Castello di Mongialino - Mineo, Città metropolitana di Catania

Indirizzo: 95044 Mineo CT, Italia.

Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 50 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Castello di Mongialino

Castello di Mongialino 95044 Mineo CT, Italia

Il Castello di Mongialino è una splendida attrazione turistica situata a Mineo, CT, Italia, con indirizzo specifico 95044 Mineo CT, Italia. Questo castello è facilmente accessibile alle persone in sedia a rotelle, con ingresso e parcheggio dedicati.

Il Castello di Mongialino è perfetto per una gita in famiglia, grazie alla sua accoglienza verso i bambini. Con una media di recensioni di 4.4/5 su Google My Business e un totale di 50 recensioni, questo luogo è altamente raccomandato per chiunque sia alla ricerca di una giornata indimenticabile.

Il castello offre una varietà di specialità, tra cui la bellezza architettonica e l'atmosfera storica. Con la sua architettura unica e una storia ricca, il Castello di Mongialino è una tappa obbligata per gli appassionati di storia e cultura.

Se stai cercando maggiori informazioni sul Castello di Mongialino, ti consigliamo di visitare il loro sito web ufficiale per gli ultimi aggiornamenti e dettagli. Il sito web fornisce informazioni dettagliate sulla storia del castello, gli orari di apertura, i prezzi dei biglietti e altre informazioni utili per i visitatori.

Inoltre, il Castello di Mongialino offre una varietà di attività ed eventi durante tutto l'anno, quindi ti consigliamo di controllare il loro sito web per gli ultimi aggiornamenti.

Recensioni di Castello di Mongialino

Castello di Mongialino - Mineo, Città metropolitana di Catania
Lorenzo Valastro
5/5

Il Castello di Mongialino si trova in pessime condizioni e al suo interno trova riparo un gregge di pecore custodite da un cane pastore bianco che si mostra molto mite con i visitatori e desideroso di coccole.
Ai piedi del castello c'è il rudere della chiesa del Salvatore, una stalla e due silos. Connessione internet minima. Dalla cima dell'altura, si gode di un bellissimo panorama

Castello di Mongialino - Mineo, Città metropolitana di Catania
Laura LA TERRA
5/5

Passeggiata per vedere i ruderi di questo castello, peccato non poterlo visitare in totale sicurezza, dovrebbe essere attenzionato e valorizzato ma comunque bella esperienza

Castello di Mongialino - Mineo, Città metropolitana di Catania
Sergio Consoli
4/5

Il Castello di Mongialino è in realtà un rudere pericolante con poche parti rimaste in piedi. Nonostante lo stato di totale abbandono però è una costruzione estremamente affascinante. Unica nel suo genere. La parte visibile è il torrione principale al cui interno è realizzata una torre più piccola per la raccolta delle acque piovane. Gli architravi ricurvi sono bellissimi ed eleganti.
L'accesso al castello non è semplicissimo: la strada provinciale da percorrere in auto è parecchio dissestata. In alcuni tratti completamente ricoperta da terra e pietre, in altri addirittura crollata. Giunti in prossimità del castello, bisogna abbandonare l'auto e affrontare una piccola scalata tra le rocce in modo da raggiungere l'altura su è costruito il castello.
Il panorama è mozzafiato e ripaga della fatica.

Castello di Mongialino - Mineo, Città metropolitana di Catania
Massimo Calcagno
4/5

Il Castello di Mongialino, purtroppo abbandonato e in rovina, rimane in piedi una parte del del mastio circolare e la cinta muraria, e non sono più visibili la porta d'ingresso e il ponte di cui parlava l'Abate Vito Amico nel 1757. Del Mastio circolare oggi è solo visibile la prima elevazione e pochi ruderi della seconda.
Il torrione semicircolare, che non ha simili in Sicilia, lascia stupito il visitatore per la sua maestosità. Entrando nell’ambiente “anulare” formato dalle due strutture concentriche, è possibile osservare alcune saiettiere strombate verso l’interno e l’ingresso di una particolare cisterna cilindrica, posta proprio al centro del mastio, che raccoglieva un tempo le acque piovane provenienti dalla copertura.

Dal castello si gode la vista di un paesaggio collinare molto suggestivo, con l'alternarsi di ombre e luci, i campi coltivati alternati ai campi brulli, specchi d'acqua quasi a contemplare un quadro di William Turner.

Conviene avere molta prudenza nel visitare questa struttura, infatti i resti del castello sono pericolanti, e non è difficile assistere a dei crolli.
La stabilità delle volte è molto precaria, e realmente potrebbe cedere da un momento all'altro.

Castello di Mongialino - Mineo, Città metropolitana di Catania
Antonio C.
5/5

Unico esempio in Sicilia di Castello circolare!se lo si vuole salvare dal degrado in cui versa servirebbe un restauro per metterlo in sicurezza.non è facile arrivare, Le strade sono dissestate e a tratti franate ma il posto è suggestivo. State solo attenti perché non ci sono accorgimenti per evitare che vi arrivi qualche pietra in testa!

Castello di Mongialino - Mineo, Città metropolitana di Catania
Manuela Milazzo
5/5

Luogo suggestivo, ma la regione dovrebbe tutelare un bene così.
Non esistono indicazioni stradali e le strade sono completamente dissestate.
Una volta raggiunto il castello, ( o meglio il torrione) c'è da fare una scalata attraverso le rocce per raggiungere la cima della struttura.
Tengo presente che c'è anche un fosso pericoloso sempre sulla cima.
Luogo suggestivo, unico e ricco di atmosfera.
Vorrei fosse mantenuto meglio.

Castello di Mongialino - Mineo, Città metropolitana di Catania
Carmelo Cutuli
3/5

Ruderi siti su un colle roccioso, raggiungibili (chiesetta & fienile) in MTB o in gravel, da lì diventa più impervio per arrivare alla fortezza, presumibilmente costruita a dominio del sottostante vallone.

Castello di Mongialino - Mineo, Città metropolitana di Catania
Daniele Scuto
5/5

Un luogo stupendo. Un castello unico per architettura.
Purtroppo dimenticato e snobbato sia dagli amministratori, ma è normale, e dagli studiosi. Gli inglesi ne farebbero una cornucopia.
Le strade per arrivarci sono sterrate ma fruibili in condizioni di tempo buone.

Go up