grande importanza storica e religiosa. La chiesa è aperta al pubblico e offre una visita che permette di ammirare la sua architettura e le sue bellezze artistiche.

Specialità:

La chiesa è conosciuta principalmente per la sua bellezza architettonica e per la sua importanza storica. La chiesa è anche accessibile per persone con disabilità motorie grazie al parcheggio accessibile per sedia a rotelle. La chiesa è particolarmente affascinante da visitare durante i mesi estivi, quando la natura che la circonda è in piena fioritura.

Opinioni:

Gli utenti che hanno visitato la chiesa hanno espresso un'opinione molto positiva, con una valutazione complessiva di 4.6 su 5 stelle su Google My Business. Molti visitatori hanno apprezzato l'atmosfera tranquilla e la bellezza della chiesa, nonostante sia chiusa durante la stagione invernale. Inoltre, molti sono rimasti colpiti dalla gentilezza di una signora anziana che, incurante dell'ora, ha condiviso con loro un po' di storia e cultura locale, lasciando un bel ricordo negli animi dei visitatori.

Informazioni di contatto:

Per ulteriori informazioni o per pianificare la vostra visita, potete contattare la chiesa al seguente numero di telefono: 016575301. Potrete anche trovare informazioni aggiornate sulle aperture e gli orari di visita sul sito web della chiesa, se disponibile.

Conclusione:

La Chiesa di Saint-Léger è un luogo di grande interesse storico e culturale, che merita una visita sia per la sua bellezza architettonica che per l'atmosfera unica che si respira. La media delle recensioni altissima e la gentilezza dei suoi custodi ne fanno un'esperienza da non perdere, soprattutto nei mesi estivi quando la natura che la circonda è in piena fioritura.

👍 Recensioni di Chiesa di Saint-Léger

Chiesa di Saint-Léger - Aymavilles, Valle d'Aosta
Cristy G. G.
4/5

A febbraio è anche inutile passare perchè è chiusa anzi diciamo che dovrebbe essere aperta solo nei mesi estivi e nemmeno tutti i giorni ed è un peccato, però da fuori è molto bella. Mentre venivamo via un po delusi ci ha fermato una signora anziana che con amore ce l'ha descritta un pochino, e ci ha raccontato un po di storia. E così ho un bel ricordo grazie alla dolcezza di questa nonnina che ci ha dedicato un po del suo tempo ai piedi del campanile

Chiesa di Saint-Léger - Aymavilles, Valle d'Aosta
Maria G. B.
5/5

Quando si prende la strada che da Aosta sale verso Aymaville si avvistano ad una curva un bellissimo campanile in pietra e la facciata di una chiesa tutta affrescata. Interessante è la storia del Santo a cui è dedicata la chiesa, che ci riporta ad un tempo lontano, all'epoca merovingia. Provate a cercare notizie ed entrerete nell'Alto Medioevo...

Chiesa di Saint-Léger - Aymavilles, Valle d'Aosta
Fabio B.
5/5

Già dall'esterno ispira e scalda il cuore; l'interno e la cripta sono aperti solo saltuariamente. Merita una sosta se si è di passaggio in zona.

Chiesa di Saint-Léger - Aymavilles, Valle d'Aosta
Ecomuseo D. P. D. P.
5/5

Ottima visita guidata con il progetto "guidabilità" per la visita inclusiva della chiesa e della cripta tramite le ottime guide del territorio. Dal 8 luglio al 24 settembre 2023 sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18:30. Complimenti al comune di Aymavilles e alla cooperativa La sorgente per l'apertura di questo monumento nazionale.

Chiesa di Saint-Léger - Aymavilles, Valle d'Aosta
Riccardo P.
2/5

Esternamente molto carina, peccato impossibile visitarla internamente, tanto meno la cripta.
Addirittura sulla facciata della chiesa era affisso un volantino con orari di visita e apertura risalente esattamente all'anno scorso, peccato...

Chiesa di Saint-Léger - Aymavilles, Valle d'Aosta
Angelo B.
4/5

Sorge isolata a monte dell'abitato sulla strada che porta a Cogne. Il campanile tardo romanico, posto a qualche metro dalla chiesa, spicca elegante a torre quadrata. Affascinante e colpisce in lontananza la facciata con le decorazioni del martirio di S. Leger, dipinte dal pittore Grange nel 1856-57. Interessante è l'altare realizzato nel 1856 dallo scultore Freydoz di Brusson. La cripta, una delle più antiche della valle, risale al secolo X nella parte originaria. È visitabile su prenotazione. La chiesa merita la visita.

Chiesa di Saint-Léger - Aymavilles, Valle d'Aosta
paolo C.
5/5

Appena a monte dell’abitato di Aymavilles, lungo la strada che porta verso Cogne, la chiesa, dalla caratteristica facciata a “trompe-l’oeil”, risale nelle sue forme attuali al 1762, ma conserva dell’edificio precedente il campanile, su cui è sistemata una rara campana trecentesca.
Nel sottosuolo nasconde una piccola cripta, attribuita al IX-X secolo.
La relativa parrocchia fu distinta dall’altra di Aymavilles, dedicata a Saint-Martin, alla fine del XVIII secolo.

Chiesa di Saint-Léger - Aymavilles, Valle d'Aosta
Mauro B.
4/5

Se non siete di fretta , una piccola sosta concedetevela. Avrete la possibilita' di vedere piu' da vicino la chiesa . Merita sicuramente, per poter apprezzarne i dipinti da vicino e non solo . Anche tutto il contorno cosi' ben curato caratterizza il luogo .Aproffittatene ; si puo' parcheggiare tranquillamente in zona....

Go up