Castello Malatestiano di Coriano - Coriano, Provincia di Rimini

Indirizzo: Via Malatesta, 32, 47853 Coriano RN, Italia.

Sito web: castelliemiliaromagna.it.
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 107 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.9/5.

Posizione di Castello Malatestiano di Coriano

Castello Malatestiano di Coriano Via Malatesta, 32, 47853 Coriano RN, Italia

Il Castello Malatestiano di Coriano è una delle attrazioni turistiche più interessanti delle Emilia-Romagna, Italia. Si trova all'indirizzo: Via Malatesta, 32, 47853 Coriano RN, Italia.

Questo castello, che risale al XIV secolo, fu costruito dalla famiglia Malatesta e offre una splendida vista sulla campagna circostante. Oggi il castello ospita un museo che mostra la storia e la cultura della zona.

Le caratteristiche del Castello Malatestiano di Coriano includono una torre di avvistamento, una cappella e una serie di sale affrescate. I visitatori possono vedere le armi e le armature utilizzate durante il Medioevo, oltre a una collezione di ceramiche e monete. La cappella è dedicata a San Giovanni Battista ed è stata completamente affrescata nel XV secolo.

Il castello è adatto ai bambini ed è un'ottima scelta per una gita in famiglia. Ci sono numerose attività per i bambini, come giochi di ruolo e laboratori didattici.

Il Castello Malatestiano di Coriano ha ricevuto 107 recensioni su Google My Business, con una media di 3.9/5. I visitatori hanno elogiato l'atmosfera del castello e la bellezza delle opere d'arte.

Se stai cercando una attrazione turistica interessante da visitare nelle Emilia-Romagna, il Castello Malatestiano di Coriano è una scelta eccellente. Ti consigliamo di visitare il loro

Recensioni di Castello Malatestiano di Coriano

Castello Malatestiano di Coriano - Coriano, Provincia di Rimini
Luca Dominianni
3/5

Castello appena fuori il paese,bellino,presenti delle abitazioni private all'interno.
Accesso libero peccato fosse chiuso il museo,quindi a parte una passeggiata all'interno dello stesso c'è poco altro.
Una breve visita si può anche fare,niente di piu

Castello Malatestiano di Coriano - Coriano, Provincia di Rimini
Claire Rotelz
5/5

Castello molto piccolo ma carino se siete di passaggio. Parcheggio nelle vicinanze e ingresso gratuito. Piccolo ma con una bella vista. Merita una visita.

Castello Malatestiano di Coriano - Coriano, Provincia di Rimini
Mari Ube
3/5

Il maniero si trova su una modesta altura alla periferia della cittadina. Da qui controllava e dominava il territorio, essendo inserito nel sistema di roccaforti malatestiane. Fu infatti costruito nel XIII secolo dalla famiglia Malatesta di Rimini. Ha subito molte vicissitudini e oggi ne restano rovine, seppure consistenti. Sono in corso lavori per il consolidamento della torre principale (mastio) che costituisce l'ingresso al castello. Sulla sinistra è stato ricavato un Antiquarium che espone i reperti venuti alla luce durante approfondite indagini archeologiche nell'area, che hanno restituito testimonianze importanti dal XIV al XVII secolo. Purtroppo il piccolo museo era chiuso al momento della nostra visita Nell'area interna della corte del castello sorgono abitazioni civili. La visita alle rovine è libera e consentita. Parcheggio limitrofo ma con pochi posti disponibili. L'entrata è preceduta da un ponte a cavaliere di un fossato. Il castello possiede una forma poligonale con possenti mura a scarpa e cortine con beccatelli. Sul frontone di accesso è presente uno stemma in pietra della famiglia Sassanelli che lo possedette nel corso del 1500, prima di passare sotto lo Stato Pontificio. Nella corte si può ammirare una grande ghiacciaia - neviera, scavata nel terreno con forma cilindrica.

Castello Malatestiano di Coriano - Coriano, Provincia di Rimini
Rossella
4/5

Resti del Castello tenuti molto bene strutturalmente e bello anche il fatto che le case al suo interno siano abitate, sebbene la loro architettura non c'entri proprio nulla...
Le parti intatte sono l'accesso al castello e le mura attorno; nel giardino (poco curato, a parte il prato tagliato) ci sono anche i resti di una struttura, valorizzata davvero poco e piena di rifiuti e scritte all'interno.
Si gode anche di una buona vista sul paese e sulle colline attorno.

Castello Malatestiano di Coriano - Coriano, Provincia di Rimini
Michelle Rimini
3/5

Interessante questa breve visita ad "accesso libero" tra i ruderi del Castello Malatestiano di Coriano. Potrebbe essere tenuto meglio. Più pulito per iniziare e aggiustare l'illuminazione completamente fuori uso.

Castello Malatestiano di Coriano - Coriano, Provincia di Rimini
Gali Charles Vacca
5/5

Sicuramente delle rovine, in corso di restauro, ma la cosa più importante è che non ci sono pericoli per i più piccoli, tutto è stato messo in sicurezza. E non è poco ,considerato lo stato in cui si trova il castello

Castello Malatestiano di Coriano - Coriano, Provincia di Rimini
Ilcuoco Delpapa
3/5

Struttura fortilizia non conservata come in origine. Le case abitate all'interno architettonicamente non sono compatibili con l'ambiente storico. Le segnalazioni per arrivarci scarseggiano e il prato pullula di piccoli rifiuti. Un'occasione mancata per valorizzare correttamente il patrimonio artistico italiano.

Castello Malatestiano di Coriano - Coriano, Provincia di Rimini
Michela Poggi
3/5

Sarebbe un luogo carino da visitare, anche se sono rimaste solo le mura. Peccato che non sia manutenuto. Anche le luci nel terreno ora sono pozzanghere. La vista panoramica molto bella

Go up