Chiesa Abbaziale S. Pietro - Savigliano, Provincia di Cuneo

Indirizzo: Piazza Antonio Molineri, 8, 12038 Savigliano CN, Italia.
Telefono: 0172712488.

Specialità: Chiesa, Luogo di culto.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 72 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Chiesa Abbaziale S. Pietro

La Chiesa Abbaziale S. Pietro è una chiesa di grande interesse situata a Savigliano, in Piazza Antonio Molineri 8. Il suo numero di telefono è 0172712488. Questa chiesa è una destinazione importante per coloro che cercano un luogo di culto e un'esperienza spirituale.

La Chiesa Abbaziale S. Pietro è nota per le sue caratteristiche architettoniche uniche e la sua ricca storia. Le sue mura raccontano una storia che risale a molti secoli fa, offrendo una prospettiva unica sulla cultura e la religione della regione. Gli interni sono spaziosi e luminosi, con alte volte e ampie finestre che permettono alla luce naturale di filtrare all'interno.

Una delle caratteristiche distintive della Chiesa Abbaziale S. Pietro è l'accessibilità. Il luogo di culto è dotato di ingressi accessibili in sedia a rotelle e di parcheggi dedicati, rendendolo facilmente raggiungibile per persone con mobilità ridotta. Questo è un grande vantaggio per coloro che potrebbero avere difficoltà ad accedere ad altri luoghi di culto.

La Chiesa Abbaziale S. Pietro ha ricevuto un gran numero di recensioni positive su Google My Business, con una media di 4.5/5. I visitatori lodano la bellezza del luogo di culto, la sua importanza storica e la sua atmosfera tranquilla e spirituale. Questo è un ottimo segno per coloro che cercano un'esperienza di qualità in un luogo di culto.

Recensioni di Chiesa Abbaziale S. Pietro

Chiesa Abbaziale S. Pietro - Savigliano, Provincia di Cuneo
Stefania Massa
5/5

Chiesa molto bella, con interni molto ricchi di ornamenti e stucchi. Si avverte un senso di pace fin da subito entrando. Atmosfera molto particolare, forse dovuta alla penombra e alle alte volte... Scoperta per caso durante una passeggiata a Savigliano, sono rimasta davvero molto soddisfatta della vista che ho effettuato. Ne consiglio la visita!

Chiesa Abbaziale S. Pietro - Savigliano, Provincia di Cuneo
Roberta Veronelli
5/5

La chiesa sorge probabilmente sui resti di un tempio romano dedicato alla dea Diana. Divenuto monastero benedettino, costituiva per la città un complesso religioso di prestigio e di riferimento in continua espansione. Numerosi gli interventi di restauro e di ampliamento, il più notevole quello nel 1599 per opera dell’architetto Ercole Negri di Sanfront che ne trasforma in modo considerevole l’impianto.
Al suo interno vi sono conservati preziosi tesori, tra cui alcune tele e apparati scultorei conservati nelle cappelle laterali, importanti affreschi e una pregiata pala d’altare nella zona del presbiterio e del coro.

Chiesa Abbaziale S. Pietro - Savigliano, Provincia di Cuneo
Giovanni Abbagnano
5/5

Già chiesa del monastero, fondata tra il 585 e il 707 fu completamente rimaneggiata tra il 1523 e il 1676.
L’abbazia, dopo alterne vicende, fu aggregata a quella di Montecassino; ma l’aggregazione non ebbe effetto fino al 1476.
Nel XVII e XVIII secolo furono eseguiti molti interventi che trasformarono radicalmente la chiesa romanica.
La badia fu soppressa nel 1802; ristabilita nel 1829 col ritorno di Casa Savoia in Piemonte, soppressa nuovamente nel 1855, fu sgombrata del tutto per decreto reale nel 1859 e occupata militarmente. Oggi la chiesa è parrocchia, e il monastero di S. Paolo in Roma conserva ancora diritti sul monastero.
Il rifacimento della facciata della chiesa è ottocentesco.

Chiesa Abbaziale S. Pietro - Savigliano, Provincia di Cuneo
cesare fornero
3/5

Chiesa molto bella e molto ricca di bellissimi affreschi

Chiesa Abbaziale S. Pietro - Savigliano, Provincia di Cuneo
Pierino P.
4/5

Vale la pena di visitare questa bella ed importante chiesa nel centro storico della città.
Affreschi ricoprono pareti , volte ed abside in stile barocco.
Notevole politico di Gandolfino da Roreto su altare maggiore.

Chiesa Abbaziale S. Pietro - Savigliano, Provincia di Cuneo
Pi V
5/5

La chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, più conosciuta come complesso Abbaziale di San Pietro, sorge nel borgo vecchio di Savigliano, nella diocesi di Torino.

Storia e descrizioneModifica

Fondata sulle rovine di un tempio dedicato alla dea Diana, la chiesa ed il monastero vengono fatti risalire al 585, successivamente rovinato dai saraceni nell'XI secolo. Il complesso abbaziale fu ricostruito e rifondato da patrizi saviglianesi e venne abitato dai monaci benedettini che dipesero fino alla fine del XII secolo dalla sacra di San Michele. La chiesa venne costruita in stile romanico a tre navate con direzione Est-Ovest con l'accostamento a Sud del chiostro. Dal 1434 al 1436 il complesso Abbaziale ospitò l'Università.

Chiesa Abbaziale S. Pietro - Savigliano, Provincia di Cuneo
Giuseppe Costanzo
5/5

Molto bella da vedere vicinissimo asta,ione FS bar ove il caffè è buonissimo e costa dai0.21 a 0.50 cent max 30 e lode e ristorant comunale5.290 menù completo a pranzo cucina italiana 1,2contorni frutta dolce acqua pane grissini...

Chiesa Abbaziale S. Pietro - Savigliano, Provincia di Cuneo
Domenico Cosentino
4/5

Bellissima chiesa,ne sono affezionato fin da piccolo,mio suocero era il custode dell'ipsia l'istituto, che si trova li vicino!!!!!

Go up